• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parodia (Notocactus)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io le tengo tutte in serra fredda, non mi sembra che patiscano... tranne una che non ho mai capito cosa volesse da me, e che posterò fra un po'

Ed eccola qua quella che mi ha fatto dannare, guardando le piante postate da Elebar credo che sia una Parodia werdermanniana

14ke1ba.jpg

o0xhll.jpg


Comprata nel 2006, aveva questo aspetto florido (e pompato)

2zfoa6e.jpg


dopo il rinvaso e alcuni mesi :azz:

fx6sfq.jpg


L'anno successivo... sempre più rinsecchita

vou7ah.jpg


Tolta dal vaso per controllarla varie volte, non trovavo mai niente di strano... probabilmente qualche errore di coltivazione per una neofita come me :martello:... e arriviamo al 2009

2celoh.jpg


per giungere ai giorni d'oggi

n34315.jpg


L'aspetto non sembrerebbe a prima vista così salutare, ma male non sta se dopo 4 anni dall'acquisto è finalmente rifiorita... Io non mi ritengo il genio delle grasse, per cui non mi vergogno di chiedervi: cosa potrei aver sbagliato con questa pianta secondo voi? :confuso:
Grazie dei vostri pareri... e postate altre parodia, così arricchiamo il 3d!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Mor@, questa mi sa più di P. schlosseri; la mia werd. è rimasta piuttosto piccola (avrà un diametro di 6 cm) ed ha spollonato abbastanza, a differenza della schlosseri che assomiglia molto alla tua...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dici? confrontando in rete, anche il fiore, oltre alla forma, mi sembra piuttosto simile... e poi anche la mia non è cresciuta tantissimo, sarà sui 10 cm di altezza...
Sentiamo cosa ne dicono anche gli altri...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dici? confrontando in rete, anche il fiore, oltre alla forma, mi sembra piuttosto simile... e poi anche la mia non è cresciuta tantissimo, sarà sui 10 cm di altezza...
Sentiamo cosa ne dicono anche gli altri...
Ma le foto sono tutte della stessa pianta? :fifone2: Stamattina le ho viste da un computer a pedali :D ora le vedo meglio; a parte il fatto che è abbastanza "colonnare" riaspetto alla mia palletta, ci assomiglia molto, però in QUESTA foto sembra anche la schlosseri... :confuso:
 

floretta

Maestro Giardinauta
non sono facili, concordo in pieno, ne ho due, una, arrivata ad avere dei boccioli non è mai fiorita, l'altra, in buona forma, non ha mai accennato neanche a produrre fiori, forse non so capirle, ma se le metto al sole mi sembra che si cuociano e diventano brunastre. all'ombra non capisco se gradiscono.....

 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma le foto sono tutte della stessa pianta? :fifone2: Stamattina le ho viste da un computer a pedali :D ora le vedo meglio; a parte il fatto che è abbastanza "colonnare" riaspetto alla mia palletta, ci assomiglia molto, però in QUESTA foto sembra anche la schlosseri... :confuso:

Elena, ma allora non mi segui :mazza:... eccerto che è la stessa pianta, sennò perché mi sarei dannata tanto! :storto:
Come vedi all'acquisto era rotondeggiante, poi è diventata magrolina e colonnare, però se quest'anno è rifiorita significa che non sta proprio male... diciamo che l'ho trattata male prima :storto:
Forse poca acqua? poco sole? in effetti l'ho sempre tenuta abbastanza ombreggiata... o forse era troppo pompata prima? Chiedevo apposta il vostro parere...

Floretta, la tua prima non è come la mia, ha spine bianche contro le spine rosse della mia... la seconda, che leggo dal cartellino è una penicillata, credo che abbia bisogno di più luce... mi sembra che la crescita sia troppo rada e chiara :embarrass
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
non sono facili, concordo in pieno, ne ho due, una, arrivata ad avere dei boccioli non è mai fiorita, l'altra, in buona forma, non ha mai accennato neanche a produrre fiori, forse non so capirle, ma se le metto al sole mi sembra che si cuociano e diventano brunastre. all'ombra non capisco se gradiscono.....

Le parodie sono tra le piante più facili in assoluto da coltivare perchè richiedono pochissime cure e fioriscono in abbondanza, anche se sono a crescita lenta.
Come tutti i cactus hanno bisogno di terreno drenante ed esposizione al sole, tieni conto che molte di esse vivono nel deserto e sono ombreggiate da fili d'erba (proprio come gli echinopsis)....quindi è normale che, messe sotto il sole cocente all'improvviso, cuociano.
Basta abituarle gradualmente, proprio come tutte le altre.
La penicillata è veramente sofferente, dovrebbe essere ricoperta da una miriade di spine bianche (anche sulla cima), devi darle assolutamente più sole :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Elena, ma allora non mi segui :mazza:... eccerto che è la stessa pianta, sennò perché mi sarei dannata tanto! :storto:
...
Eccerto che ti seguo :D, era una domanda pseudoretorica! :D Per capirsi, ti faccio vedere le mie, tenendo presente che entrambe le ho trattate malissimo :fischio: perchè non erano fra quelle che mi piacevano di più, quindi sempre tenute in posizioni "raccattate". La werdcomesichiama credo che sia stato il primo anno che ha fiorito quello, l'avevo rinvasata da poco; quest'anno non ha fiorito mentre la schlosseri lo ha fatto abbondantemente, come sempre:

71650810.jpg
34230606.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mmm... a parte che non ho capito qual è la prima e quale la seconda :D... ma sono punto e a capo :storto:
Comunque propendo sempre per una werdermanniana, il fiore non ha la stessa tonalità di giallo della schlosseri ed è particolarmente "luminoso"... ci vorrebbe Silene :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quella "colonnare" è la schlosseri, l'altra è la werd. Considera che sono entrambe piante di diversi anni e i vasi sono entrambi da 12 cm; la werd è rimasta molto piccola ed ha spollonato; la schlosseri cresce in altezza e non più in diametro.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Aripropendo per la werd. ... la mia non ha lasciato quei rimasugli di fiore lì in cima :eek:k07: Grazie :)
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Piccolo contributo

Ecco i miei piccolini per arricchire il post:

2wr0x78.jpg


notocactus concinnus

dopixd.jpg


notocactus haselbergil

Niente di eccezzionale a confronto con le tue Mora ,ma dato che hai chiesto di postare le nostre io per ora queste ho e mi accontento:D:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Mor@, secondo me, la tua è una werdermanniana v. 'Vanvlietii' (sin. Notocactus vanvlietii), anche il fiore è da werdermanniana.

Questi sono i fiori della mia.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Silene della conferma, anche per me lo era :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Riesumo questo vecchio 3d per segnalarvi un sito completamente dedicato ai Notocactus, o Parodia che dir si voglia... l'ho scoperto poco fa sfruculiando nel web
http://www.internoto.de/index.htm

Andate alla voce Picture gallery: onestamente ignoravo l'esistenza di tutte queste specie! Ce n'è qualcuna veramente interessante che non conoscevo proprio e che mi intriga assai, come la calvescens, la eugeniae, la sessiliflorus, ed altre... che dire, saranno anche piante bistrattate, ma a me continuano a piacere :)
Chissà se si trovano in giro, finora non mi sono mai capitate...

Nel frattempo la mia lista si è arricchita di un N. rutilans, che potete vedere qui
http://www.flickr.com/photos/9494016@N08/8355945054/

Se avete piante da far vedere, magari diverse da quelle già postate, postatele! Non siate timidi :D... arricchiremo la nostra galleria del forum! :eek:k07:
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Ho visto ora il post...

Le mie Parodie sono queste:
Ottonis, magnifica e concinna(c'èl'ho da tanti anni e non è mai fiorita:confuso::burningma)
CIMG3795.jpg CIMG4076.jpg Parodia concinna.jpg
 
Alto