• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antiche Non Rifiorenti Che Rifioriscono???

Celestial55

Giardinauta
Sul numero di luglio di Gardenia, nella rubrica del maestro giardiniere,
Carlo Pagani dice testualmente:

"A fine luglio, io avrò cura di fare una potatura energica alle mie rose centifolie, bourboniane, damascene e galliche.
Tagliate a 15-20 cm. da terra, avviene un miracolo: in settembre rifioriscono con la stessa abbondanza di maggio."

Fatta eccezione per le bourbon che sono quasi tutte rifiorenti, è la prima volta che sento parlare di rifiorenza delle altre tre classi di rose.:surp:

La cosa mi ha molto colpita e vorrei sapere se qualcuno ha provato e con quali risultati.
 

ladybug

Giardinauta
Premetto che parlo solo per quel che so io e per le mie opinioni... poi può darsi che io stia dicendo cose sbagliate...

Le rose antiche si dividono in due gruppi: rose non rifiorenti (alba, galliche, centifolia + muscose, damascene) e rifiorenti (portland, bourbon, ibridi rifiorenti).
Ci sono alcune eccezioni in parte dovute a ibridazioni tra i due gruppi, per es. alcune muscose rifioriscono; oppure, alcune bourbon non rifioriscono (come Queen of May).
E' ovvio che se si potano rose rifiorenti si stimola l'emissione di nuovi getti, e quindi anche di fiori.
Quindi può darsi che se una povera M.me Isaac Pereire viene rasa al suolo tenti di riprendere a vegetare e quindi se il clima è ancora permissivo fiorisca pure. Dubito comunque che una pianta massacrata a 20 cm possa fiorire abbondantemente come una alta 1.5 mt.
Ma nella mia esperienza le rose antiche non rifiorenti fioriscono solo su rami prodotti l'anno prima: è uno dei motivi per cui, acquistando esemplari potati severamente, spesso fioriscono solo l'anno seguente e il primo anno l'arbusto lo dedica a "costruirsi", producendo rami e foglie, ma non fiori.
In secondo luogo, il bello delle rose antiche è il cespuglio armonioso, che si forma col tempo e che fa sì che non siano solo una fucina di rose da taglio prodotte in serie, come gli ibridi di tea. Potare una damascena a 20 cm da terra mi sembra una pura follia.
Allora, tanto vale riempirsi il giardino di floribunde.
Questo signore che scrive su Gardenia non incontra la mia approvazione.
Io sono solo una dilettante, eh? Ma quelle frasi sottendono uno snaturamento delle rose antiche che contrasta con il mio modo di sentire.
Per quel che mi riguarda... non ci proverò mai!!!! :D
 

rossl

Giardinauta Senior
ho seguito le trasmissioni di Carlo Pagani su Sky tv e, in una delle puntate sulle rose, effettivamente ha dato questi suggerimenti per far rifiorire le rose normalmente non rifiorenti: potare lasciando 2 o 3 gemme, fertilizzare con cuoio torrefatto (fosse facile reperirlo!) e un cucchiaio di fertilizzante NPK 15-5-15.
Forse per alcune rose in vaso è fattibile, però in linea di massima concordo con Ladybug: anch'io preferisco avere un bel cespuglio ampio e 'naturale' magari con pochi fiori; le mie rose pur essendo tutte rifiorenti, potrebbero produrre molto di più, ma io ho sempre preferito potare il minimo indispensabile per avere piante dal portamento più libero possibile.
Sarà forse una questione 'mentale'....
 

Celestial55

Giardinauta
ladybug ha scritto:
Premetto che parlo solo per quel che so io e per le mie opinioni... poi può darsi che io stia dicendo cose sbagliate...

Le rose antiche si dividono in due gruppi: rose non rifiorenti (alba, galliche, centifolia + muscose, damascene) e rifiorenti (portland, bourbon, ibridi rifiorenti).
Ci sono alcune eccezioni in parte dovute a ibridazioni tra i due gruppi, per es. alcune muscose rifioriscono; oppure, alcune bourbon non rifioriscono (come Queen of May).
E' ovvio che se si potano rose rifiorenti si stimola l'emissione di nuovi getti, e quindi anche di fiori.
Quindi può darsi che se una povera M.me Isaac Pereire viene rasa al suolo tenti di riprendere a vegetare e quindi se il clima è ancora permissivo fiorisca pure. Dubito comunque che una pianta massacrata a 20 cm possa fiorire abbondantemente come una alta 1.5 mt.
Ma nella mia esperienza le rose antiche non rifiorenti fioriscono solo su rami prodotti l'anno prima: è uno dei motivi per cui, acquistando esemplari potati severamente, spesso fioriscono solo l'anno seguente e il primo anno l'arbusto lo dedica a "costruirsi", producendo rami e foglie, ma non fiori.
In secondo luogo, il bello delle rose antiche è il cespuglio armonioso, che si forma col tempo e che fa sì che non siano solo una fucina di rose da taglio prodotte in serie, come gli ibridi di tea. Potare una damascena a 20 cm da terra mi sembra una pura follia.
Allora, tanto vale riempirsi il giardino di floribunde.
Questo signore che scrive su Gardenia non incontra la mia approvazione.
Io sono solo una dilettante, eh? Ma quelle frasi sottendono uno snaturamento delle rose antiche che contrasta con il mio modo di sentire.
Per quel che mi riguarda... non ci proverò mai!!!! :D

Sono pienamente d'accordo. L'idea di ridurre a 15/20 cm. dal suolo un arbusto delle suddette rose mi fa rabbrividire!
Visto che il loro fine non è la rifiorenza, a quale prezzo poi, ma una lunga e bella foritura e poi la presenza elegante in giardino.

Mi chiedo per quanti anni sia possibile riservare un tale trattamento a queste piante costrette così a uno spreco enorme di energia per ricostruire di continuo un minimo di struttura!

Credo che così venga compromessa perfino la loro naturale longevità.
 

ladybug

Giardinauta
Vero! Anche secondo me! Mi ricorda un po' la forzatura dei giacinti in inverno... dopo la fioritura il bulbo è esaurito e si butta via :cry:

Una volta ho letto che la durata media di una rosa innestata è circa 20 anni... mentre quelle con radici proprie durano anche molto di più, soprattutto le antiche (e infatti è grazie alla longevità che molte varietà hanno potuto essere "ritrovate" in vecchi giardini).
Da me ci sono vecchi ibridi di tea che avranno ben più di 20 anni e sembrano stare abbastanza bene (insomma, con il loro portamento striminzito e rigido da ibridi di tea)... però scommetto che potare tutti gli anni un'antica a 20 cm per costringerla a rifiorire ne abbrevia la vita!! :mad:

Tra parentesi, mi sembra che una potatura lieve dia più fiori ma di dimensioni più contenute, mentre quella severa faccia produrre pochi fiori ma grandi.
Ma noi vogliamo le nostre antiche folte, rigogliose e piene di fiori!!! :love: :love: :love:
 

gianfra

Guru Giardinauta
:confused: :confused: Ma !!!! sono cogitabondo. a chi frego una scarpa per torrefare la suola ????:confuso: :confuso:

e poi il quoio che tipo di concia deve avere ???? oppure quoio naturale ; e quanti piedi per rosa ???

Mi sa che dovrò far abbattere una chianina!!!:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Alto