• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parte della mia piccola collezione

I

Il Bianco

Guest
Ecco ragazzi una parte della mia piccola collezione di bonsai..

il mio piccolo olmo:

olmvv0.jpg

La mia rhododendron.. poverino ha preso una tremenda botta di secco e ha perso tutta la parte superiore.. ora sta vegetando sembra completamente recuperato, ha scampato la morte...

azavt3.jpg

il ficus... colpito da una botta di gelo... maledizione vi posto le foto prima e dopo..

come è adesso:

ficpx4.jpg

come era prima:

fic2eq3.jpg

e una mia nuova pazzia:

dddddddqj3.jpg

fffffcn4.jpg

sono tanto dispiaciuto per il ficus e il rododendro speriamo di riuscire a recuperarli voi avete consigli?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
bentrovato e complimenti per la collezione e per la scelta dei vasi.

L'olmo è molto bello, le legature col filo sono proprio ben fatte, i rami bassi ben inclinati. Io personalmente darei una bella potata a tutti i vari ramoscelli che vanno verso l'alto, il basso e verso l'interno, nella parte superiore della chioma... davvero bello il vaso chiaro.

Il ficus sta maluccio ma credo che sia prossimo al risveglio. Tutti i rami hanno apici e gemme varie, quindi non dovresti perderli. La causa del disastro, probabilmente è il "solito" terriccio poco drenante, che in inverno è quasi fatale, o troppa acqua. Aspetta che rivegeti e rinvasa eliminando le radici morte o marcite che sicuramente ti daranno seccature il prossimo inverno. Potrai -AD APRILE-MAGGIO- eliminare fino a 2\3 delle radici, senza problemi, e ripulire bene la base del tronco dalla terra vecchia. Ti suggerisco una miscela di lapillo vulcanico, sabbia e humus di lombrico nelle proporzioni di 2,1,1.

Per il rhododendron, cosa dire? Si sta riprendendo, lascialo un po' tranquillo e ritarda le concimazioni per dar tempo alle radici eventualmente danneggiate di riprendersi.

In tutti i casi ti suggerisco di spruzzare settimanalmente con Sprintene (vitamina B) chioma e terriccio, cosa che velocizzerà la ripresa vegetativa delle piante.

...e per quanto riguarda le pazzie dai un'occhiata qui...

http://tinypic.com/view/?pic=4ghe349

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=43398 (un'essenza ancora abbastanza rara nel mondo bonsai e veramente veloce e facilissima da lavorare)

facci vedere il resto!
Un saluto
Er sor Marchese

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Marchese sulle prime 3 piante piante. Io avrei dato all'olmo una inclinazione dei rami meno da "conifera" e più da "caducifoglia", mantenendo i rami al più orizzontali anzichè inclinati verso il basso, e rendendoli sempre più inclinati verso l'alto man mano che si sale, in modo da simulare il comportamento di crescita delle caducifoglie, ma poi è anche questione di gusti.
L'edera non è molto usata, ma ho visto alcun piante belline. Naturalmente sarebbe il caso di far ingrossare la base e il tronco, ma per far questo dovresti lasciar crescere a dismisura la pianta per un paio di anni, senza potarla (il problema sarà dove farla arrampicare nel frattempo.....) e quindi magari OK il movimento iniziale che le hai dato, ma forse era meglio scegliere un vaso più capiente, per accelerarne la crescita (così mi pare un po' esile).

Ultima modifica:
Alto