• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di, Stanwell Perpetual

new dawn

Guru Giardinauta
Ileana, un'altra foto incantevole ...ma posso farti una domanda: tutte quelle piante piccole e grandi che la circondano (che nel caso mio aiuterebbero molto a tenere fresco il terreno rovente) hanno tutte le stesse necessità, esigenze, comportamento? Bisogna selezionarle una per una per metterle insieme senza che l'una o l'altra soffrano?
Scusa, io continuo a voler trarre teorie... il fatto è che il microclima dei nostri giardini è veramente molto molto diverso, e questo mi fa venire mille dubbi.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
tutte quelle piante piccole e grandi che la circondano (che nel caso mio aiuterebbero molto a tenere fresco il terreno rovente) hanno tutte le stesse necessità, esigenze, comportamento? Bisogna selezionarle una per una per metterle insieme senza che l'una o l'altra soffrano?

La festuca ( prima piantina sinistra) sta benissimo al sole e sopporta molto bene la siccità, come del resto il bellissimo cerastium tomentosum ( detto anche neve d'estate), che ha una lunghissima fioritura, foglioline grige semi persistenti ed è una tappezzante velocissima che in poco tempo copre larghe porzioni di terreno.
Sono , amio parere,compagne perfette ( soprattutto il cerastium) per la Stanwell.:)

belluccio

Maestro Giardinauta
Io non sono particolarmente esperta di rose, ma possiedo la Stanwell e devo dire che, con Mutabilis è la rosa che in assoluto preferisco tra quelle che possiedo.
Non si è mai ammalata, anche quest'anno che molte altre hanno avuto la macchia nera e conseguente defogliazione. La mia è esposta al sole ed ha avuto una crescita rapida e vigorosissima. L'ho acquistata in ottobre 2006 da Pejron e da allora è più che triplicata. In febbraio l'ho persino potata un pò. La prima fioritura è strepitosa, ma anche le successive sono apprezzabili. Ho notato che il fiore è più bianco che rosa quando fa troppo caldo. In autuno poi, prima di perdere le foglie, le arrossa e ciò la rende ancora più bella.
Qui è la primavera 2007 come vedete è ancora molto piccola :
Cerastium-Stanwell.jpg

Dopo la prima fioritura cresce sempre tantissimo e continua fino ad autunno inoltrato, infatti questa primavera erà già così:

stanwell2.jpg

Dietro si vede l'alium nigrum che è alto più di 1 metro. Io la reggo in parte ed in parte allungo i rami con il "pegging down" così non svolazzano con il vento questo forse aumenta la formazione di rametti secondari che all'apice portano sempre uno o più fiori. A tutt'oggi è ancora fiorita e possiede ancora numerosi boccioli.
Penso che questa rosa starà benissimo al centro del prato che New Dawn ha fotografato:)

:hands13::hands13:bellissima la Stanwell e tutto cio' che la circonda!!:hands13::hands13:

bacarat

Maestro Giardinauta
L'immagine di questa rosa nel giardino di New Dawn circondata da fiori azzurri del ceanotus repens o anche da lavande o perowskie è davvero un'idea meravigliosa.
Le foto dei fiori di Echinodorus (sempre stra-strepitosi !) suggeriscono che è molto bello anche un abbinamento di questa rosa con piante dalle foglie argentate.
Bacarat

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
L'immagine di questa rosa nel giardino di New Dawn circondata da fiori azzurri del ceanotus repens o anche da lavande o perowskie è davvero un'idea meravigliosa.
Le foto dei fiori di Echinodorus (sempre stra-strepitosi !) suggeriscono che è molto bello anche un abbinamento di questa rosa con piante dalle foglie argentate.
Bacarat

Concordo su tutto, metterò un po' di tutto:D:Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Evvaiiii!! :froggie_r
Le perovskie, forse sono un po' troppo alte, New, anche le salvie ornamentali non troppo alte ci starebbero bene, dai un'occhiata all'incredibile collezione delle Essenze di Lea.
Wowow, non vedo l'ora di vedere le foto, l'anno prossimo.

bacarat, non penserai mica di sfuggirci vero?

Ho in cantiere qualcosina che ti interesserà, molto meno ai tuoi simpatici e pestiferi coniglietti :D

new dawn

Guru Giardinauta
River, ho aperto subito il sito Le essenze di Lea,ma è sterminato!
Io andrei a Lucca, che ne dici,facciamo un radunino lì, con Bacarat?

R

Riverviolet

Guest
Diavolo tentatore sei! :lol:
Ci verrei ora, ma tu quando avevi intenzione di andare?
Prima della primavera prossima dubito di poterlo fare :embarrass

new dawn

Guru Giardinauta
Diavolo tentatore sei! :lol:
Ci verrei ora, ma tu quando avevi intenzione di andare?
Prima della primavera prossima dubito di poterlo fare :embarrass

Sarebbe bellissimoooo! Diamocelo come progetto allora, per marzo aprile per esempio. Come mi piacerebbe! E' andata?
Oppure bisogna comprarle ora, le perenni....?

R

Riverviolet

Guest
Posto che Le Essenze di Lea vende anche on line e che le salvie in climi miti sono in fiore 13 mesi all'anno, direi che un salto dal vivo in quella sterminata collezione di meraviglie l'avremmo comunque.
Però, mi viene anche in mente un'altra golosa possibilità, Murabilia di primavera, che si tiene proprio a Lucca e dove Le Essenze di Lea, c'è sempre.
A quel punto ci facciamo un listino di quel che vogliamo e ci facciamo portare le piante lì, al costo del vivaio senza sovrapprezzo fiera.

La mostra conta tra i più grandi e specializzati vivai ed è una meraviglia, che ne dite? :ciglione:

Ultima modifica di un moderatore:

new dawn

Guru Giardinauta
Posto che Le Essenze di Lea vende anche on line e che le salvie inclimimiti sonoin fiore 13 mesi all'anno, direi che un salto dal vivo in quella sterminata collezione di meraviglie l'avremmo comunque.
Però, mi viene anche in mente un'altra golosa possibilità, Murabilia di primavera, che si tiene proprio a Lucca e dove Le Essenze di Lea, c'è sempre.
A quel punto ci facciamo un listino di quel che vogliamo e ci facciamo portare le piante lì, al costo del vivaio senza sovrapprezzo fiera.

La mostra conta tra i più grandi e specializzati vivai ed è una meraviglia, che ne dite? :ciglione:

Ci sto, deve essere bellissimo, per me è molto nuovo ed emozionante. Lo segno in agenda, eh!

R

Riverviolet

Guest
Cerco le date, ci stò anch'io. Mi sono già persa quella di settembre, ma la prossima primavera, sarò lì.
Cominciamo a risparmiare, almeno io... :lol:

gianfra

Guru Giardinauta
Riallego una foto più bella della mia Stanwell di Mondo rose questo è per rendere l' idea di come è il fiore poi vedrò di allegare una foto della pianta.

Immagine853.jpg

bacarat

Maestro Giardinauta
care River e New, vi ho lasciate poche ore e vi trovo con grandi programmi. Murabilia è una di quelle mostre che mi riprometto di vedere anch' io. Pare che ci sia molta attenzione ai giardini secchi,
Nel frattempo ... mi sono fatta mandare un catalogo da nino sanremo (... forse qualcuna di voi mi sta plagiando???) però stanwell appare quasi bianca. Sto sicura che poi dal vero è rosa? Ciao.B.

new dawn

Guru Giardinauta
care River e New, vi ho lasciate poche ore e vi trovo con grandi programmi. Murabilia è una di quelle mostre che mi riprometto di vedere anch' io. Pare che ci sia molta attenzione ai giardini secchi,
Nel frattempo ... mi sono fatta mandare un catalogo da nino sanremo (... forse qualcuna di voi mi sta plagiando???) però stanwell appare quasi bianca. Sto sicura che poi dal vero è rosa? Ciao.B.

In effetti, non è un rosa deciso e omogeneo. almeno in certe situazioni. Ma questo, che dipende dal sole e dal fresco, credo che non si possa sapere in anticipo. Le mie due NewDawn, nello stesso giardino ma con esposizioni diverse, non sembrano la stessa rosa. Una, solo al primo fiore e agli ultimi raggiunge quel rosa tutto speciale. Col caldo non è tanto bella. L'altra, a est, lascia senza fiato...e con tutto ciò si va a infilare dove c'è ancora più ombra.
So' ragazzeee...bisogna lasciarle fare:love:

R

Riverviolet

Guest
mi sono fatta mandare un catalogo da nino sanremo (... forse qualcuna di voi mi sta plagiando???)
:fischio::fischio: Ma chi, io no di sicuro. :cool3:
Ma scusa, non ti piace il bianco? :confuso:
Una rosa rosa chiaro o rosa, con il caldo e sole a picco tenderà al bianco, magari verso la sfioritura.
Però intanto continua a fiorire, molte altre rose, con il caldo forte, vanno in riposo.

Sempre per la serie :fischio: io non c'ero e se c'ero dormivo. :lol:

gianfra

Guru Giardinauta
p.s. in effetti la stan non è rigida tutt'altro :non mi ricordavo più che l'ho tuttorata giro-giro poichè è al centro di un gruppo ;mi serve un pò di spazio libero per passare col tagliaerba.

Alto