patrizia
Maestro Giardinauta
Sei sicuro che sia mammillaria baumii?mamillaria baumi
Ne ho una uguale e dopo qualche anno sono ormai convinta che si tratti di cumarinia.
Bello il melo, si stanno sdoppiando le coste
Sei sicuro che sia mammillaria baumii?mamillaria baumi
Sei sicuro che sia mammillaria baumii?
Ne ho una uguale e dopo qualche anno sono ormai convinta che si tratti di cumarinia.
Bello il melo, si stanno sdoppiando le coste
effettivamente qualche dubbio me lo stai facendo sorgere, quando la comprai era etichettata come dolichothele baumii.
In tanto che ci sei,ci puoi dire qualcosa in più per il grusonii?....l'inverno scorso ho perso due per il gelo/umidità (stavano con me da tre anni!!!)
Beh in tal caso considerando la tua posizione geografica non ti resta altra scelta che rintanarle in casa. Ma non hai provato mai nemmeno con una serra fredda?
Inviato dal mio C6603 usando Tapatalk 4
mmm capito, brutta rogna l'umidità. Ma quando le mettesti in serra fredda hai avuto l'accortezza di aprirla per lo meno durante il giorno? Già questa operazione è sufficiente per disperdere l'eccesso di umidità, altra soluzione sarebbe quella di piazzare all'interno un bel po' di silicagel o, come feci io tempo fa, aggiunsi delle piccole ventoline da computer (12x12cm o 14x14cm) alimentate a 12volt in estrazione, in funzione solo la notte
Ti dico che di giorno con un pochino di sole la condensa non c'era...penso che solo di notte fino la mattina presto (ho visto quando sono uscita in balcone per caso...così mi sono accorta cosa stava per accadere ma purtroppo niente da fare,erano già schiattate!!!).
Ti ringrazio però non voglio fare più nessun altro tipo di esperimento,non potrei sopportare altre perdite,ancora piango quando guardo le foto sul computer per quanto erano belle,a volte volevo cancellarle ma ogni tanto voglio guardarle come guardi una foto di una cara persona che non ce più.....).
Comunque,la tua "piccola" collezione aumenterà ,vedrai che una tira l'altra come le caramelle (per dire,l'ultima volta quando ho detto che mi fermo e non acquisto più piante e stato al minimo dieci acquisti fa e se pensi che ogni acquisto contiene di solito minimo 10-12 piante se non di più ... niente da fare,sono inguaribile )
beh a questo punto posso capire il dispiacere che hai provato, il clima della tua zona aimè non aiuta per niente nel periodo invernale dunque ci si deve arrangiare nel migliore dei modi. Pur abitando a sud, ti garantisco che devo stare attento anche io, soprattutto con il melocactus.
Il tuo melocactus e veramente bellissimo e sano,spero di cuore di stare molto attento e farlo passare bene l'inverno.Facci la promessa che lo tieni d'occhio e l'anno prossimo posterai nuove foto
Volevo dirti....per la mammilaria monticola.
L'ho avuta anch'io prima di perderle per il gelo.Era invece un "grupetto" di 6 (poco più grande del tuo).
Finchè sono state in gruppo non davano alcun segno di vita.Dopo due anni ho deciso di separarle.Poco tempo dopo...sorpresa....le più grandi erano già piene di boccioli.Così ho capito che le mammillarie insieme non vanno sempre d'accordo per la fioritura.
E stata solo la mia esperienza.Se anche le tue non hanno fiorito fino adesso molto probabilmente che questa e la risposta.
Se decidi di separarle non ti preoccupare per niente,vedrai con quanta facilità si separano una dal'altra.
:Saluto:
ci provo, le altre ormai mi fanno compagnia da diversi anni quindi sono delle veterane, più che abituate. Il melocactus invece è un acquisto recente, di questa estate. Se passa l'inverno incolume allora arricchirò la collezione con altre varietà di melocactus :ciglione: Ho voluto sperimentare la coltivazione di questo genere pur sapendo che molto delicato, vediamo come reagisce al mio clima.
Io però mi permetterei di aggiungere una cosa, invito gli altri anche a scrivere la loro a tal proposito. Purtoppo molti vivaisti vendono piante pompate con ormoni o provenienti da zone remote del mondo, senza esser state adeguatamente ambientate. Succede dunque che spesso e volentieri tirano le quoia al primo freddo umido dei nostri climi. Spero non sia stato il tuo caso Ligia.