• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girdino da zero consigli.

diopside

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo e da qualche settimana ho comprato casa , il giardino era un disastro, ho cominciato sistemando la recinzione e estirpando kiwi kilometrici , ho sistemato le vigne potato le piante ,ma ora vorrei proseguire impostando il giardino e un piccolo orto.
Mi potete aiutare....?
Innanzitutto ho un problema di dislivello , dovrò far portare del terreno buono , ma prima di farlo devo arare il girdino?
inserisco delle foto di prima
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Perchè dici che il terreno non è buono? Magari basta solo una buona concimata. Io ti consiglierei invece di testare il ph del terreno per essere sicuro di avere il terreno giusto per le piante che vuoi.
Per il dislivello: delle piccole terrazze non andrebbero bene? Anche per dividere le varie zone.
Senz'altro dovrai dissodare bene la zona orto e apportare del nutrimento, togliere eventuali pietre o detriti.
Fai le cose per gradi e non pretendere di avere tutto a posto e subito: il bello del giardino è costruirlo piano piano, con le stagioni e i gusti che si affinano, le piante che impari a conoscere e i consigli degli amici, dei libri...o del forum.
 

nenasere

Giardinauta
ciao diopside,sara' che a me le terrazze piacciono molto,purtroppo il mio giardino e'piccolo e non ho potute farne,cmq complimenti per la casa e per l'annesso giardino,come ha detto l'altro utente anche io farei le cose per gradi anche perche' se fai tutto e subito poi cosa ti resta d afare,pensa che io ho acquistato casa un anno fa e solo adesso ho seminato il prato...cmq io ho visto che il mio babbo siccome avevo dei dislivelli,ha vangato la terra,l'ha ripulita da erbacce...logicamente con il mio aiuto,pover'uomo...poi con il rastrello l'abbiamo livellata e dove mancava terra ne abbiamo aggiunta,abbiamo preso terra di un amico che aveva in campagna e abbiamo aggiutno del terriccio...questa a dire il vero e' stata una mia idea,e non so se e' giusta...poi ha livellato ancora una volta con il rastrello e poi,nel mio caso abbiamo seminato il prato...tu non so che cosa vuoi mettere...per l'orto credo che il procedimento sia sempre questo..ciao serena
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per andare bene, andrebbe...Bravo, hai studiato parecchio. Ma tutto quel prato va curato, falciato ecc. ne hai il tempo? E poi: dove vivi? Malo in prov. di Vicenza? Che tempo fa lì? Che esposizione ha il giardino? Che piante ti piacciono? Te ne intendi già o devi imparare tutto? e soprattutto: il budget! Illimitato? Magari! di questi tempi...
In linea di massima potresti individuare delle zone di fruizione del giardino in base alle tue priorità, ad esempio: zona di contemplazione e relax, zona orto (magari verso il fondo della proprietà), zona gioco (se ti serve), zona barbecue e ricevimento ospiti (sotto il pergolato?).
Quanto tempo ti dai per realizzare il tuo progetto: work in progress? o tutto e subito?
Ho cambiato non sai quante volte la disposizione del mio (a seconda delle varie esigenze famigliari) e ogni volta che raggiungevo una parvenza di stabilità, mio marito programmava dei lavori da cantiere...
Se vuoi farti qualche idea, ci sono anche dei libri di progettazione di piccoli giardini che potresti consultare. Durante quest'inverno ho letto Progettare il Giardino di Tim Newbury (non è mio parente!) ed. Logos, 24,95 euro: di facile comprensione, 40 esempi, nomi di piante e disegnini. Si impara anche così.
 

diopside

Aspirante Giardinauta
Caspita quante domande!
l'esposizione è a sud ,si il comune è malo e si quest'anno ha piovuto parecchio.
Ho bisgogno di : un orto che pensavo di ricavare nella parte in fondo più lontana,
vicino al muro di cinta, un'area tartarughe con un piccolo laghetto , i conigli hanno bisogno di una loro aiuola , e i due pini centrali li ho voluti tenere per l'amaca, domani inserisco le foto di come procedono i lavori........le piante che maggiormente io apprezzo sono i frutteti ,ma la mia compagna predilige i fiori
.......vorrei capire se magari questo weekend potrei iniziare ad arare il giardino livellare e pulire il terreno dai sassi e poi se prima sia il caso di comincimare e poi aggingere terreno
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per livellare e pulire è sempre il momento giusto. Potresti tracciare dei segni, una volta sistemato il fondo, di ingombro delle aiuole (perché un conto è sulla carta e un altro dal vero), determinare i punti focali o di interesse e gli ingombri delle zone da destinare ai varii utilizzi. Se hai intenzione di piantare altri alberi segnala con un bastoncino alto la loro eventuale posizione per vedere l'effetto dell'ombra e dove cade durante le ore del giorno (potrebbe essere molto importante per le piante poste nelle vicinanze). A riempire le aiuole penserai successivamente, ci vorranno altre domande e risposte.
Le domande servono a capire le tue esigenze, non è curiosità...è solo per farci gli affari tuoi...Simpaticamente.
 

diopside

Aspirante Giardinauta
inserisco le foto di adesso
Interessante il fatto di non avere un giardino pianeggiante inizia a incuriosirmi ....potrei fare tipo dei terrazzamenti
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Certo, individuando le "terrazze" ad esempio fino agli abeti un piano giardino con aiuole di fiori e arbusti, poi diviso da uno o due gradini (anche bassi, se il dislivello è poco) la zona "amici dell'uomo" con il laghetto e il recinto conigli, di seguito l'orto e il frutteto (bastano anche un paio di essenze, quelle che ami di più, perchè richiedono molta cura e attenzione ai trattamenti).
Ti dico subito che nella zona all'ombra degli abeti non ci sarà la possibilità di far crescere grandi cose: gli abeti hanno un apparato radicale superficiale e molto esteso, non va molto in profondità, ma occupa un largo spazio, dovrai fare delle prove vicino alla recinzione per vedere se arrivano fin là prima di fare l'aiuola inl progetto. Da me sotto tutta l'ombra del pino crescevano solo le violette.
 
Alto