• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di... Opuntioideae

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mentre con le opuntie non mi faccio remore a lasciarle esposte alle intemperie, il discorso cambia per gli pterocactus.

Sono piante che non si trovano spesso nelle collezioni, sono piccole piante caudiciformi originarie dell'Argentina e l'australis si può trovare fino all'estremo sud, lo stretto di Magellano.
I fiori originano all'apice e, come nel caso del tuberosus, in inverno i rami cadono e ne vengono emessi di nuovi con la primavera vegetativa.

Ne posseggo tre, e li tratto tutti allo stesso modo....più per praticità mia che altro.
Il mitico tuberosus....uno dei miei primi acquisti da Panarotto, se ne sta stretto stretto in un vaso del 15 ormai sformato dal caudice.
Ho scoperto che è infestante, ogni volta che si stacca un rametto (e succede spesso), questo attecchisce e da vita ad una nuova pianta.
Testato a -12°C asciutto, rimane in serra fredda per tutto l'inverno.
E' originario dell'Argentina e, benchè resistente ai venti forti della patagonia, non penso apprezzi starsene sotto l'umida neve Italica
2yujey8.jpg

Pterocactus valentinii
Di questa pianta so pochissime cose....che è originaria del centro Argentina, Malargüe, a sud di Mendoza e che, dopo un inizio fatto di incomprensioni, io e lei abbiamo iniziato a sopportarci. Tradotto significa che dopo un paio di anni di mummificazione, ora ha iniziato a vegetare ed è quantomeno guardabile.

Questa è la mia pianta
24zk46t.jpg

...E così è come dovrebbe essere una volta in fiore (foto presa dal sito dal mio spacciatore di piante frostharte preferito, chiemangu kakteen :D)
358bhhk.jpg

pterocactus australis MK824
Vale la stessa cosa del precedente, quasi sconosciuto....inizio tribolato ecc ecc....
Questo, rispetto al precedente, ha iniziato a vegetare col turbo, infatto si vede dalla foto che è in salute :D
10cn791.jpg

E questa è la sua fioritura (foto presa dal sito del mio solito spacciatore-fornitore)
16ii5xs.jpg

Posseggo solo questi ma sono piante che hanno carattere e quindi penso che ne acquisterò altre....tra qualche mese il mio spacc...euhmmmm venditore di ptero verrà in Italia per una conferenza, che faccio? Me le faccio portare da lui o vado a trovarlo in Baviera?
Che dilemma....qualcuno mi dia una margherita :fischio:

Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Sono davvero affascinanti queste piante!
Questa mattina passeggiando nel mio paese ho visto in un giardino una opuntia (non so quale, ma non il fico d'india, per intenderci) in piena terra, sicuramente si trattava di un vecchio esemplare di una specie resistente alle nostre temperature, vorrei interessarmi per averne una porzione in regalo dal proprietario, magari nella stagione giusta...
Voglio provare anche io a metterle fuori, la polyacantha sono quasi sicura che possa resistere al gelo, se tenuta opportunamente aciutta, ma la monacantha?
:confused:

Lubimari

Giardinauta Senior
anchio hò un pterocactus touberosus hemmm.. veramente sono due pezzettini che siano di carattere lo hanno ampiamente dimostrato difatti sono alti si e nò due cm ed hanno il coraggio di fare altri rametti ,grazie Erika non sapevo che resistessero anche sottozero ora sono in casa ma l'anno prossimo anche loro andranno in serra fredda con le altre:D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie a tutti degli interessanti contributi! :)
Questa famiglia è talmente vasta che alla fine qualcosa di nostro gradimento lo troviamo, peccato solo non potersi allargare troppo, almeno per quanto mi riguarda... lo spazio dei balconi è proprio ristretto per loro :embarass
Gli Pterocactus come tutti gli altri generi fanno dei fiori fantastici, ma la pianta di per sé non mi dice molto... anche il tuberosus, che ho voluto a tutti i costi, non mi piace granché come pianta, e come dice Erika si spezza troppo facilmente, ne ho dati via diversi fusticini radicati perché alla fine mi ero stufata di continuare a piantarli :D... ma ora la sfida, per me, è portarlo a fioritura :eek:k07:

Mentre il theprocactus papyracantha l'ho ricoverato all'interno con le crassule, aloe ed echeviere....mi sembrava di aver letto che non sopporta le basse temperature:confuso:
Per quanto ne so resiste a basse temperature, asciutto: si raggrinzisce tutto durante l'inverno, ma poi si riprende.
A me piace tantissimo, le spine papiracee si possono anche toccare, i glochidi no, ma mi affascina molto come pianta, e senza mai urtarci sono riuscita a non perdere articoli per strada...

DSC_1223.jpg

... Dove le tengo?? Al freddo e al gelo tranne 2-3 in serra fredda..
Ma dove vivi te c'è gelo? :confuso:

soledelsud

Giardinauta
Nemmeno io sono una vera amante delle opuntie...
Però qualcuna ci è "capitata" lo stesso nella mia collezione...

1.
101_0316.jpg

2.
101_0315.jpg

3.
101_0313.jpg

4.
101_0312.jpg

5.
101_0311.jpg

6.
101_0310.jpg

7.
101_0309.jpg

8.
101_0308.jpg

9.
101_0303.jpg

10.
101_0301.jpg

Se prima o poi decideranno anche di fiorire...malvagie non sono...

Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
La monacantha no....non resiste al gelo.

Sospettavo... :confuso: cercherò di ampliare la mia collezione con piante resistenti al gelo, ma quelle con i segmenti cicciotti sono troppo belle!

Ecco la quarta e ultima, la mitica ficus-indica, adesso si trova al riparo, anche questa non ho il coraggio di lasciarla fuori
8246647473_e869b51991.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
posso raccontare qui la mia esperienza con la monacantha (lasciata al gelo un inverno)? non pensavo fosse così piena di risorse...
se ot, ignoratemi
il primo anno che venni ad abitare in questa casa il trasloco avvenne a inizio dicembre. e la situazione familiare era alquanto complessa. per cui le mie piante vennero un po' trascurate. l'inverno precedente era stato clemente, e decisi di lasciarle fuori tutte, allora ne avevo pochissime. tra questa la monacantha. che non conoscevo un granchè (nella casa precedente era dentro in tutte le stagioni). una mattina la trovai svenuta. molla. da alta 60-70 cm era rasovaso. la detti per persa. marito ebbe idea: mettiamola in casa al caldino, sotto una lampada. a me sembrava una pazzia, ma tentammo. in due giorni piano piano si raddrizzò e riprese completamente. credo che abbia avuto pietà del mio dolore. quell'anno e il successivo la portai in casa, da due anni ho la serretta (questo è il terzo), dove, anche con temperature a meno due cifre vedo che sta bene, senza subire vento nè acqua. non la trovo bellissima, come opuntia, ma ci sono affezionata. è un regalo di nozze di un caro amico...

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Nemmeno io sono una vera amante delle opuntie...
Però qualcuna ci è "capitata" lo stesso nella mia collezione...:D
Infatti le Opuntie sono tra le prime piante che in maniera del tutto inconscia capitano nei nostri primi acquisti da inesperti, penso... invece i Tephrocactus, Cumulopuntie, Tunilla ecc... li ho proprio voluti perché mi piacciono :D anzi, vorrei ampliarne la collezione, ma lo spazio mi frena molto :(
A proposito, la 3 e 4 mi sembrano un po' filate, che ne dici?
Sono piante da pieno sole, tutte :eek:k07:

posso raccontare qui la mia esperienza con la monacantha (lasciata al gelo un inverno)? non pensavo fosse così piena di risorse...
se ot, ignoratemi
Il titolo del topic recita "parliamone", per cui ben vengano le esperienze personali! :eek:k07:

soledelsud

Giardinauta
Infatti le Opuntie sono tra le prime piante che in maniera del tutto inconscia capitano nei nostri primi acquisti da inesperti, penso... invece i Tephrocactus, Cumulopuntie, Tunilla ecc... li ho proprio voluti perché mi piacciono :D anzi, vorrei ampliarne la collezione, ma lo spazio mi frena molto :(
A proposito, la 3 e 4 mi sembrano un po' filate, che ne dici?
Sono piante da pieno sole, tutte :eek:k07:
hmmm...non saprei, Morè...è che la 3 era un piiiccolissimo pollone/articolo...il quale, una volta radicato, quando l'ho messo (graduatamente) al sole...si è tutto bruciato...quindi poi gli ho dato il sole filtrato da altre piante...
la 4 invece...(altro che stapelia, patrizia, eh!...:squint::lol:)...stava benone, al sole...diciamo per 4-5 ore al giorno...poi ad un certo punto, l'estate scorsa, ha incominciato ad ingiallire alcune parti degli articoli...quindi pensando che si stava bruciando...l'ho messa dove prendeva un pochino meno sole diretto, ma comunque non poco.

ora che le le stai facendo notare, ho messo la 3 nella serra fredda sul ripiano superiore dove c'è sempre sole e luce, e la 4 in una posizione molto assolata per tante ora al giorno. vediamo come si comporteranno.:rolleyes:

mammagiò

Apprendista Florello
Per quanto ne so resiste a basse temperature, asciutto: si raggrinzisce tutto durante l'inverno, ma poi si riprende.
A me piace tantissimo, le spine papiracee si possono anche toccare, i glochidi no, ma mi affascina molto come pianta, e senza mai urtarci sono riuscita a non perdere articoli per strada...

Grazie Mor@ del consiglio...ora è far compagnia alle altre opuntie :lol:

Mor@

Membro dello Staff
Marò che responsabilità :storto:... spero che resista anche nel tuo clima :D in caso contrario, sei in credito di un articoletto :eek:k07:

mammagiò

Apprendista Florello
Marò che responsabilità :storto:... spero che resista anche nel tuo clima :D in caso contrario, sei in credito di un articoletto :eek:k07:

Quest'anno non ho allestito la serra fredda in giardinio come l'anno scorso! Ma avendo un vecchio carrellino metallico senza i vassoi (quelli tipici da cucina, tanto per intenderci), sono riuscita a farlo incastrare proprio a lato della porta d'ingresso ma all'esterno ed è mooooolto riparato. Con dei piccoli assi ho fatto i ripiani ed ho collocato le piante; l'ho poi avvolto in un cellophane trasparente e ci guardo spesso per tenere sotto controllo la situazione. Direi che è il luogo ideale tant'è che la Schiedeana (scusatemi l'OT) fiorisce ininterrottamente.

Commelina

Master Florello
penso di avere tante di queste piante non identificate. Ho di sicuro la o. zebrina reticulata di cui vado molto orgogliosa e altre che sto riconoscendo grazie alle vostre foto. Mor@ nemmeno ricordavo di averti dato un pezzetto di quella dactylifera :confuso:
E anche se piace a pochi vi faccio vedere la mia o. ficus indica. Quest'anno ha fatto sette frutti.... infatti si e molto sforzata di diventare grande e i frutti sono passati in secondo piano :)

DSC08563.jpg

la prossima orrenda foto (oggi c'era l'ombra di un albero) opuntia monacantha è figlia di quella di Miciajulie cui la dedico :)..... uno scambio ferroviario hahahah avvenuto alla stazione della metro Famagosta a Milano.... alcuni anni fa :D - la pianta è grandissima, sebbene ogni primavera ne debba tagliare via una gran parte gelata..... ma eccola :love:

DSC08567.jpg

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Queste invece sono le opuntie "frostharte", premetto che passano l'inverno esposte alle intemperie e gradiscono molto.
Sono partita da piccole talee però stanno crescendo bene :)

opuntia aciculata, fiore rosso
La pala mi è stata regalata 4 anni fa. E' rimasta mummificata per 2...dico 2 anni!
Emette nuove pale solo dopo che il padrone viene a trovarla; che dire? mi sento presa in giro!!!!!!
Comunque passa l'inverno esposta alle intemperie, testata fino a -12°C bagnati e se le previsioni ci azzeccano, passerà il we sotto la neve.
x41168.jpg

opuntia tortispina, fiore arancione
Originaria dello Utah (USA) dove le temperature minime invernali sono a dir poco simil steppa russa.
Anche lei passa l'inverno abbandonata fuori, ce l'ho da un paio di anni e finora poverina ne ha viste di cotte e di crude :D
2wmh174.jpg

opuntia chi si ricorda....fiore fucsia
idem come le altre
oigpxs.jpg

le opuntie imbricata, non hanno ancora fiorito ma una sicuramente è fucsia e l'altra....si ok, ormai si è capito che non ho memoria.
dlj3ax.jpg

23hnod5.jpg

Crescono velocemente e sto seriamente pensando di metterle in piena terra, non mi dispiacerebbe un angolino così:
2btvf8.jpg

Ho anche una monacantha, quest'anno la lascerò all'aperto....so che morirà ma sta diventando grande e sono stanca di farmi male ogni volta che devo ripararla :(

Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Queste invece sono le opuntie "frostharte", premetto che passano l'inverno esposte alle intemperie e gradiscono molto.
Sono partita da piccole talee però spero stanno crescendo bene :)

opuntia chi si ricorda....fiore fucsia
idem come le altre
oigpxs.jpg

Con tutte quelle rughe magari si chiama Opuntia Rugosa....come le rose:boh:

Alto