• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

partiamo dall'ABC...

federinghia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei qualche domanda riguardante le mie phalaenopsis (Si scrive così?? partiamo bene :lol:)
1) se una foglia appassisce e diventa gialla, meglio tagliarla o lasciarla lì?
2) se un rametto si secca dopo aver perso tutti i fiori, meglio tagliarlo? se sì, doven e come?
3) le mie orchidee hanno ormai qualche anno. Noto delle radici che mi sembrano piuttosto rinsecchite, che fuoriescono dal contenitore. Vanno tagliate? in che modo? come riconosco le radici sane da quelle morte?
4) un'orchidea sta gettando 2 gruppi fogliari da uno stecco verde che l'anno prima è fiorito, come se fossero delle nuove piantine! cosa devo fare?
5) è normale che si formino dei muschi sulla corteccia che fa da substrato ai loro vasi? può comportare malattie?

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi, eventualmente anche solo a una domanda!
:love_4:

Federica
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..io ci provo a rispondere:eek:k07:

1) ..generalmente si..se la tagli devi usare una lama ben affilata e disinfettata e poi volendo passare della cannella in polvere sul taglio ,aiuta a cicatrizzare...però sarebbe bene anche sapere perchè si è ingiallita...esempio se la foglia è vecchia quindi stà sotto è solo un ricambio...ma se fosse nuova.............

2)..puoi tagliarlo ad un centimetro due dalla base e attendere i prossimi...oppure tagliare al terzo nodo sperando che qualche gemma dormiente si svegli...o lasciare fare alla ciccina.....e non fare nulla!

3)..le radici che escono dal vaso le cosiddette aeree..seccano prima in quanto non hanno giusta umidità..si risolve il problema nebulizzandole...radici sane= verdi ,turgide.......radici non sane= secche ,svuotate o mollicce di color marrone(ma se metti una foto qui capiamo!)

4)..è un keiki un figlioletto...aspetta che abbia emesso le radici e che le stesse arrivino a 5/7 cm..poi lo puoi staccare(anche qui una foto ci piacerebbe)...a volte però la nascita di keiki denota un malessere della pianta madre che per spirito di sopravvivenza si riproduce..una controllatina alle radici non sarebbe male!

5)..malattie no..dipende quanto è...forse dai troppa acqua..però non son sicura!!!

..spero di esserti stata utile..e se non si è capito una fotina delle tue ciccine mi piacerebbe vederla..ciao!!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Quoto Simouh al 100%.
Dici che le tue phal hanno qualche annetto ma... in tutto questo tempo hai mai fatto un rinvaso cambiando il bark?
:Saluto:
 
B

bianca62

Guest
Quoto sia Simouh che Aussie.

Aggiungo che io faccio fare tutto alla natura. Ossia se una foglia ingiallisce perchè è vecchia, non intervengo, aspetto che cada da sola. Di solito si stacca senza problemi e te la ritrovi in terra.
Anche i rami secchi sfioriti non li taglio. Intervengo solo quando sono secchi.
E li taglio quasi alla base. Lascio sempre un paio di centimetri.
Cerco di non far seccare le radici in superficie, quelle fuori dal Bark. Le nebulizzo quasi giornalmente, solo una leggera spruzzatina. Se poi sono proprio secche le lascio, a me non danno fastidio esteticamente. Le tolgo solo se ho il sospetto invece che ci sia qualche problema di natura diversa.
Anche io se non lo hai mai fatto ti consiglio di rinvasare e cambiare il bark.
Per quanto riguarda il muschio, io coltivo in casa e non ne ho, di solito si forma in un ambiente molto umido e poco illuminato.
Per i keiki vale quello che ti hanno già detto.
Ciao e buone fioriture. :Saluto:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Cerco di non far seccare le radici in superficie, quelle fuori dal Bark. Le nebulizzo quasi giornalmente, solo una leggera spruzzatina.

Scusa la domanda stupida, ma quando nebulizzi le orchi le metti fuori oppure in un lavandino? Io le metto nel lavandino della lavanderia che e' bello profondo, le spruzzo e li rimangono fino alla mattina seguente in modo che non sgocciolino in terra ....
 
B

bianca62

Guest
Scusa la domanda stupida, ma quando nebulizzi le orchi le metti fuori oppure in un lavandino? Io le metto nel lavandino della lavanderia che e' bello profondo, le spruzzo e li rimangono fino alla mattina seguente in modo che non sgocciolino in terra ....


Non è una domanda stupida *ALE*, anzi.... :)
Io per evitare di spostarle in continuazione anche perchè ho poco tempo da dedicare, a parte il sabato e la domenica, ho utilizzato questo sistema. Ho acquistato a MPC questi vassoi

2yukt9f.jpg

ecco il link:
http://www.roellke-orchideen.de/
così posso vaporizzare senza avere problemi di sgocciolature. Le nebulizzo poco ma tutte le mattine, solo un paio di spruzzate.
Sono due anni che le ho prese, ci sono di diverse misure, e mi trovo bene.
:Saluto:
 

desi655

Florello
Scusa la domanda stupida, ma quando nebulizzi le orchi le metti fuori oppure in un lavandino? Io le metto nel lavandino della lavanderia che e' bello profondo, le spruzzo e li rimangono fino alla mattina seguente in modo che non sgocciolino in terra ....

Io quando le vaporizzo,sto attenta alle finestre(altrimenti mi ammazzano),ho ovviato allo sgocciolamento del vaso mettendo sotto tutte un lungo sottovaso,in caso puoi mettere dell'argilla espansa sotto (nel sottovaso)in modo che l'acqua che sgoccioli venga assobita dalle palline!
 
B

bianca62

Guest
Io quando le vaporizzo,sto attenta alle finestre(altrimenti mi ammazzano),ho ovviato allo sgocciolamento del vaso mettendo sotto tutte un lungo sottovaso,in caso puoi mettere dell'argilla espansa sotto (nel sottovaso)in modo che l'acqua che sgoccioli venga assobita dalle palline!

Io per fortuna posso spruzzare dove voglio... le finestre ormai le pulisco io!!!! :lol:

Comunque Desi hai ragione. Anche io metto l'argilla espansa per creare umidità, ma solo quando fa tanto caldo, quindi in estate, in modo che l'acqua evapori velocemente. In inverno non mi piace che si crei quella specie di deposito sulle palline di argilla. Ora infatti, ho svuotato le vaschette e ci metto ogni tanto solo acqua. :Saluto:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Non è una domanda stupida *ALE*, anzi.... :)
Io per evitare di spostarle in continuazione anche perchè ho poco tempo da dedicare, a parte il sabato e la domenica, ho utilizzato questo sistema. Ho acquistato a MPC questi vassoi

2yukt9f.jpg

ecco il link:
http://www.roellke-orchideen.de/
così posso vaporizzare senza avere problemi di sgocciolature. Le nebulizzo poco ma tutte le mattine, solo un paio di spruzzate.
Sono due anni che le ho prese, ci sono di diverse misure, e mi trovo bene.
:Saluto:

Io quando le vaporizzo,sto attenta alle finestre(altrimenti mi ammazzano),ho ovviato allo sgocciolamento del vaso mettendo sotto tutte un lungo sottovaso,in caso puoi mettere dell'argilla espansa sotto (nel sottovaso)in modo che l'acqua che sgoccioli venga assobita dalle palline!


E io che pensavo di essere l'unica paranoica che sta attenta ai vetri e alle sgocciolature ...... :martello:
Grazie mille dei consigli, nei prossimi giorni provvedo a sistemare le 3 piante.
Ale
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Che gentili, grazie a tutti per i vostri preziosi consigli. Effettivamente non le ho mai rinvasate perchè non avendo alcuna esperienza non mi sono fidata... magari rischio di danneggiare la malcapitata, o di non accorgermi se ha qualche problema...
Vi manderò presto delle foto dei Keiki me li guardo tutti i giorni!
Grazie ancora!
Ciao!
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Le foto!

..io ci provo a rispondere

1) ..generalmente si..se la tagli devi usare una lama ben affilata e disinfettata e poi volendo passare della cannella in polvere sul taglio ,aiuta a cicatrizzare...però sarebbe bene anche sapere perchè si è ingiallita...esempio se la foglia è vecchia quindi stà sotto è solo un ricambio...ma se fosse nuova.............

3)..le radici che escono dal vaso le cosiddette aeree..seccano prima in quanto non hanno giusta umidità..si risolve il problema nebulizzandole...radici sane= verdi ,turgide.......radici non sane= secche ,svuotate o mollicce di color marrone(ma se metti una foto qui capiamo!)

4)..è un keiki un figlioletto...aspetta che abbia emesso le radici e che le stesse arrivino a 5/7 cm..poi lo puoi staccare(anche qui una foto ci piacerebbe)...a volte però la nascita di keiki denota un malessere della pianta madre che per spirito di sopravvivenza si riproduce..una controllatina alle radici non sarebbe male!

..spero di esserti stata utile..e se non si è capito una fotina delle tue ciccine mi piacerebbe vederla..ciao!!!!

Approfitto ancora della vostra gentilezza e competenza per inviarvi delle foto.
Questa è una delle due orchidee che campeggiano nel mio bagno, vi presento Bertilla.

Foto0044.jpg


Il fiore rosa che vedete è finto, serve come sostegno psicologico per stimolarla alla fioritura. :D. In realtà, la Bertilla NUDA :)ros:) è così:

Foto0026.jpg


I due Keiki :love: sono questi:
Foto0007.jpg


e le radici sono così :baf: conciate:

Foto0010.jpg


Non è la bertilla che ha la foglia gialla, ma un'altra che penso sia ormai passata a miglior vita... però ha comunque un problema a una foglia:

Foto0009.jpg


secondo voi devo fare qualcosa?
Grazie ancora

:love_4:
 
Alto