• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli Paspalum: istallato in 2 tempi

krandall

Aspirante Giardinauta
Salve, sono Fabio, vivo a Napoli e cercando informazioni sui prato a rotoli sono giusto a conoscere questa comunity.

Oltre a salutare tutti, ne approfitto per chiedere alcuni consigli:

Ho un giardino di ca 70mq ed ho piantato il prato a rotoli della specie 'Paspalum'; per esigenze e praticità ho diviso la messa in opera in 2 tempi per evitare di non riuscire a piantarlo interamente nelle 24 ore successive alla consegna (come da indicazioni del fornitore).
La prima fornitura l'ho completata il 24 giugno scorso mentre la seconda il 9 agosto.
(nel mezzo ho portato la famiglia al mare :D).

Anche se il tipo di prato, la tipologia del terreno, il trattamento, l'irrigazione etc etc sono identici, sto notando una differente riuscita tra le due sessioni.

20130820_122454.jpg 20130820_122505.jpg 20130820_123359.jpg 20130820_123407.jpg 20130820_122538.jpg

Altre informazioni:
- non ho un impianto di irrigazione, ma irrigo con il 'tubo' e la pistola a doccetta;
- per le prime 2 settimane ho irrigato 2 volte al giorno (tarda serata e primo mattino) per poi proseguire 1 volta ogni 2 giorni
- Il prato è completamente esposto al sole, 0 cm di ombra.
- Taglio l'erba circa 1 volta a settimana, con un altezza di circa 3cm; mentre la seconda fornitura non l'ho ancora mai iniziato a tagliare
- Non ho eseguito altre operazioni (concimare...spazzare la rugiada...areazione..etc etc..)

Alla luce di queste povere informazioni, siete in grado di consigliarmi qualche prodotto o accorgimento per rinvigorire la seconda tranche di prato erboso ?

Grazie e buon proseguimento,
Fabio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto, prima di fare ipotesi dovresti dirci se la zona "in forma" è l'ultima posata o la vecchia.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Benvenuto!

- non ho un impianto di irrigazione, ma irrigo con il 'tubo' e la pistola a doccetta;

Male

- per le prime 2 settimane ho irrigato 2 volte al giorno (tarda serata e primo mattino) per poi proseguire 1 volta ogni 2 giorni

malissimo

- Il prato è completamente esposto al sole, 0 cm di ombra.

Peggio mi sento!

...
Alla luce di queste povere informazioni, siete in grado di consigliarmi qualche prodotto o accorgimento per rinvigorire la seconda tranche di prato erboso ?

Do per certo che la parte non in forma sia quelal più recente...

MAI irrigare la sera è inutile e dannoso, il tuo prato ha sofferto mancanza d'acqua proprio nei giorni più caldi di quest'anno si riprenderà ma in pratica ha dovuto fare tutto da solo sopportando un notevole stress idrico.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Bhè dalla descrizione è evidente che la zona "disastrata" è quella piantata dopo (in Agosto) !

Secondo me ha subito uno schock termico-idrico: io ho da tre anni il Paspalum e altre macroterme e ho notato che il Paspa
non ama temperature superiori ai 30 gradi, rispetto ad esempio al Cynodon che invece resta del tutto indifferente anche a 38 gradi.
Il Paspalum da il meglio di sè tra i 24 e i 28 gradi, oltre mostra evidenti segni di sofferenza.

Quindi se nei giorni successivi all'impianto hai avuto temperature molto alte, avresti dovuto eseguire anche un'irrigazione in mattinata,
per evitare uno stress ai rotoli, visto che come dici è una zona esposta in pieno sole.
 

krandall

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!!

Ciao e benvenuto, prima di fare ipotesi dovresti dirci se la zona "in forma" è l'ultima posata o la vecchia.

cigolo

Ciao, la zona in 'forma' è quella vecchia (fine giugno)

.. sopportando un notevole stress idrico.

Avendo quasi le stesse temperature di fine giugno, ho eseguito le stesse operazioni effettuate allora, forte del fatto che la risposta del primo impianto è stata abbastanza soddisfacente (per essere la prima volta).
Mi sa che avrei dovuto chiedere PRIMA dei consigli ^^

Quindi, oltre a cambiare metodo/tempo di irrigazione, non posso assolutamente fare null'altro per accelerare la ripresa ed ottenere un colore omogeneo ?
Posso iniziare a tagliare anche il secondo impianto ?

Grazie intanto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Alle possibili problematiche segnalate da chi mi ha preceduto aggiungerei anche la possibilità che le zolle si siano "cotte" durante il trasporto (in quei giorni faceva parecchio caldo). Comunque non mi preoccuperei troppo, con un po di pazienza sarà in grado di recuperare, magari dagli una concimata per aiutarlo (se già non l'hai fatto) e cerca di irrigarlo a sufficienza (che non significa farlo diventare una risaia). Se ne ha bisogno puoi rasarlo.

cigolo
 
Alto