• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente paphio

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono di nuovo a tediarvi con un acquisto....(sto decisamente esagerando)

ma dopo il giretto a orchidee sul lago... è stato difficile limitarmi a questo acquisto.

DSC04159.jpg


di profilo
DSC04158.jpg

il bocciolo
DSC04157.jpg


la famiglia al completo
DSC04154.jpg


è stato davvero difficile scegliere, ma non potendo prendermi una 20ina di piante ho scelto il mio primo paphio

dovrebbere essere il paphio maudie, non ho preso nota del nome, ma dovrebbe essere lui.

è in doppio mezzo vaso, con 2 piante e 3 steli, ed ognuno ha una nuova piantina.
domanda.. ma fioriscono dai nuovi getti, non rifiorisce la stessa pianta?

ho scelto questa perchè era la sola con ancora i boccioli, le altre erano tutte fiorite..
e siccome le foglie di una pianta sono rovinate, ho stressato il coltivatore per farmi fare lo sconto, e mi son fatta anche regalare una piantina in coltivazione un odontoglossum peggy ruth..era nel classico cubetto di stagno compresso, l'ho trapiantata subito e messa in un vasettino.
da grande se mai riuscirò a farla fiorire sarà così

http://www.easyorchids.co.uk/shop/product.php?productid=16413&cat=257&page=1

:Saluto:
Dany
 

elysapaola

Guru Giardinauta
spulky ma e' proprioil papio che voglioioooooo:love:

se non sono indiscreta quantol'hai pagato???:food:

ma non e' il claire de lune?
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
ciao bellissimo il Paphio a me sembra piú un Claire de Lune:confuso: Appena finiscono la fioritura svasali e fanne due nuovi vasetti tenendo una vecchia vegetazione ognuno.
Il Paphio mette un solo stelo per ogni vegetazione, per cui dalle vecchie non fiorisce piú:Saluto::Saluto:
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Mi piace molto il colore di quel paphio, ho qualcosa che puo' vagamente assomigliargli, un philippinese alba.

davvero elegante, complimenti :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spulky ma e' proprioil papio che voglioioooooo:love:

se non sono indiscreta quantol'hai pagato???:food:

ma non e' il claire de lune?

grazie!!!, l'ho pagato 20 euro + una baby cambria peggy ruth :cool2:

ciao bellissimo il Paphio a me sembra piú un Claire de Lune:confuso: Appena finiscono la fioritura svasali e fanne due nuovi vasetti tenendo una vecchia vegetazione ognuno.
Il Paphio mette un solo stelo per ogni vegetazione, per cui dalle vecchie non fiorisce piú:Saluto::Saluto:

grazie anche a te, ho verificato, maudiae ragguppa molti paphio tra cui il claire de lune, quindi dopo verifiche varie sono arrivata alla conclusione
che si tratta di un maudie albino e potrebbe essere uno dei tanti elencati qui, tra qui il clair de lune..
http://www.slipperorchids.info/paphcomplex/index.html#maudiae

Proprio bellissimo!! :)

grazie!!

Mi piace molto il colore di quel paphio, ho qualcosa che puo' vagamente assomigliargli, un philippinese alba.

davvero elegante, complimenti :)

si lo trovo anche io molto elegante
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie a tutti,
è il primo, non so se ne aggiungerò, vediamo come va con questo....
anche perchè comincio ad avere problemi di spazio....
ora sto cominciando a colonizzare l'ufficio :cool2:

ciao a tutti e grazie
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Invece ho colonizzato il terrazzo, mi muovo a fatica in quel meandro che sembra una jungla:D

c'e'una processione di amici di sovente, si ostinano a venire la sera, mah...profumi poco ne sentiranno...contenti loro.

ho un paio di paphio che portano il boccio, fra cui uno spicerianum, se non l'ho seccato in queste 4 notti, per la fretta di portarli in casa era finito in mezzo a quelli da caldo ( vuole il fresco ! ) :martello::cry:
 
Alto