• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parodia, Parodia e Parodia (!)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve, riapro la questione apparentemente di poco impegno dell'identificazione della diffusissima Parodia magnifica (o come preferisco ancora chiamarlo io "Notocactus magnificus" :eek:k07: ). Voi che ne pensate?

Io sarei arrivata a questa conclusione (cliccare per ingrandire):

Parodia magnifica


Parodia warasii


e Parodia... come? :confuso:


I primi due hanno vaso delle stesse dimensioni; la prima ("magnifica") è aumentata molto velocemente di dimensioni superando ben presto la seconda (quando l'ho comprata era più piccola) e pare voglia continuare a farlo; sta preparando adesso i boccioli (ha svernato in serra fredda con temperature anche prossime allo zero).

La seconda (quella che chiamo "warasii") è più vecchia di qualche anno della prima ma non sta aumentando più di dimensione, inoltre pollona moltissimo. Ha già terminato la fioritura da più di un mese (ma l'ho fatta svernare a casa dei miei, al fresco ma comunque abbastanza sopra allo zero, circa 10 °C di minima, e direi che questo ho falsato il paragone).

La terza ce l'ho da un paio di anni; ha aumentato la circonferenza, ma vedo che cresce in altezza molto più delle altre. Anche questa sta preparando i boccioli (stessa serra fredda della prima).

Dichiaro aperto il dibattito! :D
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Elebar la seconda pianta, la parodia Warasii non potrebbe essere in realtà una magnifica? ha 11 coste.
Proprio qui sul forum l'anno scorso è stata identificata la mia warasii, sia in base al numero delle coste che ai petali del fiore, quelli delle tue come sono?
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao Elebar la seconda pianta, la parodia Warasii non potrebbe essere in realtà una magnifica? ha 11 coste.
Proprio qui sul forum l'anno scorso è stata identificata la mia warasii, sia in base al numero delle coste che ai petali del fiore, quelli delle tue come sono?
Mmmmhh, troppi peli gialli e troppo lunghi per essere una magnifica! :rolleyes: Il numero delle coste, poi, è variabile (10-12); la mia presunta magnifica ne ha 13 ma in effetti è "colpa" di una costa che si è "sdoppiata". E' proprio uguale a QUESTA, anche come fiore, ecco la foto dell'anno scorso:


http://img528.imageshack.us/my.php?image=warasii05ou4.jpg

A proposito: cosa intendi con "come sono i petali dei fiori"? :fifone2: Purtroppo per la mia presunta warasii tocca aspettare l'anno prossimo per la foto del fiore perchè è già sfiorita e non sono riuscita a trovare foto degli anni passati... :storto:
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...la Warasii ha dei petali molto caratteristici ed inconfondibili, sono lanceolati e con frange.
Questa nella foto ha i fiori non frangiati.
Quindi sarebbe una conferma che si tratta di magnifica, giusto?

Speriamo che la presunta warasii si sia confusa per colpa del trasloco e decida a rifiorire :D , così vediamo subito se ha petali frangiati o meno... :ciglione:

Per la terza, nessuno si sbilancia nell'identificazione? :rosa:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Una volta visti i fiori la identificherai senza problemi!:D
Quoto Silene, anche secondo me la terza è una Parodia Magnifica ache se ha 16 coste, non è che anche a questa una costa si è sdoppiata? :ciglione:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Quoto Silene, anche secondo me la terza è una Parodia Magnifica ache se ha 16 coste, non è che anche a questa una costa si è sdoppiata? :ciglione:
Può essere una magnifica, ma DI SICURO è proprio diversa da quella del link (a quella ci somigliano i polloni del presunto warasii sotto i 5 cm di diametro).
Quello che mi lascia perplessa della terza, a parte il numero delle coste (ma niente sdoppiature! :D), è la tendenza a "colonnarizzarsi", cioè a crescere in altezza più che in diametro come le altre due... :squint:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E adesso avete messo dei dubbi anche a me :confuso:

Questo è il mio notocactus warasii, o meglio, fino a poco fà pensavo che lo fosse, ora non ne sono più certa :confused: ho contato le coste, sono 15, e quest'anno non è ancora fiorito (la foto è dell'anno scorso), però ha i boccioli :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E adesso avete messo dei dubbi anche a me :confuso:

...
Per me il tuo è warasii. Vedi la foto del mio magnificus, i petali sono più "tondi" dei tuoi, e ha quella "lanetta" bianca sulle coste che unisce le aureole che il tuo non ha.
Aspetto con ansia il fiore del mio (presunto) warasii per vedere quanto e come è diverso... :squint:
 
Alto