• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio sempreverde

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Vorrei un consiglio.
Ho alcuni metri di recinzione (circa 10) che vorrei "coprire" per motivi di privacy. Non vorrei però metterci la classica siepe, tipo l'auro per intendersi, perchè non vorrei trasmettere l'intenzione di "coprirmi".
Vorrei sapere quindi se esistono delle piante sempreverdi, con le caratteristiche di crescere almeno due metri (quiandi non cespugli) e con foglie già dalla base.
Forse chiedo troppo?
L'idea è di mettere anche piante diverse.

Grazie
Gianantonio
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Io non l'ho fatto non per dare l'impressione ... ma perchè non volevo sentirmi in gabbia :D
ho messo rose rampicanti di vario colore alternate (sempre alla stessa distanza) da cespugli (4 o 5) di agrifoglio, pittosporo, pieris che tengo alti circa 1,00 mt e le rose "riempiono" la parte superiore.
 

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
grazie

L'idea delle rose arrampicanti intervallate da qualche cespuglio non mi dispiace, non ci avevo pensato. Mio figlio bucherà qualche pallone ma pazienza.
L'olendro forse diventa un po' troppo grande per il mio piccolo giardino, inoltre, ma non vorrei confondermi, non è l'oleandro che ha le foglie velenose?

Ciao
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Non so esattamente quale parte dell'oleandro sia velenosa ma ... sicuramente lo è ! a me piace molto ma non lo tengo per via del cane.
:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche se non ho mai personalmente sentito di avvelenamenti da oleandro ti devo confermare che la pianta è tossica per qualsiasi specie animale (occorre evitare persino di inalare il fumo prodotto dalla combustione dei residui della potatura). Provoca tachicardia con aumento della frequenza respiratoria a causa del contenuto di oleandrina e nerioside, due glucosidi cardiaci particolarmente dannosi a livello respiratorio, gastrointestinale e cardiaco.
Si narra, a tale proposito, che alcuni soldati napoleonici che ne usarono i rami a mo’ di spiedo per arrostire le carni durante le campagne militari morissero avvelenati e che un tempo l’infuso di Oleandro fosse usato, con esitino spesso tragici, nelle pratiche abortive.
Sembra, inoltre, sia di moda in Sri Lanka uscire di casa stressati e ingoiare un seme di oleandro giallo (Thevetia peruviana). Vandana Shiva, fisica ed economista indiana ed uno tra i massimi esperti internazionali di ecologia sociale,racconta che gli agricoltori indiani che si trovano nell’impossibilità di far fronte ai propri debiti, si suicidino in questo modo. Basta un seme di oleandro giallo, infatti, a interrompere il battito cardiaco.
Questo aspetto negativo della pianta è stato utilizzato anche nella narrativa e nelle varie trasposizioni cinematografiche Nel film White Oleander (con Michelle Pfeiffer e Renéè Zellweger) l’arma del delitto è un veleno estratto dall’oleandro.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Una mia amica ha tutt'intorno alla casa delle siepi di Piracanta potate ad arco.
E' una siepe detta "antiintrusione" perché la pianta è spinosa (non so quanti anni ha tuo figlio) è, però, sempreverde ed alterna - secondo le stagioni - piccoli fiorellini bianchi a bacche colorate dal giallo al rosso. Non ha particolari esigenze di terreno, esposizione e temperatura.
Se coltivato come esemplare isolato non richiede grandi potature, al contrario se la si vuole contenere come recinzione richiede almeno 2 potature all’anno per limitarne l’espansione.
L’unica nota “negativa” si nota proprio nella potatura, perché i rami e di più i polloni nuovi sono spinosi, a causa dei rametti laterali appuntiti all’apice.
I rami giovani sono flessibili ed intrecciabili fra loro per meglio riempire la siepe e per renderla più ordinata.
E’ riproducibile per talea e per margotta e difficilmente verrà colpita da parassiti
Ti posto delle foto prese nel web
1zmnyx0.jpg


2usc0tj.jpg


34f1bvr.jpg


Ciao, ciao
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ecco l'idea illuminante che farà cadere nell'oblio il NERIUM oleander...:D:eek:k07:
Viburnum Tinus:sempreverde fiori da ll'autunno(in boccio) fino ad aprile(in fiena fioritura)pieno dalla base,rustico,resistente,crescita contenuta e potabile!:Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Alternare un po' di photinia e di olenadri? La Photinia cresce velocemente, è resistente ed è un sempreverde. :flower::Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Ecco l'idea illuminante che farà cadere nell'oblio il NERIUM oleander...:D:eek:k07:
Viburnum Tinus:sempreverde fiori da ll'autunno(in boccio) fino ad aprile(in fiena fioritura)pieno dalla base,rustico,resistente,crescita contenuta e potabile!:Saluto:

Hai idea di cosa significa potare un viburno? Oltretutto altrettanto ingombrante??
Era la prima pianta che avevo scelto come divisorio dai miei confinanti...
Per poi ripiegare sul Nerium Oleander con portamento rigorosamente ad alberello...

(metteremo una fila di rincospermum alla fine, forse alternati a caprifogli, forse..)

Il primo scartato per la potatura, il secondo perchè, nel mio caso specifico, se sbaglio impalcatura quando cresce oltre il muro di confine...mi ritrovo ugualmente i vicini "in casa"...
Ma lasciato a cespuglio è magnifico!

E sfatiamo un pò anche questa storia dell'esser velenoso...!!!

LO E'.
In ogni sua parte.

Sono cresciuta (e vivo ancora) in un paese letteralmente pieno di oleandri, viali pieni, siepi di confine, parchi giochi contornati dagli stessi...ce ne sono a migliaia qui da me...e in quasi 47 anni di vita (si, 61 è il mio anno di nascita), mai sentito che qualcuno sia morto o sia stato in ospedale causa oleandro...

...ero una bambina quando mia nonna mi disse "è velenoso", e non ho mai desiderato mangiarmelo per scoprire se fosse vero...
Ma forse i bambini di oggi sono diversi?
...gli animali domestici lo sanno, e basta. Per istinto evitano piante che possono intossicarli...

Non so, forse ci sono esperienze diverse dalla mia, ma ho come la sensazione di una sorta di politica del terrore nei confronti dell'Oleandro...

Scusate lo sfogo.

:eek:k07:elle
 

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
Bè, che dire….GRAZIE a tutti.
Simpaticissimo questo forum, non ho mai visto tanta partecipazione. Felice di vedere che i “pollici verdi” esistono ancora.
Che bella passione, con un solo punto debole: richiede tempo e fatica. Troppo per me.
Comunque, se non mi sono chiarito del tutto le idee, posso dire di aver capito che si tratta soprattutto di gusti personali.
Ecco cosa rende i giardini così diversi uno dall’altro. Altrimenti…. che gusto c’è.
 

artemy

Giardinauta Senior
anche se sono solo una principiante, io posso dirti che per il mio giardino sto creando una siepe (chissa come verrà?!) composta da rincospermum alternato a rose! spero di avere in futuro un bel risultato sia esteticamente sia per la privacy!!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Hai idea di cosa significa potare un viburno? Oltretutto altrettanto ingombrante??
Era la prima pianta che avevo scelto come divisorio dai miei confinanti...
Per poi ripiegare sul Nerium Oleander con portamento rigorosamente ad alberello...

(metteremo una fila di rincospermum alla fine, forse alternati a caprifogli, forse..)

Il primo scartato per la potatura, il secondo perchè, nel mio caso specifico, se sbaglio impalcatura quando cresce oltre il muro di confine...mi ritrovo ugualmente i vicini "in casa"...
Ma lasciato a cespuglio è magnifico!

E sfatiamo un pò anche questa storia dell'esser velenoso...!!!

LO E'.
In ogni sua parte.

Sono cresciuta (e vivo ancora) in un paese letteralmente pieno di oleandri, viali pieni, siepi di confine, parchi giochi contornati dagli stessi...ce ne sono a migliaia qui da me...e in quasi 47 anni di vita (si, 61 è il mio anno di nascita), mai sentito che qualcuno sia morto o sia stato in ospedale causa oleandro...

...ero una bambina quando mia nonna mi disse "è velenoso", e non ho mai desiderato mangiarmelo per scoprire se fosse vero...
Ma forse i bambini di oggi sono diversi?
...gli animali domestici lo sanno, e basta. Per istinto evitano piante che possono intossicarli...

Non so, forse ci sono esperienze diverse dalla mia, ma ho come la sensazione di una sorta di politica del terrore nei confronti dell'Oleandro...

Scusate lo sfogo.

:eek:k07:elle
Ma Elle...che ti sei mangiata?Un rametto del velenosissimoOleandro???:lol::eek:k07:
Il mio non era un intervento contro l'oleandro....
Dico solo che se sono 10 mt ci vuole qualcosa di proporzionato.....e non mi dirai che l'Oleandro rimane più piccolo e gestibile rispetto al tinus.Poi non è affatto "vestito"alla base.Certo che lo si potrbbe ottenere se si facessero delle potature mirate,se Gianantonio avesse voglia,se avesse tempo se e se e se....troppi se,a mi avviso.
:love_4::eek:k07:
 

elle61

Guru Giardinauta
No Niccolò, non mi sono mangiata l'oleandro...
E' solo che da quando sono iscritta a questo forum leggo continuamente moniti contro questa pianta...

Sarà che sono una romantica-nostalgica-vecchietta...ma ci sono cresciuta in mezzo agli oleandri e...non mi piace sentirli demonizzare così.
Sembra quasi che sia in cima e l'unica pianta della lista delle velenose...

Quanto a quello che scrivi tu (copia-incolla)
Dico solo che se sono 10 mt ci vuole qualcosa di proporzionato.....e non mi dirai che l'Oleandro rimane più piccolo e gestibile rispetto al tinus.Poi non è affatto "vestito"alla base.Certo che lo si potrbbe ottenere se si facessero delle potature mirate,se Gianantonio avesse voglia, se avesse tempo se e se e se....troppi se, a mio avviso

...avrei da dire, ma se ho tempo faccio foto, molto più eloquenti di qualunque frase io possa scrivere...

Rispetto comunque le opinioni altrui, ho solo detto la mia...
elle
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
No Niccolò, non mi sono mangiata l'oleandro...
E' solo che da quando sono iscritta a questo forum leggo continuamente moniti contro questa pianta...
...avrei da dire, ma se ho tempo faccio foto, molto più eloquenti di qualunque frase io possa scrivere...

Rispetto comunque le opinioni altrui, ho solo detto la mia...
elle
Elle,non ci stiamo capendo.....dico solamene che credo che Gianantonio non sia un esperto di giardinaggio e,quindi,non riesca a gestirsi bene gli oleandri come anche Lauro,etc etc tutte specie vigorose.
Non dubito che tu abbia,o abbia visto delle splendide siepi....ma sicuramente o sono molto curate o l'arbusto è libero di crescere per una circonferenza di circa 5/6 mt.
Non mi puoi certo dire che cresca,in natura,solamente 2mt di diametro e max due di altezza.é questo che voglio dire.....come del resto anche il viburno non è perfetto ma forse un pochetto meglio dell'Oleandro lo è.
Anche io rispetto,per carità....ma mi sembra che te la sia presa sul personale.E poi con me che non sono neanche interventuto nel post Oleandri/bambini.E per di più ho anche difeso l'oleandro che veniva tacciato di essere mortale...mi sembra in un thread dove Allopacs postò la lista di pioante velenose,tossiche e neutrali.
Se hai delle foto mettile...io domani metterò le mie dell'oleandro che cresce da 8 anni senza mai esser stato potato e del viburno che ho da 5 anni.
Ciao,e fammi un sorrisino:eek:k07::)
 

elle61

Guru Giardinauta
Tessssoroo!!!
Non ce l'ho con te, figuriamoci!!!

In effetti non ce l'ho con nessuno, è solo che sono stanca di veder demonizzare questa pianta come se fosse l'unica ad esser velenosa...

Capisco che forse sono stata un pò troppo...troppo...nel dire la mia, e forse anche fraintendibile...

Quanto al confronto tra le due piante di cui sopra...è vero che lasciate allo stato selvaggio l'oleandro si espande molto di più, ma è anche vero che sporca molto meno.

Comunque sia, viva il confronto, lo scambio di opinioni, la sincerità.
elle
 

xadax

Giardinauta Senior
To' ecco la bellezza di questo forum!
Uno ha due vasi vuoti di terracotta per l'autunno abbastanza grossi (cubi 50x50x50), una sera curiosa qua e la' nelle varie discussioni e sente parlare di Viburnum Tinus:cool3:

:froggie_r
EVVAI!!!!!!!!!!
Ditemi che sopporta anche la vicinanza della strada! VI PREGO!!!!!
Voglio mettere due piante in un posto un po' estremo! Sole dal mattino fino alle 14 circa (solo d'estate però) ed è praticamente sull'asfalto, a 2 metri c'è la strada.

.......ho provato di tutto, le ultime, due camelie veramente sfortunate:( che ho salvato per miracolo! per incompetenza si fanno delle vaccate

PS l'oleandro è stupendo!!
:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto