• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno affogato il ficus elastica

opy74

Giardinauta Senior
ebbene sì.
Ho lasciato alla ragazza che mi fa le pulizie le direttive di innaffiatura piante prima della mia partenza per 2 settimane.
Risultato: ha bagnato comunque troppo, e ora ho un ficus elastica che stava vegetando rigogliosissimo, con terra bagnata che non asciuga ( non lo bagno da una settimana) e le foglie sono tutte chine anzichè belle turgide come prima di partire :burningma
Stamattina ho tolto gran parte della terra umida (non tutta) e ho messo nuovo terriccio.
Cosa consigliate (oltre a non lasciarle più in consegna le piante) ?
 
G

giusi

Guest
Ahi ahi, la partenza per le vacanze è sempre un problema per chi ha molte o poche piante da curare affidandole a mani inesperte o comunque a persone che non conoscono le esigenze di ogni singola pianta come il proprietario che se ne occupa da tempo.
L'unico consiglio che posso darti è di lasciare la pianta senza vaso finchè non si asciuga il terriccio e sperare che il danno non sia irreparabile. Mi raccomando non concimare finchè la pianta non si è ripresa.
Buona fortuna e facci sapere
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie...
senza vaso? ma la terra bagnata l'ho tolta quasi tutta, lasciarla senza vaso mi sa che non posso.
ho messo terriccio asciutto......
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, trovale un posto ombroso ma FUORI, all'esterno, sia perchè la terra asciugherà prima, sia perchè le condizioni sono migliori e si riprenderà prima. Puoi lasciarcelo fino ai primi freddi, vedrai che si riprenderà alla grande. :)
 

opy74

Giardinauta Senior
la pianta è da metà aprile che sta in balcone.

nonostante sia fuori, e nonostante quando la bagnavo io (regolarmente ma non troppo) asciugasse completamente tra una innaffiatura e l'altra, adesso è da una settimana che non asciuga affatto.....rimaneva impregnata di acqua allora per scongiurare il marciume ho tolto la terra bagnata......
 
G

Giuspe

Guest
Io ti consiglio solo di continuarla a tenerla all'aperto, magari all'ombra se non è abituata al pieno sole...cmq con il vaso sollevato in modo da lasciare libero il foro di scolo, cosi l'acqua residua può uscire facilmente, il terreno se sei riuscita a cambiarlo bene altrimenti non importava....con la terra umida le radici sono delicatissime e si potevano rompere...cmq adesso nn fa nulla.

Cmq stai tranquilla l'Elastica è fortissimo, il beniamino è più delicato....
si riprenderà subito appena il terreno sarà asciutto, marcisce se continua ad essere innaffiato no se non lo bagni...:eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:
N

ninfa77

Guest
hai fatto bene a cambiarle il terriccio con del terriccio asciutto l'ho fatto anch'io con la mia dracena e pian piano si è ripresa...per me devi solo aspettare e non innaffiare ancora per un pò
 

opy74

Giardinauta Senior
si sta già riprendendo, ma ho già innaffiato un pochino perchè le foglie scendevano ancora di più.
oggi sembra averle tirate su un pò tutte :embarrass
speriamo si rimetta in fretta


nel frattempo ho rinvasato anche
spathy, coleus, zamioculcas, un geranio, e un'edera :burningma
 

majsan

Giardinauta
si sta già riprendendo, ma ho già innaffiato un pochino perchè le foglie scendevano ancora di più.
oggi sembra averle tirate su un pò tutte :embarrass
speriamo si rimetta in fretta

anche io ho un f.elastica..
opy non hai mica qualche foto x vedere come sta procedendo?
 

opy74

Giardinauta Senior
anche io ho un f.elastica..
opy non hai mica qualche foto x vedere come sta procedendo?

ho questa foto d'insieme (con intorno i benjamin, la felce, lo spathy...) scattata oggi pomeriggio.
se non si vede abbastanza bene, dimmelo che domani te ne mando un'altra...

 
Ultima modifica di un moderatore:

majsan

Giardinauta
mhm in effetti non ha le foglie molto toniche xò.. hai ragione
hai provato a lasciarlo fuori all'aria del tutto?
io nn lo bagno moltissimo il mio,ma non ha mai le foglie giù,anzi sono sempre belle tese..
mhm...
vedi segni di ripresa cmq?
 

opy74

Giardinauta Senior
hai provato a lasciarlo fuori all'aria del tutto?

sta fuori all'aria da marzo - aprile.

erano molto più afflosciate qualche giorno fa.
Ancora però non ha ripreso a mettere nuove foglie ( lo faceva in continuazione, non ha mai smesso nemmeno in inverno).
 

opy74

Giardinauta Senior
Per favore, imposta l'album di Photobucket in modo che le immagini vengano ridimensionate automaticamente alla larghezza massima di 800 pixel, QUI trovi le istruzioni, grazie.

grazie elebar,e scusa...
in realtà di solito le posto già ridimensionate, ma essendo la foto presa da lontano, era l'unico modo che mi è venuto in mente per far vedere decentemente la pianta designata.....in effetti forse potevo inserire solo il link senza inserire l'immagine.
per le prossime volte ho già ri- settato photobucket :)
ciaociao:Saluto:
 

opy74

Giardinauta Senior
ancora non ha ripreso la crescita delle foglie nuove che ci sono già abbozzate, rimane fermo.
speriamo si riprenda presto, è una pianta che cresce velocemente :D
 
V

vinceco

Guest
ancora non ha ripreso la crescita delle foglie nuove che ci sono già abbozzate, rimane fermo.
speriamo si riprenda presto, è una pianta che cresce velocemente :D
ciao,ma quel cespuglio alla base è un altro vaso oppure sta nello stesso del ficus?dai ogni tanto delle spruzzate per umidificare ?(fanno bene anche la benjamina) dai acqua ogni 10-15 gg ,aspetta che il terreno sia ben asciutto,e se gli dai almeno 1 volta al mese del concime(NPK) non è che gli fa male anzi...inizialmente sicuramente hai dato troppa acqua ,ma ormai vedo che ahi ovviato dovrebbe riprendersi.ciao
vincenzo
 

opy74

Giardinauta Senior
ciao,ma quel cespuglio alla base è un altro vaso oppure sta nello stesso del ficus?dai ogni tanto delle spruzzate per umidificare ?(fanno bene anche la benjamina) dai acqua ogni 10-15 gg ,aspetta che il terreno sia ben asciutto,e se gli dai almeno 1 volta al mese del concime(NPK) non è che gli fa male anzi...inizialmente sicuramente hai dato troppa acqua ,ma ormai vedo che ahi ovviato dovrebbe riprendersi.ciao
vincenzo

ciao, sì la felce è nel suo vaso, il benja nel suo, e l'elastica nel suo, sono tre vasi diversi solo appoggiati nello stesso portavasi con ruote. :embarrass
le spruzzate le dò, mentre non bagno la terra. Speriamo si riprenda in fretta .... grazie!:Saluto:
 

opy74

Giardinauta Senior
evviva :hands13::hands13::hands13:


ha ripreso a mettere una foglia nuova :hands13::hands13::hands13:
 

opy74

Giardinauta Senior
il tronco più alto ha ripreso a crescere.
quello pù basso, no.
dite che è questione di ancora un pò di tempo?
 
Alto