• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphio liemianum x delenatii in apertura :D

vesna

Maestro Giardinauta
grazie a tutti! speriamo che la fioritura sia lunga. ha altri due boccioli da matturare che mi sembrano in gran forma :D. speriamo vada tutto bene.
intanto james bond (l'altro paphio che sta dietro il pelosetto rosa) continua con la fioritura bello tranquillo!

vesna

Maestro Giardinauta
eccolo con un altro fiore aperto (ha altri due boccioli piccoli)
senza flash
n1135693505_30344100_2105746.jpg

con flash
n1135693505_30344099_8809.jpg

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Vesna, non sono ancora riuscita ad appassionarmi ai paphio ma il colore del tuo mi fa un po' ricredere....! E' bellissimo, sarà perchè adoro tutti i fiori rosa!
Complimenti, che fioritura perfetta!

Emanuela_RM

Giardinauta
Sono bellissimi :love:

Una curiosità, ogni quanto ti fioriscono? Non riesco a rendermi conto se i miei sono particolarmente pigri o (cosa più probabile) sono io che non so curarli.

Nardotto mi disse che il mio è normale che fiorisca ad anni alterni, e pur piacendomi tantissimo non mi sbilancio a comprarne altri fino a quando non ho la certezza di potergli offrire le condizioni migliori

vesna

Maestro Giardinauta
guarda è passato meno di un anno (10/11 mesi).
ma credo dipenda anche dalla specie. credo che gli ibridi siano piu fioriferi dei botanici che secondo me hanno piu essigenze.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimi i paphio rosati!E complimentia te che li fai fiorire!ciao ciao

Ari

Giardinauta
eccolo con un altro fiore aperto (ha altri due boccioli piccoli)
senza flash
n1135693505_30344100_2105746.jpg

E' bellissimo! Complimenti! *_*
L'hai preso da Nardotto e Capello?

Sono bellissimi :love:

Una curiosità, ogni quanto ti fioriscono? Non riesco a rendermi conto se i miei sono particolarmente pigri o (cosa più probabile) sono io che non so curarli.

Nardotto mi disse che il mio è normale che fiorisca ad anni alterni, e pur piacendomi tantissimo non mi sbilancio a comprarne altri fino a quando non ho la certezza di potergli offrire le condizioni migliori

Anch'io avevo fatto il tuo stesso discorso, Emanuela... ma non so se poi reggerò nel mio intento, soprattutto dopo aver visto questa meraviglia di Vesna! XD
Io ho preso un Ho Chi Minh all'OrchiBo e adesso il getto nuovo che ha fatto in maggio-giugno dell'anno scorso è, come dimensioni, un po' più grande della metà di quello vecchio che portava il fiore... e pure io, non avendoli mai avuti, non capisco se è "normale" o "tragica", la faccenda! XD

caterina.

Giardinauta Senior
Che meraviglia …. Complimenti d’avvero , tu non hai un pollice verde con le orchidee ma un pollice magico !!:hands13: Sono tutte stupende , il paphio rosa e quello giallo mi hanno lasciato a bocca aperta .. :eek: :love: non ho mai visto simili colori in giro .. comunque ce lo dicci il segreto per fargli fiorire cosi …!? :hehe: :Saluto:

vesna

Maestro Giardinauta
Che meraviglia …. Complimenti d’avvero , tu non hai un pollice verde con le orchidee ma un pollice magico !!:hands13: Sono tutte stupende , il paphio rosa e quello giallo mi hanno lasciato a bocca aperta .. :eek: :love: non ho mai visto simili colori in giro .. comunque ce lo dicci il segreto per fargli fiorire cosi …!? :hehe: :Saluto:

non faccio nulla di particolare. stanno fuori tutta la bella stagione ma anche qualcosa di piu. l'anno scorso fino a 1/11. poi li concimo anche fogliarmente al loro rientro per 1 mesetto alche comincia ad aparire il centro maculato tra le foglie che porta il boccio.

Alto