• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose alba

L

LuciaR

Guest
Leggendo di queste rose, ne sono rimasta molto affascinata, in particolare per le loro qualità di robustezza, profumo, capacità di fiorire anche all'ombra. Per non parlare poi della loro "antichità". Purtroppo, però, non sono rifiorenti e le loro fioriture in generale sono brevi.
Penso che molti (io per prima, se avessi un giardino) non siano disposti a rinunciare alla rifiorenza in una rosa e che perciò non si orientino facilmente alla scelta di una rosa alba.
C'è qualcuno di voi che le coltiva?
Cosa ne pensate?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Lucia, anche io, come te, sono rimasto affascinato dalle tante qualità attribuite alle esponenti di questa Classe. Devo dire che l'unica Alba che ho avuto in giardino "Koenigin von Danemark", era più che meritevole della fama (era, perché anche lei è rimasta vittima di un guasto all'impianto di irrigazione in pieno Agosto, sic! ). Fiori semplicemente sublimi per qualità del colore, tessitura eterea dei petali e profumo inebriante, purissimo, di "Rosa". Bello anche il fogliame azzurrato che ovvia, in parte, alla mancanza di rifiorenza come qualità di pianta da giardino.
Le Alba amano i climi freschi se non freddi, e crescono in grandi arbusti, per cui sono generalmente sconsigliate per la coltura in vaso. Inoltre sono spinosissime !! :eek: Visivamente, le lunghe spine sottili ed acuminate raddoppiano lo spessore dei fusti, almeno nella varietà che ti ho citato.

Effettivamente la mancanza di rifiorenza può essere un grave handicap, specie per chi ha un giardino piccolo, o un terrazzo, e vuole giustamente goderne al massimo in tutte le stagioni. Probabilmente è per questo, oltre che per la loro rusticità, che le Alba sono molto diffuse nei paesi nordici, in cui la stagione di fioritura è comunque breve (in Norvegia le Alba fioriscono a fine Luglio!, in Inghilterra a fine Giugno), il periodo "non utile" in giardino è assai ristretto. Dove la stagione è più lunga (qui, ad esempio, 9 mesi su 12), certe necessità si fanno quasi pressanti ed imprescindibili. A proposito di questo,Stelvio Coggiatti disse, una volta, che "rasenta l'eroismo vivere un intero anno senza l'agognato bene,per godere di quattro settimane di compagnia".... ma credo che si possano ben fare delle eccezioni.
Ciao!


[ 14-03-2002: Messaggio scritto da: Noor ]
 
C

Constance Spry

Guest
Io ho tre alba: Konigin Von Danemark (se la vuoi, Noor, ti farò delle talee), Felicitè Parmentier e Great maiden's Blush.
Solo della prima ho visto i fiori, e sono perfetti. Insieme a Paul Transon i fiori più perfetti che ho. la fioritura non è stata brevissima, e credo che si possa fare a meno di una seconda fioritura, pur di vedere quella perfetta bellezza. Grat maiden's Blush aveva fatto dei boccioli, l'anno scorso, ma se li sono mangiati i vermi ( ma quest'anno non mi fregano!), Felicitè Parmentier ce l'ho solo da quest'anno, quindi non so.
In un terrazzo a me sembrerebbero più che altro delle vecchie signore in naftalina, però...Grosse, con pochi fiori l'anno, anche per via della costrizione del vaso, sopraccigliose...
Se vuoi provare, ti farò delle talee.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Mi prenoto per una talea di tutt'e tre! Che ingordo!! A proposito di talee.... sembra che quel microbo di "A longues pédoncules" stia radicando :D :D !!
 
C

Constance Spry

Guest
Microbo, microbo! come microbo!
Ebbene sì, era una talea unicellulare! ...ma non ho potuto tagliare di più! Era l'unico pezzetto che ho tagliato....
 
M

Mela90

Guest
Buongiorno a tutti voi. Una signora che conosco ha una Maiden's blush. Che profumo... buonissimo. Ne ho un ottimo ricordo, ma un conto è vederla qualche volta in fioritura (splendida), un altro cosa è coltivarla. La signora mi ha parlato a volte della sua continua voglia di crescere; è in un giardino grande con tante altre rose e l'imponenza lì non è un difetto. La non rifiorenza, con tante piante intorno, non disturba troppo. In effetti, se fosse da sola, penso si sentirebbe la mancanza dei suoi bei fiori piatti e odorosi. Ciao Mela.
 
Alto