• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parodia warasii o magnifica?

E

EMY

Guest
Mi hanno portato da svasare e controllare questa bella pianta - ho cercato in rete e mi sembra una Parodia, non sono sicura se è una warasii o una magnifica. Qualcuno mi può aiutare? In realtà del nome al proprietario della pianta "nun gliene può fregà de meno" :lol: ma siccome ho visto che la warasii resiste fino a zero gradi mentre la magnifica resiste fino a -7, volevo essere sicura prima di dare consigli. Grazie.
P4100001.jpg

P4100003.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
In verità il nome originale, ora trasferito a Parodia, è Notocactus warasii (la pianta che hai fotografato), il Notocatus magnifica dovrebbe essere più bianco.
Il colore dell'epidermide dovrebbe essere più verde (forse la foto non rende), non così tendente all'azzurro, come risulta dalla foto.
Ciao
Reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Emy, secondo me è un magnificus. Il warasii non ha per niente le costolature bianche; guarda i miei a confronto; quello a sinistra è un magnificus, quello a destra un warasii. La zona chiara sulla sommità del warasii è dove è caduto il fiore secco; prima della fioritura non ci sono affatto zone chiare:

noto.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dimenticavo: anche il magnificus io l'ho tenuto in serra fredda dove ci sono state minime anche leggermente sottozero e non ha fatto una piega; ovviamente deve essere asciuttissimo (l'ultima volta l'ho bagnato ad ottobre!).
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Anche secondo me è un Notocactus magnificus :eek:k07:
Il Lodi scrive lo descrive così:
"Globoso-cilindrico, semplice o ramoso, di colore verdeazzurro, con 10-12 coste, spine piuttosto fitte, giallogrigiastre, sottili, lunghe un paio di cm. Fiori gialli larghi 6-7 cm".

Ciao :Saluto:
lety
 
E

EMY

Guest
grazie a tutti!

Grazie per l'aiuto...anche se i pareri sono discordanti ;) quello che in realtà mi preoccupava di più era la minima invernale - il proprietario non ha serre ma un balcone esposto a sud, volevo consigliare di lasciare la pianta all'aperto per farla fiorire, non per farla schiattare :D
Mal che vada mi toccherà ricomprargliela ;)
Ciao grassofili :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
EMY ha scritto:
...quello che in realtà mi preoccupava di più era la minima invernale ...
Il problema non è tanto il valore assoluto della temperatura, quanto l'eventuale umidità ambientale (nebbia, pioggia, ecc.). A Monza (e neanche qui da me!) io non lascerei fuori senza alcuna protezione nè l'una nè l'altra in inverno..:rolleyes: .
 
E

EMY

Guest
Elena, grazie, ho dimenticato di specificare che ovviamente si parla di pianta tenuta rigorosamente senza alcuna innaffiatura invernale e ben protetta da pioggia/nebbia ecc. E' vero che piante asciutte sopportano temperatura inferiori, ma un'Euphorbia, pur asciutta, da noi lasciata fuori crepa, giusto? Se è la magnifica, -7° su un balcone esposto a sud, vaso acccostato alla parete della casa....direi no problem. Se fosse la warasii che dicono sopporti solo lo zero, non starei affatto tranquilla. Mi sbaglio?
 
I

ilgiovi

Guest
Le mie stanno sotto l'acqua tutto l'anno.
Alcune sono in piena terra e altre in vaso con una composta abbastanza drenante.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
EMY ha scritto:
Elena, grazie, ho dimenticato di specificare che ovviamente si parla di pianta tenuta rigorosamente senza alcuna innaffiatura invernale e ben protetta da pioggia/nebbia ecc. E' vero che piante asciutte sopportano temperatura inferiori, ma un'Euphorbia, pur asciutta, da noi lasciata fuori crepa, giusto? ...
Per esperienza ho visto che le Euphorbia più comuni soffrono (e crepano!) già a + 10 °C, figurarsi fuori, infatti io le faccio svernare dentro casa, mentre i classici "cactus spinosi" sono più resistenti. Come ti dicevo il magnificus (che ho a casa mia) ha svernato in una seretta fredda dove qualche notte di sicuro possono esserci stati anche -3 o -4 °C senza una piega. Il warasii invece fa parte delle piante che ho ancora dai miei e che svernano in una stanza fredda con temperature mai neanche vicine allo zero, quindi non so dirti quanto può resistere, anche se penso che tutta 'sta differenza con il magnificus non ci sia.
Comunque per il tuo amico, basta che lo tenga ben coperto in modo che non riceva umidità o gelo direttamente, magari sotto ad un tavolino o una sedia che gli facciano da tettoia, non penso avrà problemi... :)
 
Alto