• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parodia e melocactus?

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Sono passato a fare rifornimento di mammillarie per una fioriera che voglio realizzare in futuro e non sono riuscito a non comprare anche questi due cactus a 2.5€. Però erano senza nome e mancava l'esperto nel vivaio.
Il primo forse è del genere parodia? Assomiglia nei colori a uno che ho già.
Il secondo non lo so. Cercando in internet esce melocactus, però non sono convinto.
Grazie per l aiuto

IMG20220823163231_resize_67.jpg IMG20220823163213_resize_46.jpg IMG20220823163437_resize_73.jpg IMG20220823163430_resize_36.jpg
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Il notocactus è proprio lui, bello.

Tutti i melocactus hanno bisogno di stare in casa per forza in inverno? Io lascio tutto all'aperto in un posto dove non piove direttamente e i cactus stanno bene, però leggo che soffre temperature minime che non ci sono neanche a pantelleria. Quindi anche coperto col tessuto non basterebbe forse
 

cri1401

Florello Senior
Tutti i melocactus hanno bisogno di stare in casa per forza in inverno? Io lascio tutto all'aperto in un posto dove non piove direttamente e i cactus stanno bene, però leggo che soffre temperature minime che non ci sono neanche a pantelleria. Quindi anche coperto col tessuto non basterebbe forse
Si li devi tenere in casa finché non si stabilizza la temperatura in primavera, non deve mai scendere sotto i 15°C più o meno. Io non li lascio nemmeno in veranda in inverno ma li metto proprio in casa, davanti ad una finestra esposta a SUD con sotto il termosifone.
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Non pensavo potesse essere così delicato.
Mi sembrava simile a uno che avevo in passato e che tenevo fuori, cosi l'ho preso
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Ma era sempre un melocactus?
Saranno passati più di 15 anni e non mi ricordo più, però non credo, anche perchè passava l'inverno all'aperto (e a genova primo entroterra). Poi era morto d'estate credo, anche perchè sul balconcino posteriore aleggia una maledizione, muore qualsiasi tipo di pianta (infatti non ci tengo più nulla).
Forse era un ferocactus, aveva meno punti da cui partivano le spine, gialle, e forse anche meno coste, però sempre di forma tonda
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
A me il melocactus non convince......
Dici che è un'altra pianta?
Ho provato a usare l'app di riconoscimento e i risultati in ordine sono: melocactus salvadorensis, melocactus intortus, parodia crassigibba.

L'ultima non è un melocactus, però mi sembra troppo lucido e gonfio come aspetto
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Sulla sommità è un po' spoglio, non so se sia una sua caratteristica o se ha perso le spine per altri motivi.
Escluderei cactus che vengono cilindrici, perchè ne ho visto uno identico grande il doppio.

Dov'era esposto ce n'erano anche altri con la stessa identica forma, ma con le spine molto curve, tangenti al corpo del cactus. In generale sembrava allestito in base alla dimensione dei cactus, ma magari è un indizio ulteriore
 
Alto