• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di bletilla

gigliofiorito

Giardinauta
DA UN PO DI ANNI HO MESSO A TERRA ALCUNI RIZOMI DI BLETILLA E NE HO MESSI ALTRI IN VASO MA NON CAPISCO COME CI SI DEVE COMPORTARE NON RIESCO A FARGLI FARE QUEL BEL CASPO CON TANTE FOGLIE RIMANGONO SEMPRE DEI GETTI SPORADICI QUINDI LA FIORITURA NON è MAI BELLA E VISTOSA.:squint:
DALL'ALTO DELLA VOSTRA ESPERIENZA AVETE DEI SUGGERIMENTI DA DARMI?::love:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ti suggerisco di darli da mangiare,mangiare ,mangiare roba
organica.Di tenerli in un substrato sciolto ,senza torba alcuna per poterle innafiare in modo profondo e frequentemente d'estate.
Secondo teoria (e mie osservazioni pure) la fioritura è piu decente se i cormi subiscono un bel freddo d'inverno>>allora per quelle in vaso niente coccole ,il vaso puo star fuori basti che non si prenda tutte le piogge.
Sempre mia opinione è che questa pianta tanto per l'ombra non è ed io in primavera e autunno cerco di tenerle al sole.
Il disordine estetico è dovuto al fatto che i nuovi cormi vengono generati sotto ed all fianco della madre ,cosi veramente i piccini spuntano esattamente dove li pare -il che mi ha sempre fatto pensare che il contenitore quadro è quello giusto per la bletilla striata.
Ma le mie sono in vaso rotondo,è che è strapieno:lol:

gigliofiorito

Giardinauta
GRAZIE CERASTIUM SEMPRE PUNTUALE E DISPONIBILE, ALLORA FORSE NON LE CONCIMO A SUFFICIENZA PERCHè LE MIE SONO VERAMENTE BRUTTINE..... AL MOMENTO IN UN VASO SONO SBUCATE SOLO TRE CORNINE E NELL'ALTRO QUATTRO, QUELLE A TERRA SONO UN PO INDIETRO QUINDI SPERO IN QUALCOSINA IN PIU:storto:

roby61

Giardinauta Senior
GRAZIE CERASTIUM SEMPRE PUNTUALE E DISPONIBILE, ALLORA FORSE NON LE CONCIMO A SUFFICIENZA PERCHè LE MIE SONO VERAMENTE BRUTTINE..... AL MOMENTO IN UN VASO SONO SBUCATE SOLO TRE CORNINE E NELL'ALTRO QUATTRO, QUELLE A TERRA SONO UN PO INDIETRO QUINDI SPERO IN QUALCOSINA IN PIU:storto:
ciao , aiutale con del concime liquido x piante da fiore - poi in autunno (settembre ) una buona concimazione minerale organica , e tieni i vasi durante l'inverno + asciutti

gigliofiorito

Giardinauta
ciao , aiutale con del concime liquido x piante da fiore - poi in autunno (settembre ) una buona concimazione minerale organica , e tieni i vasi durante l'inverno + asciutti

grazie Roby! vedo che anche tu mi fai notare che forse non le ho concimate quanto basta... di dici di tenerle asciutte durante l'inverno, quest'inverno le ho messe in una cantina e.... veramente me ne ero quasi dimenticata le avrò inimidite un paio di volte al massimo.... forse è proprio il "mangiare" che manca ma per la fioritura di questa primavera ormai sarà tardi vero?

cerastium

Maestro Giardinauta
Giglio mi è passato per la testa che potrebbe anche darsi
che tu coltivi tuberi giovani e percio non sei contenta.Guarda che
a me mi sembra che i figlioleti non iniziano di fiorire prima del
quarto anno.Con le bletille è proprio un impegno per sempre ,
anni e decenni passano senza accorgertene:lol:...io le mie nemmeno
tento di svegliarle ancora perche ci credo saldamente che le travaso quest'anno.

gigliofiorito

Giardinauta
Giglio mi è passato per la testa che potrebbe anche darsi
che tu coltivi tuberi giovani e percio non sei contenta.Guarda che
a me mi sembra che i figlioleti non iniziano di fiorire prima del
quarto anno.Con le bletille è proprio un impegno per sempre ,
anni e decenni passano senza accorgertene:lol:...io le mie nemmeno
tento di svegliarle ancora perche ci credo saldamente che le travaso quest'anno.
grazie sempre Cerastium .... ma non so come si fa a dire se i tuberi sono giovani o meno a me li ha dati tre anni fa una signora che li aveva in giardino
mi ha dato tre caspi e mi ha detto di piantarli così senza dividerli allora io ne ho messo uno i terra e due in vaso, li hai da decenni in vaso senza averli mai scaspati?

Alto