quello è poco ma sicuro...anche io, però non ce la faccio è più forte di me, se non inserisco i dati nei grafici mi viene l'ansia:LOL::LOL::LOL: e non sarei da clinica .....alla fine decido in base a come vedo io il prato oggi
Che c'è troppo concime,che c'è troppa acqua,e che c'è troppo caldoVoi siete tutti matti.....da legare..:LOL:
Non vedo l'ora di passare da casa per vedere le registrazioni delle prime 24 ore(lo piantato ieri alle 13 circa) di questo aggeggio infernale...chissà che mi racconta..
ovvoamente ti fornisce la % di umidità. Sia con lo storico,sia in modalità live. Anche l'irraggoamento (luce) espressa in mol viene data sia all'istante che con il grafico dei giorni ,settimane,mesi.Ciao dalmonte. Riguardo la irrigazione mi sai dire come funziona? Tipo igrometro che ti avverte solo che è ora di irrigare o fornisce altre indicazioni?
Grazie
Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
No. In questi anni ho posizionato il pluviometro in diverse posizioni del prato,ed ho misurato la reale quantità d'acqua che cade in un determinato tempo. Quindi,in base alle temperature,parto dai 15 ai 35mm settimanali,(in alcuni punti ne arrivano 8/10 in più ed in altri 8/10 in meno,colpa della non uniformità dell'impianto). Ovviamente,se ad esempio piove 20mm il 1º luglio,bagno solo con 10mm il 6luglio. Però come molti di noi fanno,d'estate col caldo,mi sono fatto prendere la mano con l'acqua. Così ho comprato il parrot,ed un igrometro mobile,per misurare l'umidità anche nei punti più umidi,e quest'estate irrigo solo quando arrivo in media al 20%Premesso che come dice Sara alla fine è solo l' uomo che vede e decide, il parrot aiuta a capire quando irrigare.
Per il quanto cosa fai? Ti appoggi al file Excel di @cigolo?
Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
trovi i valori di saturazione del suolo e di inizio sofferenza dell'erba, poniamo 40 e 20 .. irrigherai quando toccherà i 20 per riportarlo a 40 se punti a interventi il meno frequenti possibile, oppure quando si avvicinerà a 20 per riportarlo vicino ma al di sotto dei 40 (la saturazione non è l'ideale per l'erba) ... portandolo all'estremo si potrebbe anche individuare il valore ottimale per l'erba (solitamente si posiziona poco sopra l'inizio della sofferenza, indicativamente 25 nell'esempio) e fornire ridotti (ma non troppo) quantitativi d'acqua affinché il suolo rimanga a ridosso delle condizioni di umidità ottimali ... ma qui si rischia l'internamentoQuesto strumento ( chiaro non rileva l'et) potrebbe dare un aiuto
... ma qui si rischia l'internamento