• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parrot Flower Power

cigolo

Esperto Sez. Prato
come scritto nelle specifiche l'unità di misura è moli/metro quadro/giorno .... un flusso di 85mol·m−2·d−1 (tieni presente che lo strumento ha una precisione del +/-15%) dovrebbe essere all'incirca il massimo che le microterme riescono a sfruttare... a mezzodì di una giornata senza nuvole di inizio estate ci sono all'incirca 170mol·m−2·d−1 .. se ci sono nuvole consistenti quest'ultimo valore può ridursi del 75% e più .. etc. quando il database si riempirà coi tuoi dati, se l'app è fatta bene, il valore giornaliero dovrebbe venire computato come sommatoria dei valori istantanei delle 24h ... in tal caso un valore tra 7 e 10 mol·m−2·d−1 dovrebbe essere il minimo indispensabile per sostentare un loietto da voto 6 .. ca 60 dovrebbe essere il valore in una giornata di inizio estate completamente soleggiata ... etc.
quanto segna il sensore umidità? fammi qualche screen tra qualche giorno quando il database si sarà un po' riempito.

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie. Quindi se ci fai caso nel grafico,ieri tra le 9;30 e le 16:00 si sono sfiorati i 100,quindi siamo già a una esposizione più che ottimale X un loietto?
Questo il grafico umidità di ieri:
14av1a9.jpg

DALMONTE

Giardinauta Senior
tanta acqua, secondo me troppa ...

cigolo[/QUOTE]

Lo so. Sto irrigando ogni giorno perché ho ancora delle chiazze sparse riseminate da poco. Tengo il terriccio bagnato.
Collegandomi in modalità live alle 13:30 mi dava 100 mol
29lfcba.jpg

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dopo 3 gg di umidità costante tra il 40 e il 50% non poteva non arrivarmi l'avviso dell'eccesso d'acqua
av1u2f.jpg

2u5rq0o.jpg

Lo so,ma 3gg fa ho finito di seminare le chiazze non nate(7kg di seme e 9 sacchi da 80 lt di terriccio)
24osigo.jpg
wlu4ad.jpg
2ywfsqq.jpg
5198d5.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
Stavo pensando a una cosa simile di ciò che dice cigolo. Appena si irrobustisce la trasemina ( ad occhio non prima di due mesi ) ( ma qui gli esperti di micro siete voi ) il modo migliore per saggiare l'affidabilità dell'app o comunque imparare a conoscerla e quindi capire la "tara" intesa come discostamento dalla realtà è portarla al limite. Prova allora quando è tutto in forma a portare in carenza idrica il prato e vediamo se la app se ne accorge prima o nello stesso periodo o magari non se ne accorge proprio.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Saggia osservazione grap! Non potendolo ancora fare,come giustamente hai detto anche tu,ieri sera ho dato una bella spruzzata attorno al sensore di borlanda e vitanica si,per vedere se il livello di concime (per ora a suo dire ottimale) sale.

DALMONTE

Giardinauta Senior
come scritto nelle specifiche l'unità di misura è moli/metro quadro/giorno .... un flusso di 85mol·m−2·d−1 (tieni presente che lo strumento ha una precisione del +/-15%) dovrebbe essere all'incirca il massimo che le microterme riescono a sfruttare... a mezzodì di una giornata senza nuvole di inizio estate ci sono all'incirca 170mol·m−2·d−1 .. se ci sono nuvole consistenti quest'ultimo valore può ridursi del 75% e più .. etc. quando il database si riempirà coi tuoi dati, se l'app è fatta bene, il valore giornaliero dovrebbe venire computato come sommatoria dei valori istantanei delle 24h ... in tal caso un valore tra 7 e 10 mol·m−2·d−1 dovrebbe essere il minimo indispensabile per sostentare un loietto da voto 6 .. ca 60 dovrebbe essere il valore in una giornata di inizio estate completamente soleggiata ... etc.
quanto segna il sensore umidità? fammi qualche screen tra qualche giorno quando il database si sarà un po' riempito.

cigolo

Oggi il dott. Richardson ci ha spiegato come viene espressa la luce fotosintetica attiva e come viene misurata. Ovviamente non ha parlato del parrot flowers ma di altri strumenti.
La cosa più importate è che si è espresso in moli -mq - Day
Dando per un loietto a 50 mm un minimo di 10 moli/MQ/giorno,
a 25mm 16/moli/giorno
Per una gramigna,si parte da un minimo di 22moli/mq/giorno
Per entrambe, a 60 moli siamo già a un eccellente irraggiamento
Ecco un grafico del mio T.e. espresso in moli/mq/giorno
image.jpg
Notiamo che solo il 24/4 abbiamo avuto un irraggiamento insufficiente (8 moli/giorno)
Mi chiedo una cosa che non ha detto Richardson,la temperatura può influenzare L'irraggiamento fotosintetico? Cioè,c'è un limite termico oltre al quale la pianta cessa di fare fotosintesi nonostante l'ottima luce? Per me si,altrimenti come spiegare il blocco estivo delle micro?
Per quel che riguarda il rivelatore di fertilizzante,per testarlo,ho gettato circa 7/10 gr di N27 goo attorno al sensore,e da 36 ore dopo,è passato da 2 a 2,5
Funziona
image.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Penso che come tutte le piante, anche le microterme, oltre una certa soglia di temperatura a metà giornata, per non appassire chiudano gli stomi cessando di fare fotosintesi.. quindi sicuramente la temp. influenza

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Oggi il dott. Richardson ci ha spiegato come viene espressa la luce fotosintetica attiva
;)
Mi chiedo una cosa che non ha detto Richardson,la temperatura può influenzare L'irraggiamento fotosintetico? Cioè,c'è un limite termico oltre al quale la pianta cessa di fare fotosintesi nonostante l'ottima luce? Per me si,altrimenti come spiegare il blocco estivo delle micro?
le micro hanno un picco max di fotosintesi lorda poco sotto 25°, le macro attorno ai 35° .. oltre questi valori crollano rapidamente
Per quel che riguarda il rivelatore di fertilizzante,per testarlo,ho gettato circa 7/10 gr di N27 goo attorno al sensore,e da 36 ore dopo,è passato da 2 a 2,5
Funziona
Vedi l'allegato 328216
serve a poco ... piuttosto mi fai qualche screen contenuto volumetrico d'acqua?

cigolo

PS:chi mi fa un riassunto di cosa si è detto al seminario e mi mostra qualche foto/filmato dei plot? avete fatto queste domande? chi c'era in rappresentanza del forum?

Phil

Esperto Sez. Prato
Ecco un paio di foto che ho scattato..
uploadfromtaptalk1462112221952.png

uploadfromtaptalk1462112232086.png

Nella prima foto in primo piano plots con miscugli di poa e festuca di varie cvs ed altezze di taglio.. (La rhambler a 20 mm reggeva benissimo)
La seconda plots di loietto e poa, in mix ed altri in purezza.
Tutti i plots rigorosamente senza irrigazione, se non di soccorso in estate e manutenzione ai minimi termini.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-quale specie o cv ti ha più colpito?
-c'erano macro? commenti?
-c'erano plot di micro e macro assieme?
-chi eravate del forum?
-di cosa si è discusso oltre alla radiazione fotosintetica?
-di cos'ha parlato croce? e marcolino?
-varie ed eventuali

cigolo

Phil

Esperto Sez. Prato
Spero che sulle tue domande mi aiutino anche gli altri amici presenti ..
Comunque eravamo io, @Paolo_72 , @Mr.Paulson, @Alessandro1772, @DALMONTE, Filo verde e nel finale è venuto a salutarci anche White!
Mi è piaciuta molto il loietto New orleans , il loietto Corsica, che mantenevano un ottimo color verde scuro nonostante il secco che era fino a ieri, molto belle anche alcune cv di poa.
C'erano anche alcuni plots di vari cynodon, abbastanza scuro e compatto ..ma lasciati abbastanza andare..
Non c'erano mix micro e macro, almeno non ne ho visti.
Hanno parlato delle leggi europee restrittive per i diserbanti nel prossimo periodo, pregi e difetti del taglio robotizzato, luminosità minime per le varie specie (circa 8 moli/giorno per festuche fini, 10 per arundinacea, 15 per la poa)
Si è parlato con marcolino inoltre delle varie altezze di taglio e della capacità di produrre rizomi/stoloni delle nuove cv di festuche e loietto,
Il prof. americano ha mostrato interessanti studi fatti su cynodon riguardo l'adattamento all'ombreggiamento al 30-60-90% e implicazioni sulla resistenza al calpestio.. Al 90% ovviamente c'era la morte completa, al 60% resisteva ma molto debilitata e al 30 reggeva bene.

Ultima modifica:

Shell

Giardinauta
Ciao dalmonte. Mi sembra di capire che il parrott funzioni abbastanza bene. Ma se vuoi misurare la situazione in punti diversi del prato devi comprare più sensori a 49 euro ciascuno?

Misura anche il ph del terreno?

Grazie

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao dalmonte. Mi sembra di capire che il parrott funzioni abbastanza bene. Ma se vuoi misurare la situazione in punti diversi del prato devi comprare più sensori a 49 euro ciascuno?

Misura anche il ph del terreno?

Grazie

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
O lo sposti,riconfermando nel l'app che è la stessa pianta(perché si accorge che è stato spostato) e aspetti almeno 24h per avere le prime "analisi" oppure spendi altri 50€
Per cigolo:
Sulle macro non hanno detto una emerita m.... Che già non si sapeva. Tralasciamo i plot di macro in purezza. Cerchi completamente secchi mentre il resto era sul quasi sufficiente.
Tutti siamo tornati a casa ancora più convinti,che per ancora 7/8 anni non ci sono valide alternative alle micro che conosciamo.
Anche sulla consociazione micro macro,ha detto che il loietto rimane il compagno ideale per un cynodon,e che andrà seminato ogni autunno.
Screen umidita dal 12 aprile del suolo,sempre alta:
image.jpg

Ultima modifica:

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Appena arrivato e installato(vedi piantato..:))
Allego i primi screen live...
La cosa che mi lascia dubbioso sono i 40 gradi di temperatura..e vero che sono le 13,30 e c'e il sole a picco ma mi sembrano tantini....

image.png

Allegati

• image.png
    image.png
    439 KB · Visite: 10
  • image.png
    image.png
    429,6 KB · Visite: 9
  • image.png
    image.png
    434,3 KB · Visite: 7

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ottimo per ora!
La temperatura se lo hai piantato fino al bordo di plastica colorata,viene presa sul colletto dell'erba. Da me ho avuto Picchi di 34º e ci stanno tutti,visto i 24º di quel giorno. Con temp esterne all'ombra di 33º ci avviserà di spostare il prato in un posto più fresco,perché si avranno temperature al suolo di oltre 42º

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Bene.Tra 24 ore dovrei iniziare a vedere i grafici giusto?
Stiamo a vedere...al momento alle 15 segna 42 gradi temp ( temp reale 23 gradi) umidita 45% 100 illuminazione..sempre in modalita live..
lo piantato con il bordo della plastica che sfiora il terreno... image.jpeg

Alto