• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che opuntia???

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao, non sento mai parlare di opuntie qui... cmq...

Qualche giorno fa, passando vicino un giardino ho visto degli invitanti fichi d'india maturissimi, arancio quasi rosso. Insomma, quasi da prendere a morsi con tutte le spine.
Ne prendo uno e una volta a casa lo pulisco, ma prima di morderlo mi accorgo che l'odore non era proprio invitante come quello dei normali fichi d'india. La polpa era inoltre molto più compatta, e a ricordare meglio le pale della pianta non erano proprio come quelle dei normali fichi d'india, ma più circolari e larghe, un pochino più chiare. Se l'avessi assaggiato??? Come sarebbe stato???


Altro dubbio, ho visto anche un altra opuntia, con pale piccoline e frutti porpora, proporzionati alla pianta, di quale opuntia si tratta???


Grazie mille.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
eh mi disp ma non ne ho fatte. Cmq immaginatevi delle opuntie in miniatura ed ecco fatto.
quelle altre non differiscono molto dal fico d'india...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Direi che senza foto chiedi un pò troppo.....
 

aztekium

Giardinauta
:Saluto:ciao, i frutti che tu hai raccolto erano quelli del fico d'india! tu hai mangiato i primi frutti, immagino quelli comprati, dunque ti spiego....
c'è una prassi con i frutti da fico d'india nelle coltivazioni da commercio:i primi vengono sempre tolti via e buttati perchè non saporiti in quanto la pianta non ha ricevuto abbastanza acqua durante l'estate!! tolti i primi frutti la pianta in seguito ne emette altri, ecco questi sono quelli commercializzati e commestibili perchè molto pù saporiti proprio perchè a novembre periodo ideale per la coltura dei frutti, la pianta ha già ricevuto abbastanza acqua dalle pioggie!!!:eek:k07:
la seconda da te descritta è una varietà simile all'opuntia ficus indica, è molto venduta nei garden brico center, come pianta da arredo, credo sia una opuntia cardio sperma!:eek:k07:
 
Alto