• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus con carenze d'affetto

nottematte

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Da 4 anni sto curando un ficus bengalensis raccolto nel giardino di una mia amica! Erano tre pianticelle che ho tenuto fasciate per 2 anni! Ora i tronchi si sono uniti ma la chioma e' un po' striminzita! Ha lunghi rami con qualche piccola foglia qua e la' ma vorrei fosse piu' folta! L'anno scorso le cose andavano molto meglio ma deve aver sofferto un po' l'inverno!
Come posso fare? Dovrei potarlo in modo drastico forse ma il mese non e' quello adatto e in piu' ci sono alcuni rami che vorrei preservare dato che hanno un aspetto vetusto!
Forse dovrei caricare alcune foto!
Comunque la domanda e'...se dovessi potare ora farei una pazzia? Primavera dell'anno prossimo mi sembra così lontana!!!
Grazie a tutti
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Forse non è il miglior periodo per una potatura "drastica", ma la mia opinione è che la fase attuale sia comunque favorevole, perché le piante sono in fortissima "spinta".
Le potature naturalmente si "pagano" con un rallentamento o con la mancanza di fioritura o di fruttificazione, ma nel caso del ficus ....
Secondo me dopo un breve rallentamento avresti una certa ripresa concentrata sui rami che lascerai, ma attento a non esagerare.

Ciao
 

nottematte

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! Allora domani mattina esaminerò attentamente la situazione e cercherò di agire con coutela! =)
Spero di poter caricare presto alcune foto!
ciao ciao matteo
 
Alto