• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphio - domanda

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ciao a tutti e complimenti per il forum....io per evitare l'attesa di una nuova fioritura ne ho comprate in 5 anni più di 30... ogni hanno ne ho sempre più di qualcuna che fiorisce...
Oltre a questo sistema posso consigliare in fase di acquisto di scegliere piante con vegetazione multipla e di guardare attentamente quanti steli fiorali sono stati tagliati.

Posso chiedere come si distinguono,e inoltre è normale che da un giorno all'altro i fiori con un aspetto sano possano cadere stecchiti a terra :eek: o devo trovare il colpevole:martello2
Grazie:Saluto:
 

leozen

Aspirante Giardinauta
Ciao, premesso che i papaphipedilum non forioscono mai sullo stesso apice vegetativo se guardi nel mezzo dei ciuffi di foglie e facile trovare un piccolo rametto secco che è lo stelo della fioritura precedente, per tanto non ti fiorirà + dal quel germoglio ma dovrai attendere una nuova vegetazione.
La scelta migliore se possibile rintacciare tale dato è acquistare piante prodotte da seme in quanto presentano + vegetazioni ossia + piantine nello stesso vaso per cui otterai + facilmente fioriture ed inoltre una volta ben cresciuta la puoi dividere ed ottenere nuove piante.
Per la caduta potrebbe essere un colpo d'aria o anche una carenza idrica, bisognerebbe vedere se lo stelo presenta un segno bruno nel punto in cui si attacca il fiore.
A me è successo di recente solo che la causa è un bimbo di 1 anno che me la strappato....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Benvenuto lorenz, dai mostraci le tue orchidee, apri un post dedicato nella sezione fotografica, siamo avidi di foto :D
Tra l'altro i paphiopedilum sono molto belli.
Attendiamo una bella carrellata di foto :D
 

leozen

Aspirante Giardinauta
Per essere un po' più chiaro sul cosa intendo per piante con + vegetazioni vi ho fatto questa foto

forumseme.jpg
 

leozen

Aspirante Giardinauta
Benvenuto lorenz, dai mostraci le tue orchidee, apri un post dedicato nella sezione fotografica, siamo avidi di foto :D
Tra l'altro i paphiopedilum sono molto belli.
Attendiamo una bella carrellata di foto :D


Ho postato qualche immagine di quel poco che ho di fiorito in questo periodo
 
Alto