• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiut x nuovo giardino: parto da zero

xxkittenxx

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!
Sono nuova del forum... ed ho un grande problema: con il mio ragazzo stiamo progettando i fiori, alberi, pinate, non so, da mettere nella casa dove andremo a vivere dopo sposati.
Il problema è che il giardiniere ci ha detto di scegliere delle piante… ma io non so proprio da dove partire! Premetto che abito in città piena e di verde non ne capisco proprio niente! Così ho pensato di rivolgermi a voi… ho cercato di fare uno schemino del giardino che allego e spero saprete darmi qualche consiglio!Dunque, da come lo guardate sulla sinistra c’è un muro ed uno spazio in cui mettere delle piante di circa 90 cm. Sul lato dx e quello a nord invece vorrei mettere qualcosa x “chiudere” e non far vedere dall’esterno, tipo rampicanti, non so. Inoltre anche dove c’è il muretto di contenimento vorrei mettere qualcosa per non far vedere dall’esterno.
Io non sono orientata quasi su nulla perché non me ne intendo di piante. In questo giardino c’è in estate il sole per tutta la giornata se non ricordo male ma il clima di caserta non so quali piante possa ospitare. A casa mia in un vaso ho una mimosa, questo è tutto. Vorrei mettere cmq dei fiori belli colorati, magari anche alternati ai rampicanti, qualche alberello piccolo di frutta (anche 1) o dei limoni tipi viti, come dire… vorrei fare anche un angolino per le piante grasse.
In ogni caso fiori e piante non troppo difficili, anche se cmq c’è l’impianto di irrigazione quindi per l’acqua non dovrebbero esserci problemi. Per la terra invece non credo sia il massimo, prima di aggiungere piante si deve fare qualcosa?
Magari un alberello al centro, tipo anche di natale per i bimbi in futuro… mi date una mano??
Chiedete tutto quello che volete, appena posso posto anche qualche foto dal vivo.

Grazie a tutti :)
 

Allegati

  • progetto giardin&#.jpg
    progetto giardin&#.jpg
    42,4 KB · Visite: 53

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,visto il tuo progetto io metterei ai due lati della strada una bella siepe di eugenia crescita veloce foglia piccolina e lucida ,e resistente ad attacchi parasitari di ogni genere,sul lato dove il prato si stringe li dovremmo essere un2x6 metterei degli alberelli da frutto nani creando cosi un angolo a sè,mentre sul angolo tra le due strade creerei un trittico di chamaerops humlis ed intorno a questi sistemati dei fiori stagionali. In questo periodo andrebbe bene della vinca color rosso poi creerei un patio ed il restante tutto a prato ,questo è qualcosa di semplice e lineare in fin dei conti lo spazio non è tanto ad occhio e croce 80 mq Ciao e auguri per il vostro matrimonio
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao e complimenti. Potresti darci informazioni su esposizione, e terreno? Sul perimetro hai delle inferriate o recinzioni da coprire? Credo che Tu debba fare un progettino su quello che a te piacerebbe, dividendo le piante in base alle loro caratteristiche. Sei interessata ad un angolo per piante aromatiche? A qualche agrume?
 

xxkittenxx

Aspirante Giardinauta
che si intende x esposizione? come ho scritto c'è il Sole per l'intera giornata nella parte "verde" del giardino, mentre intorno alla piscina il Sole ci arriva verso le 13.00. x gli agrumi avevo pensato a qualche limone a spalliera o aranci. Piante aromatiche di che tipo? vorrei mettere dei bei fiori colorati rosa, violetti.
 
Alto