• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Notocactus e Parodia

cri1401

Florello Senior
Ciao a tutti.
Volevo farvi vedere i miei piccolini di Notocactus graessneri e Parodia haselbergii.
Quando ho seminato ero un po' scettica, ma poi meraviglia sono natiiiiiiii.

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg 8.jpg 9.jpg

Per la semina ho preso due vaschette da frutti di bosco (bucate), messo mix per grasse che faccio io (1/3 torba, 1/3 sabbia del Tanaro lavata, 1/3 lapillo), sparso i semi, bagnato con uno spruzzino e poi racchiuso il tutto tra due vaschette da verdura (non bucate) per fare una miniserra. Il tutto messo al sole in veranda (esposizione pieno SUD).

Qui c'è il notocactus: nella seconda foto si vede un piantino che è nato di sua volontà.
Fiore.jpg Germoglio.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Potresti essere più dettagliata? In che mese hai fatto la semina? Hai sterilizzato il terriccio? Per quanti mesi le piante sono state nella miniserra? Cosa hai fatto per non farle cuocere dal sole? Quanti giorni ci hanno messo a germinare? Arieggiavi, di tanto in tanto, la miniserra?
 

cri1401

Florello Senior
Potresti essere più dettagliata? In che mese hai fatto la semina? Hai sterilizzato il terriccio? Per quanti mesi le piante sono state nella miniserra? Cosa hai fatto per non farle cuocere dal sole? Quanti giorni ci hanno messo a germinare? Arieggiavi, di tanto in tanto, la miniserra?

Allora:
- ho seminato credo a Gennaio....forse Dicembre;
- la veranda è esposta EST e Pieno SUD;
- il terriccio non l'ho sterilizzato;
- le piante sono tutt'ora li;
- come mai non sono cotte??? mistero :rolleyes: Conta che tengo la serra sul ripiano intermedio di un tavolino così prende il sole ma non è a contatto con il pavimento freddo;
- mi sono accorta della germinazione il 20/01/2019 (è la data delle prime foto) quindi conta 20-30 gg;
- conta che la chiusura non è ermetica....ho semplicemente appoggiato una vaschetta sull'altra.

Mi spiace non essere più precisa ma ho seminato con nessuna speranza....la prossima volta mi segno tutto :).

Avevo adottato lo stesso metodo anche per la Pitaya e aveva funzionato.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora:
- ho seminato credo a Gennaio....forse Dicembre;
- la veranda è esposta EST e Pieno SUD;
- il terriccio non l'ho sterilizzato;
- le piante sono tutt'ora li;
- come mai non sono cotte??? mistero :rolleyes: Conta che tengo la serra sul ripiano intermedio di un tavolino così prende il sole ma non è a contatto con il pavimento freddo;
- mi sono accorta della germinazione il 20/01/2019 (è la data delle prime foto) quindi conta 20-30 gg;
- conta che la chiusura non è ermetica....ho semplicemente appoggiato una vaschetta sull'altra.

Mi spiace non essere più precisa ma ho seminato con nessuna speranza....la prossima volta mi segno tutto :).

Avevo adottato lo stesso metodo anche per la Pitaya e aveva funzionato.
Questa sì che è una risposta. Ti sono da stimolo a segnare sempre tutto per due ragioni:
-se va tutto bene, sai come comportarti
-se qualcosa non va...è facile trovare l'errore.
Bè, intanto complimenti!
 

cri1401

Florello Senior
Questa sì che è una risposta. Ti sono da stimolo a segnare sempre tutto per due ragioni:
-se va tutto bene, sai come comportarti
-se qualcosa non va...è facile trovare l'errore.
Bè, intanto complimenti!

Deformazione da Geometra a rispondere punto per punto :D:D:D
Per il momento spero che vada tutto bene, io ho seminato con il metodo da ortolani (i miei hanno un'azienda agricola) non sapendo come altro fare ho proceduto come per tutte le altre piante. Lo so....sono un po' cialtrona ;);)
Grazie :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
complimenti e ti ricordo che non c'è più nessuna differenza tra parodia e notocactus, quest ultimo è il nome corretto del genere.
 

pNino

Maestro Giardinauta
complimenti! Non solo le hai fatte germinare in inverno senza growlight e riscaldamento, ma anche senza tutte le sterilizzazioni varie da laboratori d'analisi :D
Una domanda, avevo letto che i cactus germinano in ambiente moooolto umido, a quanto pare invece la tua parodia e' germinata anche sul terriccio asciutto della madre ( i semi come li hai tenuti invece?) . Che tu sappia e' una particolarita' delle Parodie ( semi particolarmente vitali? ) ?
 

cri1401

Florello Senior
complimenti! Non solo le hai fatte germinare in inverno senza growlight e riscaldamento, ma anche senza tutte le sterilizzazioni varie da laboratori d'analisi :D
Una domanda, avevo letto che i cactus germinano in ambiente moooolto umido, a quanto pare invece la tua parodia e' germinata anche sul terriccio asciutto della madre ( i semi come li hai tenuti invece?) . Che tu sappia e' una particolarita' delle Parodie ( semi particolarmente vitali? ) ?

Il riscaldamento c'è nel senso che la veranda avendo la caldaia e le derivazioni dei tubi dei termosifoni non è mai gelida, nemmeno di notte...poi abbiamo un inverno incredibilmente soleggiato e se non apro almeno una finestra diventa un forno crematorio di giorno, come le serre. Apro comunque tutti i giorni per via dell'umidità: se c'è il sole apro prima di uscire al mattino e chiudo alla sera quando torno. Se invece c'è nebbia apro giusto un'oretta in pausa pranzo.

Il terriccio è umido: dalle foto non si vede ma quando vedo che non c'è più condensa verso un po' d'acqua tra la vaschetta contenitore e le vaschette con il terriccio.

Per il vaso è stata una scoperta di oggi, è talmente piccolo quel germoglio che non l'avevo ancora visto: ma anche per quello il terriccio non è secco perché, anche se non dovrei lo so :cautious:, ogni tanto le bagno, non tutte ma quelle che sono troppo appassite. Come ho detto li dentro fa caldissimo infatti ho crassule, haworthie, ferocactus, alcune mamillarie, quel notocactus sta tirando fuori adesso i fiori, kalanchoe, stenocactus, alcune echeverie, tutti fioriti o che stanno per.

Non so se i notocactus sono particolarmente fertili, se non ricordo male durante la fioritura erano nella terrazza aperta quindi magari sono stati ben impollinati.
Quando le capsule dei semi sono seccate le ho semplicemente staccate con delle pinzette e messe in un vasetto, come faccio per tutti i semi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il riscaldamento c'è nel senso che la veranda avendo la caldaia e le derivazioni dei tubi dei termosifoni non è mai gelida, nemmeno di notte...poi abbiamo un inverno incredibilmente soleggiato e se non apro almeno una finestra diventa un forno crematorio di giorno, come le serre. Apro comunque tutti i giorni per via dell'umidità: se c'è il sole apro prima di uscire al mattino e chiudo alla sera quando torno. Se invece c'è nebbia apro giusto un'oretta in pausa pranzo.

Il terriccio è umido: dalle foto non si vede ma quando vedo che non c'è più condensa verso un po' d'acqua tra la vaschetta contenitore e le vaschette con il terriccio.

Per il vaso è stata una scoperta di oggi, è talmente piccolo quel germoglio che non l'avevo ancora visto: ma anche per quello il terriccio non è secco perché, anche se non dovrei lo so :cautious:, ogni tanto le bagno, non tutte ma quelle che sono troppo appassite. Come ho detto li dentro fa caldissimo infatti ho crassule, haworthie, ferocactus, alcune mamillarie, quel notocactus sta tirando fuori adesso i fiori, kalanchoe, stenocactus tutti fioriti.

Non so se i notocactus sono particolarmente fertili, se non ricordo male durante la fioritura erano nella terrazza aperta quindi magari sono stati ben impollinati.
Quando le capsule dei semi sono seccate le ho semplicemente staccate con delle pinzette e messe in un vasetto, come faccio per tutti i semi.
Praticamente hai un microclima da favola...avessimo anche noi il tuo microclima invernale...
 

cri1401

Florello Senior
Praticamente hai un microclima da favola...avessimo anche noi il tuo microclima invernale...

Diciamo di si, anche se le devo spostare a rotazione se no si scoloriscono e/o bruciano :(.
Gli altri inverni ho avuto meno problemi. Terribile è stato quel caldo assurdo che ha fatto ad Ottobre: quando le ho ritirate faceva freddo, poi all'improvviso il sole di agosto....ad alcune non ha fatto niente bene.
E non solo alle grasse.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io faccio una cosa che i signori che mi hanno insegnato a seminare non condividono, ma che io ho trovato di grandissimo aiuto... insacchetto le mie semine nei zip-lock bags di ikea vaso per vaso (così dovesse disgraziatamente propagarsi un fungo o un germe, almeno resta nel sacchetto) e poi allago tutto in modo che il terriccio sia sempre zuppo. In questo modo ho potuto tenere le piante su un tappetino riscaldato a 40 gradi (anche se sospetto di più perché fa male alle dita se lo tocchi) facendole crescere e prosperare. Me le sono addirittura dimenticate una notte sul termo mentre le spostavo (termo al massimo del calore e la mia caldaia arriva in alto) senza danni. Alla fine ho notato che più che il caldo e il sole, tenono moltissimo il secco (se sono secche e stanno al sole, ciao ciao semine). Quindi per conto mio metterei un sottovaso con dell'acqua, poi vedrai che non temeranno più il sole e il caldo
 

cri1401

Florello Senior
Io faccio una cosa che i signori che mi hanno insegnato a seminare non condividono, ma che io ho trovato di grandissimo aiuto... insacchetto le mie semine nei zip-lock bags di ikea vaso per vaso (così dovesse disgraziatamente propagarsi un fungo o un germe, almeno resta nel sacchetto) e poi allago tutto in modo che il terriccio sia sempre zuppo. In questo modo ho potuto tenere le piante su un tappetino riscaldato a 40 gradi (anche se sospetto di più perché fa male alle dita se lo tocchi) facendole crescere e prosperare. Me le sono addirittura dimenticate una notte sul termo mentre le spostavo (termo al massimo del calore e la mia caldaia arriva in alto) senza danni. Alla fine ho notato che più che il caldo e il sole, tenono moltissimo il secco (se sono secche e stanno al sole, ciao ciao semine). Quindi per conto mio metterei un sottovaso con dell'acqua, poi vedrai che non temeranno più il sole e il caldo

Geazie :). Comunque li non si vede ma hanno il sottovaso e anche il coperchio: dopo aver fatto le foto le ho allagate per bene, lo faccio puntualmente :D
 

Similar threads

Alto