• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia piccola collezione di Cactacee

luigimita

Aspirante Giardinauta
A breve foto di due nuove "piantinuzze" : Melocactus Viridisgriseus e un bellissimo (a mio parere) Ferocactus Gracilis di 10 anni di età, coltivato in piena terra e poi posto in vaso :)

Ultima modifica:

luigimita

Aspirante Giardinauta
h3nm.jpg

fxlj.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ehhhh, non ci sono veri motivi, ma li vedo rocce delicate particolarmente soggette a marciumi, non piante, crescono pianissimo, non danno segni di vita (se non fiori di notte)... Non riesco a vederli piante... Le succulente mi stanno anche simpatiche, sono carine, i cactus no, non danno soddisfazione, a me piace vedere le piante crescere, infatti semino lecci, farnie, ippocastani, carpini, cipressi, cosí da vecchio li vedró grandi, un cactus lo vedrei sempre uguale, ogni tanto me ne regalano, li tengo finché non danno segni di sofferenza, a quel punto li regalo a chi ama queste piante, se i cactus li ho seminati io la cosa cambia, come per i miei Hylocereus undatus che godono di ottima salute, mi hanno fiorito una volta (una cosa spettacolare) e uno ha fatto un fruttino, loro godono di ottima salute.
In fondo tu collezioni Cactaceae, io Araceae

luigimita

Aspirante Giardinauta
Beh, io credo che le cactacee sono un genere di piante che o si "odia" o si ama. E' vero che la maggior parte hanno una crescita molto lenta, non concordo molto sul discorso fioriture perchè ci sono anche specie che fan godere ogni anno di splendide e vistosissime fioriture diurne (diversi miei ferocactus). Sarà che coltivo questo genere di piante da sempre, la mia passione è nata da bambino...i miei primi due cactus furono acquistati da una bancarella in una fiera che fanno nella mia città (Bari, Fiera del levante)..si trattava di un cereus peruvianus mostruosus e di un grusoni...sono state le uniche cactacee morte perchè tenute dentro casa e innaffiate troppo spesso..avrò avuto si e no 8/9 anni cosa potevo capirne :) Mi ci sono però appassionato, pur coltivandone poche..solo nell'ultimo periodo ho allestito una serretta fredda e la sto discretamente popolando. All'occhio dell'appassionato queste piante cambiano e come se cambiano, io noto tutto..dalla crescita delle spine alla loro colorazione, dalle pieghe dei fusti alle distanze trale le areole e costature, danno molti segni di vita se coltivate con un minimo di attenzione...permettimi anche di sfatare la nomea di piante dal facile marciume..coltivo diversi bonsai di essenze mediterranee (olivo, melograno) e ti garantisco che è molto più facile vedere marcire una pianta simile che un cactus. L'importante è spendere, in fase di rinvaso, quel tempo necessario a creare un substrato idoneo, molto drenante..per il resto sole sole e sole..e d'estate anche una bella quantità di acqua (al contrario di ciò che molta gente pensa). Certo molto dipende anche dal clima della propria zona, il mio a sud vicino al mare aiuta davvero tanto.

Agatha

Guru Giardinauta
Ehhhh, non ci sono veri motivi, ma li vedo rocce delicate particolarmente soggette a marciumi, non piante, crescono pianissimo, non danno segni di vita (se non fiori di notte)... Non riesco a vederli piante... Le succulente mi stanno anche simpatiche, sono carine, i cactus no, non danno soddisfazione, a me piace vedere le piante crescere, infatti semino lecci, farnie, ippocastani, carpini, cipressi, cosí da vecchio li vedró grandi, un cactus lo vedrei sempre uguale, ogni tanto me ne regalano, li tengo finché non danno segni di sofferenza, a quel punto li regalo a chi ama queste piante, se i cactus li ho seminati io la cosa cambia, come per i miei Hylocereus undatus che godono di ottima salute, mi hanno fiorito una volta (una cosa spettacolare) e uno ha fatto un fruttino, loro godono di ottima salute.
In fondo tu collezioni Cactaceae, io Araceae

ciao Gionni,
premesso che i gusti sono soggettivi e quindi comprendo le tue preferenze,
vorrei chiederti dopo quanti anni ti è fiorito l'hylocereus? :D

Ultima cosa, se non sbaglio, correggetemi, solo gli Epiphyllum si aprono di notte, guardati gli album le foto che sono nella sezione fioriture, magari cambi idea e inizi a considerarle :lol:

Alto