• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di rifiorenza?

rossl

Giardinauta Senior
Grazie Cias, me le stampo subito le tue informazioni; per quanto riguarda la malattia fungina non può essere: le ho praticamente 'imbiancate' con zolfo e rame! però solo qualche bocciolino si comporta male, la maggior parte sono abbastanza beneducati e arrivano a fiorire.

Rò, le mie rose non stanno qui nell'afa della pianura padana ma sono 'in villeggiatura' in collina (500 s.l.m.) dove hanno pure l'irrigazione goccia a goccia, quindi potrebbe essere che la pianta è ancora giovincella e deve imparare a fiorire per benino?

gianfra

Guru Giardinauta
Se rosa si dispera al nord sui laghi, qui è da strapparsi i capelli ......ad averli.
Le Cinesi ( mutabilis ) hanno fatto una fioritura la scorsa settimana che è stata velocissima e con fiori piccoli.
La traviata è ferma da più di 15 gg. idem la T. Moderni 1 mese.
Praticamente sono tutte in pausa ; la voglia di ributtare ci sarebbe ed alcune stanno rimettendo dall' innesto con bocci piccoli e foglie strette strette ,ma ! vedremo. L'unica che ha iniziato a fiorire prepotentemente è la Mermaid

Per quanto concerne le potature più o meno faccio come qualcuna di voi;
taglio sotto il nodo scellare che ha fiorito,vedi mutabilis, facendo anche un po' di contenimento per le H. T. e floribunde in funzione delle loro dimensioni canoniche . Le antiche le tocco poco, taglio un paio di occhi sotto la fioritura.
Spuntatina per le clb. sui rametti sfioriti.

Le annaffiature sono quotidiane; i pochi fiori che sbocciano praticamente sono bruciati già al pomeriggio.:cry: :cry:

:froggie_r Gli unici che godono sono i due melograni . :hands13: belli :hands13: cicciosi :hands13: pieni di fiori e fra un pò si spera anche di frutti.::food: :froggie_r :food: :froggie_r

Ultima modifica:
H

Hobbit

Guest
Le più rifiorenti in assoluto sono....Mutabilis in fiore anche adesso....e credo per la terza volta (e pensare che a M. non taglio lo sfiorito)......
e poi due inglesi :eek: Golden Celebration, che sembra impazzita, ha gettato dei tralci ad una velocità pazzesca (pensavo fossero selvatici).....e in contemporanea sta rifiorendo....
Pat Austin come sopra..... nonostante il caldo!!!
e poi oltre le rugose....che non stanno rifiorendo, ma semplicemente "continuano" a fiorire..... Rose de Rescht. :flower:
Le altre ci stanno provando!

rossl

Giardinauta Senior
anche le mie rugose continuano a fiorire a tutta birra, poi si comporta magnificamente la Mary Rose che sta anche cacciando fuori dei rami lunghissimi e robustissimi ( le ho fatto un pegging down riuscitissimo: sta diventando un enorme cespuglione) e la Heather Austin, più piccola, ma molto aggraziata

H

Hobbit

Guest
.....dimenticavo.....Iceberg, in fiore praticamente sempre.....l'anno scorso fino a Natale.....

R

riverviolet

Guest
Solo 4 le rose inesauribili, ed una che sembra aver lo stesso carattere.
In primis Blush Noisette, la sua fioritura aumenta sia di numero che di rami e i fiori sebbene non reggano moltissimo il sole a picco, sono velocemente rimpiazzati da altri che si aprono la sera, quindi i mazzi sono sempre più numerosi e belli.
Molto di più le due a nord, meno quella più ad est.
La seconda è Little White Pet, in parità con la stratomitica reina Victoria, resistente, sana, fiorifera, del sole se ne fà una beffa. L'altra è la figlia, ma questa è in mezz'ombra, non vale.

Le inglesi preparano boccioli, numerosi, ma poi durante il giorno i fiori vegopno inesorabilmente masscrati dal sole, assurdo, queli dell'ortensia no, le rose sì.
Non c'è più religion. Sotto il sole se la cava molto male anche Amber Cover e non me l'aspettavo da una ground cover.

Quest'inverno le inglesi tutte, verranno o spostate o messe in vaso.
Altra rosa che verrà spostata è Madame Isaac pereire e per conto mio a sud, non metterò mai più nessuna rosa.

Non vano in rifioritura tutte le famose rifiorenti, le portland, e nemmeno le cinesi o le tè. Dopotutto anch'io comincio a pensare che, sia meglio una sola fioritura o una bifioritura, primavera e autunno.
Anche perchè quando e se fioriscono adesso, il sole le rende inguardabili e molte tirano fuori fiori piccolissimi, rispetto alla loro categoria.

Celestial55

Giardinauta
Clair Matin non ha mai smesso di fiorire, idem Chantal Merieux.
Sono piene di boccioli tutte le tè di nuovo impianto, che comunque hanno già fatto del loro meglio in maggio, anche se i fiori erano piccolini, come del resto piccole sono le piante. Tesssssori!!! :love_4:
Considerando che le ho piantate in marzo a radice nuda, direi che promettono molto bene!
Sta rifiorendo la Reine Victoria e le cinesi, The Generous Gardener e Jubilee Celebration.
Mi ha colpita la New Dawn, minuscola la pianta, minuscolo il vaso dove l'ho relegata, anch'essa a radice nuda in marzo: si è rivelata sanissima e sta di nuovo fiorendo!
La sua fama è ben meritata! :love:
Molte ht, che hanno saltato la fioritura di maggio tra oidio e rami ciechi, stanno cercando di recuperare, ma non tutte :burningma, per es. non ho ancora visto ancora un fiore di Imperatrice Farah, eppure è tra le privilegiate in piena terra!
Bah! Valle a capire certe rose che dovrebbero essere rifiorentissime!

Celestial55

Giardinauta
Hobbit ha scritto:
.....dimenticavo.....Iceberg, in fiore praticamente sempre.....l'anno scorso fino a Natale.....

Hobbit, la tua Iceberg è arbustiva o climber?

Ah! Devo aggiungere la Pat Austin che sta rifiorendo, anche se i fiori si bruciano nell'arco di un giorno!
Poverine le rose, anche loro, come noi hanno caldo!
Ciao :)

H

Hobbit

Guest
Celestial55 ha scritto:
Hobbit, la tua Iceberg è arbustiva o climber?
arbustiva! :flower:

Aggiungo che William Shakespeare 2000 sta fiorendo....l'ho piantata a gennaio a radice nuda e i primi rami a maggio son stati tutti ciechi.....ora ha un sacco di boccioli, oggi s'è aperto il primo fiore......un colore meraviglioso, rosso cremisi molto vellutato.....

Ah....poi anche la mia New Dawn sta rifiorendo.....son molto contenta di averla presa, anch'io! E' un'ottima rosa....
e che dire di The Fairy, ha una fioritura lunghissima ......e rifiorisce fino ai primi freddi....

Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
......là dove gira il coltello nella piaga.......

oggi ho fatto una potatura mica tanto leggera., ho sfoltito abbastanza le roose vecchie. a quelle piantate quest'anno una sfumatura... piccoleeeee:love: :love: ;

Però qualche boccio ancora c' è a giro.:froggie_r

Dovessi dire che le uniche che hanno fiorioto continuamente e senza sosta da fine aprile ad oggi udite udite ......sono La Rosita Missoni. e la Tempi Moderni di Barni che comunque ricevono il sole per buona prte del giorno ma hanno il vantaggio di godere della frscura notturna che viene dal bosco di acacie; ora anche loro stanno andando in pausa.

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Non vano in rifioritura tutte le famose rifiorenti, le portland, e nemmeno le cinesi o le tè. Dopotutto anch'io comincio a pensare che, sia meglio una sola fioritura o una bifioritura, primavera e autunno.
Anche perchè quando e se fioriscono adesso, il sole le rende inguardabili e molte tirano fuori fiori piccolissimi, rispetto alla loro categoria.

fragrant cloud e louise odier hanno ricominciato a fiorire! hanno avuto bisogno di una piccola pausa!

river, ho notato che la odier effettivamente fa fiori più piccoli rispetto alla prima fioritura.... :azz:
però è anche vero che è al suo primo anno....
che sia anche questione di poco concime? :rolleyes:

C

cerchina

Guest
Splendidamente rifiorita da circa 15 giorni e nonostante il caldo infernale e la siccità, è Marie Pavié, so poco di lei, tranne che viene descritta come una poliantha del 1888.
Fa dei fiori a mazzetti rosa chiaro con uno squisito bocciolo di un rosa appena più intenso, ha profumo leggero e portamento aggraziato, consigliabile...
La mutabilis è infaticabile, non si è ancora fermata un attimo:love_4: :love_4:
Rose de Rescht ha rifiorito poco ma con fiori profumatissimi...

Marie Pavié era così a giugno
MariePavi.jpg
[/IMG]

boccioli

MariePaviemail.jpg
[/IMG]

Adesso praticamente è fiorita altrettanto

gianfra

Guru Giardinauta
Salve a tutte, di pioggia... solo qualche spruzzatina per sporcare l' auto, comunque si è abbassata la taemperatura, per cui le rose, giovandosene sono quasi tutte rifiorite, chi meglio chi peggio; ma mi accontento ; inoltre sembrano sopravvissute 2 che davo per quasi defunte : la Baby Romantica e la K 22 ( si chiama così è un coddice. ).

Poi mi complimento con Cerchina per la sua polyanta molto bella ,da chi l'hai comprata??? da Austin ???? che dimensioni ha??? devo rifare una aiuola e voglio fare la bordura con vecchie poliante rosse e bianche. L'unico che ha una certa scelta sull' antico è Austin ma se le fa pagare!!!!!
Vi debbo lasciare, arrivederci

Gianfranco.

C

cerchina

Guest
Ciao Gianfra, grazie è veramente molto carina, è alta circa 80 cm e larga 1,20 m.
L'ho comprata da Fiorella Gilli, non so quanto la faccia pagare, comunque puoi provare a chiamarla.
ciao

Alto