• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium

  • Creatore Discussione antonellatorre
  • Data di inizio
A

antonellatorre

Guest
ciao a tutti !!
che delusione... nessuno a risposto alla mia domanda ??? :cry: ...cmq seguendo un po' l'istinto ho iniziato tutti i giorni a lavare le foglie e mi sembra ....non so se è il mio ottimismo....che le macchioline si siano rimpicciolite....forse l'ambiete è troppo secco visto che vanno ancora i riscaldamenti....ma adesso ho un altro dubbio :confuso: riguardo al dendrobium:quando fiisce la fioritura come mi devo comportare? :confused: tipo devo diminuire le innaffiuature.....devo portarlo sul balcone ??...inoltre da un ramo ha lanciato tante nuove radici che però sono lontane dal terriccio quindi non riescono a ricevere acqua, io le sto nebulizzando ma mi è venuto il sospetto che debba tagliarlo e rinvasarlo..... cosa faccio :confuso: ??? aspetto vostre risposte ... :cool2: :Saluto:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Il dendrobium (se è un ibrido di quelli che si trovano in commercio) puoi annaffiarlo durante la fioritura in modo da consentigli di mantenere più a lungo i fiori, se poi inizia a sviluppare i nuovi getti puoi annaffiarlo anche di più. Se lo porti sul balcone magari con l'umidità dell'aria naturale la fioritura dura un po di più.

Il rametto nuovo che ha fatto le radici è un Keiki (bambino in awaiano) quando le radici sono lunghe almeno 4 o 5 cm puoi staccarlo e invasarlo e diventa una nuova pianta, nebulizzare le nuove radici del keiki non è male se l'aria di casa è troppo secca.

Ciao
 
A

antonellatorre

Guest
grazie Jacopo :cool2: per entrambe le risposte...farò come hai detto....provo a spostarlo sul balcone di giorno in un angolo all'ombra e lo riporto in casa la sera .... va bene secondo te?...per il ramo con i nuovi keiki se non lo taglio creando la nuova pianta ....le radici sono destinate a morire o possono rimanere fuori dal composto e sopravvivere con la sola nebulizzazione :confuso: ...a presto antonella :Saluto:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Non preoccuparti per le nuove radici del keiki, anche se lontane dal composto stanno bene pure libere all'aria, nebulizzale e svolgeranno ugualmente la loro funzione :flower: .

Ciao
Fraelucia
 
A

antonellatorre

Guest
:D ciao Fraelucia e grazie del consiglio !! continuerò a nebulizzare fino a fine fioritura poi vedrò se creare una nuova pianta... :)
ciao :Saluto:
antonella
 
Alto