luigimita
Aspirante Giardinauta
Sono certa che hai ragione,però come faccio sapere cosa fanno prima di metterle in vendita ????? (sinceramente solo s'è una pianta fiorita fuori stagione oppure abbastanza "gonfia"....solo così mi accorgo che c'è qualcosa,altrimenti non saprei come fare a capire qual'è la verità!!!!!)....se sai qualcosa di più facci sapere,ti prego (devo capire certe cose per cercare di evitare altre "defuncte"!!!).
Grazie mille
capirlo è difficile, diciamo che piante che apparentemente "scoppiano" di salute, quindi molto molto verdi (cariche di azoto) e con tessuti molto turgidi hanno buone possibilità di esser state coltivate in luoghi bui (per accelerarne la crescita) e con dosi di ormoni vegetali e fungicidi. Purtroppo la certezza di tali trattamenti la si ha quando, come spesso succede, dopo poco "squagliano" letteralmente quando posizionate sui nostri balconi ai nostri climi. Personalmente mi rifornisco SOLO da un amico vivaista che coltiva le sue piante a Massafra (prov. TA), quindi mi consegna solo piante perfettamente ambientate, nate e cresciute già nel mio clima. I ferocactus che vedi nelle foto sono tutti coltivati da semi che si procura nei suoi viaggi in new mexico, germinati in serra. Per esempio, ti dico per certo che la brutta fama che i melocactus portano, deriva proprio dal fatto che la maggior parte di quelli in vendita (principalmente con cefalio) arrivano dalla Cina o dalle Canarie, puoi ben capire che non riescono ad adattarsi velocemente ai nostri climi e muoiono alla velocità della luce. :astonished:
Ultima modifica: