• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parodia (Notocactus)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È un po' che ho voglia di parlarvi di questi cactus, di origine sudamericana, a volte bistrattati e solitamente considerati per principianti, dal momento che molte specie si trovano anche presso garden generici o addirittura nei semplici banchi dei supermercati; sono quindi tra quelle piante che si comprano per prime, in genere.
Nella mia piccola collezione non ne ho tantissime, per cui non vi aspettate un gran defilé :eek:k07:, in ogni caso fin dall'inizio della mia recente passione per le piante grasse, non ne ero granché attratta... pensavo che fosse difficile vederle fiorite, bisognasse aspettare troppo tempo e soprattutto, fossero caratterizzate in generale da fiori sempre gialli :storto:

E invece è lì che mi son dovuta ricredere: documentandomi un po' sul web, sfruculiando nei vari forum tra le foto postate (anche le vostre :ciglione:), ho scoperto che hanno una gran varietà di forme e di colori :love:
Non lo considero affatto un genere facile: capirete perché da quello che vi racconterò :D

Inizio con la prima che acquistai, 5 anni fa: Parodia warasii

969ph2.jpg


Non è ancora mai fiorita, non cresce velocissimamente (non a me almeno), e si confonde spesso con sua sorella Parodia magnifica

s4ysm1.jpg


Quest'ultima ce l'ho da pochi anni, ma la presi già leggermente sviluppata: infatti, finalmente, quest'anno mi ha regalato un solo bellissimo fiore (giallo, certo :embarrass), ma abbastanza grande e duraturo... una delizia, per me

29uo800.jpg


2iw6gyc.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Poi ebbi per un breve periodo una di quelle parodie che mi fecero cambiare idea sulla bellezza di queste piante: Parodia werneri, dai bellissimi fiori rosa

wbfhia.jpg


Purtroppo mi abbandonò per colpa di un fungo che non lascia scampo, il fusarium, forse dovuto ad eccessiva idratazione, cosicché l'ho cercata nei recenti mercatini a cui ho partecipato, ma purtroppo ho trovato solo la werneri dal fiore fucsia molto più scuro... preferivo l'altra, ma anche questa non mi dispiace

346xfk6.jpg


2096qn8.jpg


Quest'anno gli acquisti di parodie (ex notocactus) sono stati diversi: ad esempio la Parodia buiningii mi ha conquistato con la sua bella forma simmetrica (non è ancora fiorita, ma il fiore sarà sicuramente giallo)

309ssh3.jpg


Invece la Parodia scopa è particolare per la spinagione bianca e fitta che la ricopre (anche questo nuovo acquisto mai fiorito per ora, con fiore giallo)

2nr3tps.jpg



Le due seguenti invece, al contrario di quelle sopra, mi hanno convinto proprio con i loro fiori sgargianti e assolutamente NON gialli... Parodia microsperma (spero di avere azzeccato l'identificazione, visto che era senza cartellino)

2uoi0px.jpg


qui si vede anche il corpo della pianta

2d262aa.jpg


e Parodia roseolutea... tra l'altro due fioriture molto durature e prolifiche, i fiori si aprono per diversi giorni consecutivi (le foto si riferiscono a quando le ho acquistate, ovviamente, spero di riuscire a farle rifiorire anche il prossimo anno)

2zzi45h.jpg


i38l6a.jpg



Vista l'ora tarda, proseguirò domani con la storia di una parodia che mi ha fatto dannare...
Nel frattempo vi invito a postare le vostre, fiorite e no!
Ah, e mi raccomando, se vedete delle inesattezze, non esitate a correggere! :eek:k07:
 

antylopenera

Apprendista Florello
:azz:Wow, tutte meraviglie.... con la tua INCONFONDIBILE maestria nel RACCONTARE..........!!!:love:
Penso di averene una piccina piccina del tipo della prima che hai postato, la warasii (non trovo la foto in memoria: toccherà farla e la posterò).
Beh, se la maggior parte fa un bel fiore giallocarico, non mi lamento! :D
Quoto mytyc sulle sfumature dell' ultima. :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mumble mumble, vediamo cosa trovo nell'archivio delle mie foto; oltre a delle belle fioriture che non hanno bisogno di troppe preghiere :squint:, molte sono proprio belle anche senza fiori (ma avete visto la buiningii? :love:)... Ecco un po' delle mie (alcune foto hanno qualche anno ma, come noto, non sono una gran fotografa :D e quindi non tutti gli anni riesco a cogliere il meglio!):

Parodia schlosseri
46-schloss09.jpg


Parodia haselbergii
haselbergii08.jpg


Parodia magnifica
66-parodia09.jpg


Parodia werneri
18-uebelman09.jpg


Parodia buiningii
08-buiningii09.jpg


Parodia submammulosa
24-submamm10.jpg


continua...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...segue

Parodia warasii
magnificus08.jpg


Parodia concinna 'apricus'
40-apricus09.jpg
41-apricus09.jpg


Parodia aureispina
47-aureisp09.jpg


Parodia werdermanniana 'vanvlietii'
43-parodia09.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
bellissime le foto...specialmente l'ultima ha delle sfumature bellissime

Grazie Gianfranco :)

:azz:Wow, tutte meraviglie.... con la tua INCONFONDIBILE maestria nel RACCONTARE.....

Buongustaia! :D Posta posta :eek:k07: (e continua pure ad adularmi... :lol:)

Mumble mumble, vediamo cosa trovo nell'archivio delle mie foto; oltre a delle belle fioriture che non hanno bisogno di troppe preghiere :squint:, molte sono proprio belle anche senza fiori (ma avete visto la buiningii? :love:)...

So che sei una di quelle persone che apprezza il genere! le tue piante sono senz'altro molto più "anziane" delle mie, e si vede...
Io non lo apprezzavo molto invece, come ho già detto... ma mi sono dovuta ricredere, anche vedendo alcune tue fioriture :ciglione:

Mi faresti vedere la aureispina com'è? E poi, probabilmente l'ultima, la werdermanniana, è quella che non ho ancora identificato e che mi ha fatto dannare... e di cui vi racconterò la foto-storia :eek:k07:.

Come esposizione, io le tengo a mezz'ombra, soprattutto perché quei pochi spazi in pieno sole li riservo a piante che ne necessitano maggiormente... voi come le tenete esposte? :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Mi faresti vedere la aureispina com'è? ...
Come esposizione, io le tengo a mezz'ombra, soprattutto perché quei pochi spazi in pieno sole li riservo a piante che ne necessitano maggiormente... voi come le tenete esposte? :rolleyes:

Ecco qua:




Per avere un'idea, il vaso è da 12 cm. Le mie Parodia qualche ora di sole diretto le hanno tutte, anche se questa mi sa che ne gradirebbe un po' di più, più che altro meno "inclinato" (è al sole a fine pomeriggio). Ma, visto che non si tira indietro quando deve fiorire, le posizioni migliori anche io le tengo per altre più schizzinose! :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Elena, non è male anche questa... se non altro ha un fiore sì giallo, ma bello carico! :eek:k07:

Ora, leggendo un altro topic, mi sorge un dubbio :astonished:... e anche guardando le tue foto mi sorge: da cosa si distingue una warasii da una magnifica? ci sono differenze così sottili... mi sapreste dire se la mia è realmente una magnifica? :confuso:

(marò, che problemi esistenziali stamattina! :storto:)
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
bellissimo questo excursus.
tra le altre cose ho imparato di avere una Parodia buiningii ed una Werneri.
a proposito di quest'ultima: in che periodo dell'anno fiorisce? la mia sembra si stia rigonfiando in un punto. ci posso ancora sperare?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissime Mor@, anche a me piacciono le Parodie (ma quali non mi piacciono? :rolleyes:)

Ecco la differenza tra Warasii e magnifica , il bordo delle costolature, le spine, il colore della pianta, il fiore... :)
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
...ma è normale che con 'sto caldo...devo andare a controllare se ho cartellinato giusto le mie parodie?
Morè...poche certezze avevo...ora non le ho + :cry:
Vabbè ci vediamo a settembre x le correzioni di cartellino.
Intanto, complimenti x la lezione :D
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
Insomma, mi tocca perdere la speranza: il rigonfiamento non è un bocciolo in formazione, è troppo tardi.
 

floretta

Maestro Giardinauta
complimenti sia a Mor@ che ad €lebar, ne ho anche io e hanno anche fiorito, sono state una bella sorpresa anche per me, come è meglio tenerle in inverno, casa? serra fredda? non mi ricordo lo scorso anno dove erano.......... l'età fa brutti scherzi!!!!!!:lol::lol::lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissime Mor@, anche a me piacciono le Parodie (ma quali non mi piacciono? :rolleyes:)

Ecco la differenza tra Warasii e magnifica , il bordo delle costolature, le spine, il colore della pianta, il fiore... :)

Grazie Silene, ma sulla carta è tutto facile, quella warasii, questa magnifica... poi vai al dunque e ti sconfondi! :storto:

Insomma, mi tocca perdere la speranza: il rigonfiamento non è un bocciolo in formazione, è troppo tardi.

Non è detto, la mia è stata col bocciolo almeno un mesetto prima di fiorire, e comunque lo vedi, se è peloso è un bocciolo, se è spinoso... no :rolleyes:

complimenti sia a Mor@ che ad €lebar, ne ho anche io e hanno anche fiorito, sono state una bella sorpresa anche per me, come è meglio tenerle in inverno, casa? serra fredda? non mi ricordo lo scorso anno dove erano.......... l'età fa brutti scherzi!!!!!!:lol::lol::lol:

Io le tengo tutte in serra fredda, non mi sembra che patiscano... tranne una che non ho mai capito cosa volesse da me, e che posterò fra un po' :eek:k07:
 
Alto