• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parrot Flower Power

Shell

Giardinauta
Ciao. A me interessa sopratutto per la irrigazione, dato che ho avuto problemi di funghi.
Come funziona? Ti avvisa lui che è ora di irrigare? Riesci ad avere indicazioni anche su quanto irrigare?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
maledetti diavoli tentatori :LOL:.... su amazon si trova a 45 spese incluse.

Sono tentato......molto tentato soprattutto perchè non riesco a trovare da due a anni a questa parte una benedetta stazione meteo o siti regionali che mi diano il valore ET. Questo strumento ( chiaro non rileva l'et) potrebbe dare un aiuto.

Il boss si è espresso su questo articolo???......:whistle:

sarab

Giardinauta Senior
Sono contro queste diavolerie. Si perde il contatto naturale e interveniamo solamente quando un marchingegno lampeggia o quando un grafico segna il rosso. È molto più utile capire con l'esperienza cosa si ha tra le mani o meglio sotto i piedi e agire quando l'occhio e il nostro senso ce lo chiede. Naturalmente opinione personale. Buon green

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
beh alle diavolerie ci aggiungerei anche grafici gp, stazioni meteo con schermi solari home made, aggiornamento sullo Sf liquid e molto altro....Stiamo andando avanti, io sono per l'evoluzione, non credo che tutti noi, chi si diverte con grafici excel e test vari. tolga qualcosa al contatto naturale ed alla propria esperienza diretta con il prato, anzi ne vuol sapere sempre di più e magari fasciarsi la testa e giocare proprio con queste cose....
Potremmo chiudere il forum e i dubbi chiederli ai nostri nonni, loro si che ne hanno di esperienza....e di contatto naturale!!!

Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
Noooooo il forum non lo chiudiamo sennò white e cigolo andrebbero in pensione. ..hai ragione quando dici che si va avanti e che la tecnologia ci aiuta ma alla fine l'esperienza che si matura sul campo dopo tentativi anche andati male (soprattutto ) ci danno quel qualcosa in più. Certo che do un'occhiata ai grafici,alle temperature e all'evoluzione dello s.f. ma alla fine decido in base a come vedo io il prato oggi. come va con la reflex?

sarab

Giardinauta Senior
E io non vedevo l'ora di trapanare i sottovasi per la temperatura. ...dalla clinica non si esce. ..e allora scatta

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Voi siete tutti matti...:eek:..da legare..:LOL:

Non vedo l'ora di passare da casa per vedere le registrazioni delle prime 24 ore(lo piantato ieri alle 13 circa) di questo aggeggio infernale...chissà che mi racconta..

DALMONTE

Giardinauta Senior
Voi siete tutti matti...:eek:..da legare..:LOL:

Non vedo l'ora di passare da casa per vedere le registrazioni delle prime 24 ore(lo piantato ieri alle 13 circa) di questo aggeggio infernale...chissà che mi racconta..
Che c'è troppo concime,che c'è troppa acqua,e che c'è troppo caldo:ROFLMAO::D
Hai impostato l'arundinacea?

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Si ho impostato l'aru,avendo il miscuglio performance di scoots.
Sicuramente da come gli sto addosso a sto' prato "troppo" sarà sicuro l'avverbio di quantità più usato dal trappolotto in questione..:)))

Shell

Giardinauta
Ciao dalmonte. Riguardo la irrigazione mi sai dire come funziona? Tipo igrometro che ti avverte solo che è ora di irrigare o fornisce altre indicazioni?
Grazie

DALMONTE

Giardinauta Senior
O
Ciao dalmonte. Riguardo la irrigazione mi sai dire come funziona? Tipo igrometro che ti avverte solo che è ora di irrigare o fornisce altre indicazioni?
Grazie

ovvoamente ti fornisce la % di umidità. Sia con lo storico,sia in modalità live. Anche l'irraggoamento (luce) espressa in mol viene data sia all'istante che con il grafico dei giorni ,settimane,mesi.

Shell

Giardinauta
Premesso che come dice Sara alla fine è solo l' uomo che vede e decide, il parrot aiuta a capire quando irrigare.
Per il quanto cosa fai? Ti appoggi al file Excel di @cigolo?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
se poi si vuol seguire l'andamento delle concimazioni ci sta anche questo......pena isolamento in clinica....
W879aql.jpg

chiuso OT.....

DALMONTE

Giardinauta Senior
Premesso che come dice Sara alla fine è solo l' uomo che vede e decide, il parrot aiuta a capire quando irrigare.
Per il quanto cosa fai? Ti appoggi al file Excel di @cigolo?

No. In questi anni ho posizionato il pluviometro in diverse posizioni del prato,ed ho misurato la reale quantità d'acqua che cade in un determinato tempo. Quindi,in base alle temperature,parto dai 15 ai 35mm settimanali,(in alcuni punti ne arrivano 8/10 in più ed in altri 8/10 in meno,colpa della non uniformità dell'impianto). Ovviamente,se ad esempio piove 20mm il 1º luglio,bagno solo con 10mm il 6luglio. Però come molti di noi fanno,d'estate col caldo,mi sono fatto prendere la mano con l'acqua. Così ho comprato il parrot,ed un igrometro mobile,per misurare l'umidità anche nei punti più umidi,e quest'estate irrigo solo quando arrivo in media al 20%

Ultima modifica:

Shell

Giardinauta
Hai quindi fatto una tabella di rapporto temperatura / mm settimanali? Ti chiedo troppo se ne approfitto e me la mandi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Questo strumento ( chiaro non rileva l'et) potrebbe dare un aiuto
trovi i valori di saturazione del suolo e di inizio sofferenza dell'erba, poniamo 40 e 20 .. irrigherai quando toccherà i 20 per riportarlo a 40 se punti a interventi il meno frequenti possibile, oppure quando si avvicinerà a 20 per riportarlo vicino ma al di sotto dei 40 (la saturazione non è l'ideale per l'erba) ... portandolo all'estremo si potrebbe anche individuare il valore ottimale per l'erba (solitamente si posiziona poco sopra l'inizio della sofferenza, indicativamente 25 nell'esempio) e fornire ridotti (ma non troppo) quantitativi d'acqua affinché il suolo rimanga a ridosso delle condizioni di umidità ottimali ... ma qui si rischia l'internamento :D

cigolo

Alto