• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia piccola collezione di Cactacee

luigimita

Aspirante Giardinauta
Sono certa che hai ragione,però come faccio sapere cosa fanno prima di metterle in vendita ????? (sinceramente solo s'è una pianta fiorita fuori stagione oppure abbastanza "gonfia"....solo così mi accorgo che c'è qualcosa,altrimenti non saprei come fare a capire qual'è la verità!!!!!)....se sai qualcosa di più facci sapere,ti prego (devo capire certe cose per cercare di evitare altre "defuncte"!!!).
Grazie mille :)

capirlo è difficile, diciamo che piante che apparentemente "scoppiano" di salute, quindi molto molto verdi (cariche di azoto) e con tessuti molto turgidi hanno buone possibilità di esser state coltivate in luoghi bui (per accelerarne la crescita) e con dosi di ormoni vegetali e fungicidi. Purtroppo la certezza di tali trattamenti la si ha quando, come spesso succede, dopo poco "squagliano" letteralmente quando posizionate sui nostri balconi ai nostri climi. Personalmente mi rifornisco SOLO da un amico vivaista che coltiva le sue piante a Massafra (prov. TA), quindi mi consegna solo piante perfettamente ambientate, nate e cresciute già nel mio clima. I ferocactus che vedi nelle foto sono tutti coltivati da semi che si procura nei suoi viaggi in new mexico, germinati in serra. Per esempio, ti dico per certo che la brutta fama che i melocactus portano, deriva proprio dal fatto che la maggior parte di quelli in vendita (principalmente con cefalio) arrivano dalla Cina o dalle Canarie, puoi ben capire che non riescono ad adattarsi velocemente ai nostri climi e muoiono alla velocità della luce. :astonished:

Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
Il tuo amico vivaista fa vendite anche on-line?...per me e l'unico modo di acquistare piante grasse particolari,altrimenti trovo qui da me ad un vivaio banalissime piante grasse.
Grazie :)

luigimita

Aspirante Giardinauta
Il tuo amico vivaista fa vendite anche on-line?...per me e l'unico modo di acquistare piante grasse particolari,altrimenti trovo qui da me ad un vivaio banalissime piante grasse.
Grazie :)

Si. Se hai bisogno ti passo le info in pvt però, non penso sia consentito far pubblicità sul forum.

Inviato dal mio C6603 usando Tapatalk 4

luigimita

Aspirante Giardinauta
condivido con voi l'inaspettata apertura serale di due enormi boccioli del mio ferocactus orcuttii, queste son soddisfazioni :)

l98o.jpg

pi8w.jpg

Mi scuso in anticipo per la qualità non eccelsa delle foto, scattate al buoio qualche istante fa. Mi riservo di publicarne di nuove diurne quando anche il 3° bocciolo sarà aperto.

LIGIA

Giardinauta
Che bellooooooo ..... eheh,il tuo clima :fischio:...mandaci un po di caldo anche qui da me (penso che in questo momento siamo a 8-9 gradi centigradi :mazza: e questa domenica sarà peggio!!!),che fioritura potrei sperare a questo punto?????,le mie piante sono già andate a nanna....

luigimita

Aspirante Giardinauta
manda le piante qui da me e te le rispedisco fiorite :D, scherzi a parte effettivamente le temperature ancora consentono la loro vegetazione. In ogni caso l'autunno ormai è alle porte anche qui, o almeno così sembra..le temperature notturne ormai si avvicinano ai 10°C, le diurne ancora sopra i 20. Tra un po' dormiranno anche le mie.

P.s a breve qualche foto di 3 nuove piante, acquistate con la scusa di tappare qualche "antiestetico" spazio nella serretta :

- Echinocatus brevispina a 2 teste
- Ferocactus Horridus (ma che orrido non è per niente :) )
- Pyrrocactus curvispinus

Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
manda le piante qui da me e te le rispedisco fiorite :D, scherzi a parte effettivamente le temperature ancora consentono la loro vegetazione. In ogni caso l'autunno ormai è alle porte anche qui, o almeno così sembra..le temperature notturne ormai si avvicinano ai 10°C, le diurne ancora sopra i 20. Tra un po' dormiranno anche le mie.

P.s a breve qualche foto di 3 nuove piante, acquistate con la scusa di tappare qualche "antiestetico" spazio nella serretta :

- Echinocatus brevispina a 2 teste
- Ferocactus Horridus (ma che orrido non è per niente :) )
- Pyrrocactus curvispinus

Eheh,come ti dicevo prima,una tira l'altra come le caramelle :lol:... e un tunnel senza via di uscita,e mi sa che sei già entrato :lol:,con la scusa di tappare qualchè spazio vuoto....e poi la tua serreta richiederà un'altra per farci compagnia.... e così via....da una seretta,eventualmente la seconda e poi,come me,passerai a scaffali a 5 ripiani (adesso ne ho uno,però il mio marito diceva che sarebbe bello acquistare il secondo per non lasciarlo così da solo :lol:).
Cosa dici?....probabilmente non ci credi,però tutti abbiamo iniziato così,e adesso la maggior parte siamo arrivati a centinaia :fischio:

luigimita

Aspirante Giardinauta
Eheh,come ti dicevo prima,una tira l'altra come le caramelle :lol:... e un tunnel senza via di uscita,e mi sa che sei già entrato :lol:,con la scusa di tappare qualchè spazio vuoto....e poi la tua serreta richiederà un'altra per farci compagnia.... e così via....da una seretta,eventualmente la seconda e poi,come me,passerai a scaffali a 5 ripiani (adesso ne ho uno,però il mio marito diceva che sarebbe bello acquistare il secondo per non lasciarlo così da solo :lol:).
Cosa dici?....probabilmente non ci credi,però tutti abbiamo iniziato così,e adesso la maggior parte siamo arrivati a centinaia :fischio:

penso che devo darmi una regolata :-D però sin troppo belle e quando mi trovo davanti ad un bancone di cactacee non capisco più nulla, in compenso evito di comprare piante che già ho...i ferocactus comunque mi fanno impazzire

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ligia ha ragione e' la fine di tutti,io ho riempito due terrazzi di cui uno sarebbe servito per mangiare fuiri d'estate...ma tanto abbiamo l'aria condizionata!!!:lol:

luigimita

Aspirante Giardinauta
eccole qui..le tappabuchi:

FEROCACTUS HORRIDUS
qz4z.jpg

Pyrrocactus curvispinus
xeex.jpg

echinocactus brevispina
ayfj.jpg

Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
Cosa dire?...belle,belle tutte (ci vedo ancora qualchè spazio vuoto qua è la :lol:)....dai,sto scherzando!!!spero che non ti da fastidio.
Ricordati,quel grupetto di 3 mammillarie non ti fioriranno fino che non le separi (vedrai l'anno prossimo cosa fare)...pure l'echinocactus brevispina e le altre a due teste sarebbe meglio separarle (ma e solo la mia idea,tu fai come vuoi).
Ottimo acquisto e sono certa che non è l'ultimo :lol:

luigimita

Aspirante Giardinauta
Cosa dire?...belle,belle tutte (ci vedo ancora qualchè spazio vuoto qua è la :lol:)....dai,sto scherzando!!!spero che non ti da fastidio.
Ricordati,quel grupetto di 3 mammillarie non ti fioriranno fino che non le separi (vedrai l'anno prossimo cosa fare)...pure l'echinocactus brevispina e le altre a due teste sarebbe meglio separarle (ma e solo la mia idea,tu fai come vuoi).
Ottimo acquisto e sono certa che non è l'ultimo :lol:

no nessun fastidio figurati, il brevispina non vorrei separarlo perché è raro che gli echinocactus accestiscano. Per la mammillaria seguirò il tuo consiglio.

luigimita

Aspirante Giardinauta
Nuovo arrivo : mi han detto trattarsi di un ferocactus gracilis, ma ho qualche dubbio, in ogni caso la piccolina promette bene :)

37w5.jpg

Elly_Nady

Aspirante Giardinauta
Sono veramente belli i tuoi cactus. Posso chiederti una curiosità ogni quanto li trapianti? e soprattutto come fai per quelli grandi?!?
Io solitamente divento un puntaspilli quando cambio la terra...

Grazie mille

luigimita

Aspirante Giardinauta
Sono veramente belli i tuoi cactus. Posso chiederti una curiosità ogni quanto li trapianti? e soprattutto come fai per quelli grandi?!?
Io solitamente divento un puntaspilli quando cambio la terra...

Grazie mille

ciao elly, merito loro non mio se son belli :) Comunque sia, per esemplari davvero grossi tipo l'echinocactus grusonii di quasi 40cm di diametro, adotto il sistema classico, ribaltandolo su un lato su un tappeto di lattice morbido e sfilando il vaso, posizionandolo successivamente nel nuovo.

Per quanto riguarda le altre piante, devi armarti un po' di pazienza e sicuramente di un bel paio di guanti e di fogli di giornale stropicciati, magari afferrandoli sempre dal colletto. I tempi per i travasi...beh non c'è una regola fissa, dipende molto dalla specie. Mediamente posso dirti che le trapianto ogni 2/3 anni, ammesso che abbiano raggiunto i bordi dei loro contenitori. Per esperienza ti dico che le cactacee in genere non amano vasi eccessivamente grandi e con troppa terra per cui puoi osservare due semplici regole:

- Globulari (es. echinocactus, ferocactus e affini) : trapiantare quando la pianta ha raggiunto o leggermente strabordato il vaso (il fusto si intende, non le spine)
- Colonnari (es. cereus, tricocereus e affini) : ogni 2 anni a prescindere dal diametro, in quanto crescono prevalentemente in altezza

Ovviamente ognuno ha le sue idee in merito, probabilmente leggerai tanti consigli diversi ma fin'ora agendo in questo modo non ho mai avuto problemi.

Ultima modifica:
Alto