• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantagione ranuncoli

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi per la prima volta ho interrato dei ranuncoli :love: in aprile. Di solito li interro in novembre, ma quest'anno mi sono fatta prendere dalla "frenesia ranuncolosa" e ho ordinato 100 rizomi :eek: da Bakker... per cui ora li devo piantare. Oggi ho iniziato, piantandone 15 in vaso (ovviamente non lo stesso vaso per tutti :crazy:... ho usato 3 vasi ampi) e 6 in piena terra. Prima li ho fatti inumidire in acqua, esattamente come faccio quando li pianto in novembre. I rizomi avevano un aspetto ottimo... erano già belli grossi (anche se rinsecchiti) da secchi, e da inumiditi erano davvero belli polposi e "cicciotti"! :D

Secondo voi, in base alla vostra esperienza, in questa stagione quanto tempo impiegheranno a germogliare? La piena terra purtroppo è argillosa, ma l'ho alleggerita con sabbia e torba, mentre la terra dei vasi è terriccio Cinquestelle Vigorplant arricchito con un poco stallatico, alleggerito con sabbia e drenato in fondo con argilla espansa.

Vi pongo questa domanda giusto per farmi un'idea... purtroppo mi è capitato in precedenza di interrare ranuncoli in primavera ottenendo una percentuale di germinazione pari allo 0% :muro: ! ... Tuttora non capisco cosa ho sbagliato e non vorrei che magari la piantagione primaverile nella mia zona non fosse adatta.

Grazie mille a chiunque risponderà, ciao!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Leggo su Gardenia che gli anemoni Coronaria ( o anemoni dei fioristi) si possono interrare fino all'estate per avere fioriture scalari. Dice anche che gradiscono posizioni al sole o mezz'ombra e terreni sabbiosi e asciutti, essendo piante del clima mediterraneo, temono le gelate.
Non so se il terriccio che hai usato per il vaso sia adatto, di solito i terricci trattengono troppo l'umidità, cosa che, peraltro fa anche l'argilla espansa (non avevi dei sassolini comuni per il drenaggio?). La terra del giardino non andava bene anche per il vaso?
Io ho interrato i miei in vaso i primi giorni di marzo e le prime foglie sono spuntate la settimana scorsa (dopo 6 settimane circa) fai un po' i tuoi conti. Non ho usato terricci, ma solo terra del giardino vagliata, una manciatina di stallatico e coperti con della segatura di legno (tutte cose che avevo a disposizione in garage). Credevo anch'io di essere fuori tempo massimo, ma leggendo anche sul librone del giardinaggio, ho scoperto che si possono interrare anche in estate. Mai provato.
Se fossi in te, io cambierei la terra del vaso (se la tua è troppo dura, fai una miscela con 3 parti di terra e 1 di terriccio) e toglierei l'argilla sostituendola con dei sassolini dato che li hai interrati solo ieri. Non dovrebbe essere una manovra che possa danneggiarli.
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la tua risposta, lisyy. Sì, in realtà c'è una ragione ben precisa per cui non ho utilizzato la terra del giardino, e l'ho esposta in un altro post di alcune settimane fa. Brevemente riassumo: il problema è che a febbraio-marzo ho rifatto il tetto, e i muratori mi hanno combinato un vero disastro in giardino; per farla brevissima, sulla terra del giardino sono rimaste per vari giorni delle macerie e, alla loro rimozione, purtroppo la terra ha cambiato qualità, e non solo è durissima, ma ha anche cambiato colore, divenendo grigiastra, da marrone-nera che era. Sto facendo un'opera graduale di ammendaggio con stallatico, ma tutti gli amici di giardinaggio.it che mi hanno risposto, nonché altre persone a cui ho chiesto, mi dicono che prima che la terra recuperi le sue qualità originarie ci vorrà molto tempo e molto lavoro (e io posso lavorare in giardino solo pochi giorni a settimana perché per lavoro devo stare almeno 3-4 giorni a settimana fuori città). Nel frattempo, vangarla è un'impresa impossibile (ho spaccato già 2 vanghe nel tentativo) e va dissodata poco alla volta, con tanta pazienza. Infatti, la piccola aiuola che ho destinato ai 6 rizomi che ho messo in piena terra l'ho dissodata con la massima cura, e alleggerita con della torba e della sabbia già diversi giorni prima della messa a dimora. il risultato sembra discreto, ma non riuscirei mai a riprodurlo su tutto il giardino in modo da procurarmi terra a sufficienza da riempire 3 vasi di grandi dimensioni. Ecco spiegato perché ho usato il terriccio, però devo dire che il terriccio VigorPlant (miscelato nello stesso modo, anche con l'argilla espansa) l'ho usato in precedenza per le bulbose autunnali e mi hanno germinato tutte (4 narcisi hanno germinato e fatto molta foglia, ma non fiorito, pur trovandosi nello stesso ampio vaso di 4 tulipani, 4 giacinti e alcuni crochi che hanno fiorito splendidamente). Quindi, confido.... :D . Ma per ora di usare la terra del mio giardino non se ne parla proprio, purtroppo :muro: !

Ho notato anche che nella tua risposta fai riferimento all'anemone coronaria. Io ho anche una ventina di anemoni in piena terra (incredibilmente rifioriti malgrado il disastro che mi hanno combinato i muratori), ma sono sempre stati meno delicati dei ranuncoli. Secondo te (e secondo tutti gli altri che vorranno pronunciarsi) sarà a causa di qualche errore commesso da me, oppure l'anemone di per sé è più "rustico" del ranuncolo?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
I narcisi non hanno fiorito perché forse erano troppo piccoli ancora, lo faranno l'anno prossimo vedrai.
Per quel che riguarda anemoni e ranuncoli, ho fatto anche questo esperimento: piantati tutti assieme a fine ott. inizi nov., a maggio solita fioritura e poi non li ho tolti dal terreno, l'anno dopo sono fioriti solo i ranuncoli. Sarà per l'autunno che a volte è troppo umido o per i lunghi inverni, gli anemoni soffrono troppo umidità e gelate tardive. Forse vogliono un esposizione riparata. Anche le estati molto piovose, non sono l'ideale per il loro periodo di riposo.
Io direi che i ranuncoli sono più rustici (ma siccome non mi fido, appena sfioriti...tutti fuori e belli asciutti al riparo in garage...)
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sui miei ranuncoli... dei 6 in piena terra ne sono nati solo 2 :muro: : gli altri sono marciti a causa della pioggia veramente incessante che ci affligge da quando li ho piantati a questa parte. I 2 nati però hanno già molte foglie e steli piuttosto grossi! :D E crescono a vista d'occhio! :love: Lo stesso per quelli nati in vaso: quelli che ce l'hanno fatta sono bellissimi, ma 2, anche se riparavo i vasi in caso di maltempo, sono marciti sempre per i motivi di cui sopra. Oggi ne ho messi a dimora altri.... ho rimpiazzato quelli marci e ne ho inseriti altri in piena terra in altre zone del giardino. Speriamo bene!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anche i miei in vaso non sono ancora spuntati, per adesso ho spostato il vaso in posizione più assolata e aspetto. Soprattutto aspetto che smetta di piovere...
 
Alto