• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dopo un mese ho bisogno di altri consigli

S

Silvestro73

Guest
Ragazzi finalmente l'estate è arrivata e con lei il caldo e la spiaggia(abito ad Ischia). Un mese fa vi chiesi aiuto per le mie tre piccoline
phargmipedium besseae
Dendorbium jenkinsii
dendrobium bellatulum
Devo dire che è andato tutto benissimo, tanto che ognuna di loro mi ha dato, chi un nuovo getto, chi nuovi pseudo bulbi ed il jenkinsii che è su un tronchetto con del muschi sta cacciando una gran quantità di radici che ora addirittura fuoriescono dal muschio,(appena riesco a capire come fare, vi invio le foto) mi chiedevo se forse dovrei staccarla dal legnetto(vi è legata con del nylon) e aggiungerle altro muschio e se va bene il muschio della pineta (è alto almeno 3 cm)oppure ne occorre di particolare e se va trattato.Per il ballatulum ho trovato una scheda che dice che ha bisogno per fiorire di un periodo asciutto, ma posso farglielo fare anche ora? Sò che siete tutti bravi, ma l'altra volta i consigli di Giulio sono stati davvero preziosi. Un altra cosa, le innaffio con acqua demineralizzata ed un giorno si ed uno no con del concime sciolto in una tanica di due litri, di concime credo di averne messo più o meno 1 grammo . Grazie ed a presto
 
G

Giulio

Guest
Il besseae vuole meno concime, danne la metà. E visto che gli altri due sono su tronchetto, è una dose che può andare bene anche a loro.
Non staccarli dal tronchetto. Se vuoi aggiungere un po' di muschio, quello di pineta non va un granchè bene. Megli se cerchi in un bosco normale, magari quello che già si trova attaccato a qualche albero.
Giulio
 
S

Silvestro73

Guest
Grazie Giulio, va bene quindi la frequenza delle concimazioni? (1 volta ogni 2 innaffiature le innaffio tutti i giorni)E visto che ci siamo, riguardo al periodo asciutto del bellatulum, non sai dirmi niente? Ti ringrazio per la tua disponibnilità . Sai ho appena finito di stamparmi tutto ciò che hai messo nel tuo sito sotto la voce" coltivare", nel frattempo leggo quelle notizie lì così per un pò non ti annoio, buon appetito
 
G

Giulio

Guest
si, per adesso le annaffiature vanno bene visto che sono su zattera.
Il besseae _deve_ essere annaffiato in continuazione, eventualmente va bene anche tenerlo con un sottovaso pieno d'acqua (non fatelo con altre orchidee).
Il d. bellatulum il riposo lo vuole in inverno, così come il jenkinsii. Va da se che un po' d'acqua di tanto in tanto gli va data anche in inverno, sopratutto se tenuto in casa.
ciao
Giulio
 
S

Silvestro73

Guest
Caro Giulio, grazie ed ora che mi trovo ti faccio la solita domandina stupidina, dunque secondo te l'acqua naturale che noi compriamo al supermercato, potrebbe andar bene per le mie piantine? Intendo proprio l'acqua in bottiglia e se si , come deve essere il ph? quali elementi devono esserci in maggioranza e quali in minoranza? Grazie anche se mi dici che ti ho chiesto una str....
 
G

Giulio

Guest
meglio quella demineralizzata, costa anche meno.
o meglio ancora quella da osmosi, che trovi dai negozi di acquari (vai a prenderla con la tanichetta)
Giulio
 
S

Silvestro73

Guest
Grazie, oggi sono libera e l'andrò a comprare.Avrei un altra domanda. Quando ho mandato a prendere le mie piantine( le ho ordinate online da rib...) nella scheda de phargmipedium c'era sritto "pianta forza fiore",cosa significa? La per la non ci ho pensato, ma ora che la cosa mi interessa di più vorrei sapere cosa vuol dire, Grazie ancora ed un saluto da Ischia
 
G

Giulio

Guest
Significa che è pronta per fiorire entro l'anno.
In genere i vivaisti fanno (giustamente) distinzione tra le piante 'giovani' che possono impiegare ancora qualche anno prima di poter fiorire, quelle che sono abbastanza grandi per poter fiorire sin da subito e quelle 'adulte' che hanno già fiorito una o più volte. Questo perchè le orchidee impiegano anche molti anni dalla semina alla prima fioritura e spesso, sopratutto per quanto riguarda le specie botaniche, c'è chi si accontenta di comprare piante giovani ed aspettare qualche anno, risparmiando un po' di quattrini.
Giulio
 
Alto