• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphio - domanda

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.... beh tu comincia ad allevarle come piante da appartamento :D hanno delle foglie molto carucce.. il giorno che farannoilfiore sarà una fantastica sorpresa
..e i gusci d'uovo secondo me non servono a nulla, perchè non hanno il tempo di essere assimilati dalla pianta.
usa acqua del rubinetto, che ha calcare sufficiente anche se molti dicono che fan fatica ad assimilare anche quello
 

alcol

Bannato
magari se la lasci decantare in un recipiente a superfice larga, il cloro ha il tempo di evaporare :eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Va bene usare acqua calcarea, poichè il calcare in essa contenuta serve a mantenere basico il substrato, in assenza del quale tenderebbe a diventare acido, e i paphio mal tollerano terreni acidi.
 

alcol

Bannato
Va bene usare acqua calcarea, poichè il calcare in essa contenuta serve a mantenere basico il substrato, in assenza del quale tenderebbe a diventare acido, e i paphio mal tollerano terreni acidi.

e chi ha mai detto di no? :lol: pure a te un po' di acqua di rubinetto :lol:
si sa che il bark e' abbastanza acido!

l'acqua di rubinetto ha pero' il cloro che non e' molto salutare tanto ai paphio che alle altre ... e decantandola ovvera lasciandola a riposo almeno per 24 ore, questo evapora

ma per i paphio non sarebbe meglio lapillo, argilla espansa e carbone?
eventualmente anche sughero se lo si ha ma i tappi (non quelli in plastica) vanno benissimo se fatti a pezzi

:D

me l'appoggi o me la bocci? :lol:
 

alcol

Bannato
hemmmmmm, si, ma anche la radice e' diversa! shhhhhhh!, non lo dire a nessuno ma e' pelosissima :lol:

un phapio con ristagni d'acqua si "fracica" molto presto... ha vita brevissima!
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
ecco il magnifico paphio che mi sono autoregalata per la festa della mamma, però dopo solo 2 giorni il fiore sta soffrendo e richiudendosi in se stesso
25zjadl.jpg
[/IMG]
Ora chiedo agli esperti se la piante può aver sofferto per il freddo di questi ultimi giorni, io infatti la pianta l'ho acquistata in pianura e l'ho portata a mille metri dove abito, o se era il momento che il fiore stava per sfiorire.
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
ecco il magnifico paphio che mi sono autoregalata per la festa della mamma, però dopo solo 2 giorni il fiore sta soffrendo e richiudendosi in se stesso
25zjadl.jpg
[/IMG]
Ora chiedo agli esperti se la piante può aver sofferto per il freddo di questi ultimi giorni, io infatti la pianta l'ho acquistata in pianura e l'ho portata a mille metri dove abito, o se era il momento che il fiore stava per sfiorire.

Non vedo la foto...
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
ora però purtroppo è ridotta così. Mi viene da piangere a pensare che ci vorrà molto e tante cure prima di vederla rifiorire!
mmcvpk.jpg
[/IMG]
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è bellissimo, credo stia appassendo perchè è giunto a fine fioritura

dovrai aspettare si un po', non vedo nuove vegetazioni adulte, quindi dovrai attendere che nascano e che crescano nuove piante
poi fiorirà :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Va bene usare acqua calcarea, poichè il calcare in essa contenuta serve a mantenere basico il substrato, in assenza del quale tenderebbe a diventare acido, e i paphio mal tollerano terreni acidi.

quindi la discussione letta tra difensori e detrattori dell'acqua dell'acquedotto a causa del calcio in formato utile o inutile alla pianta non ha un gran fondamento, o meglio.. hanno ragione coloro che dicono che è comunque utile?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se ricordo bene e se ci riferiamo alla stessa discussione, si parlava di nitrato di calcio, in quel caso come nutrimento.
Sempre se ricordo bene c'era chi sosteneva l'utilità del nitrato di calcio e chi invece sosteneva la sua inutilità.
Mentre se non dico una castroneria nell'acqua il calcio è presente sotto forma di carbonato, che è praticamente non assimilabile dalla pianta (non so se in parte o niente).
Diverso invece il discorso sulla sua utilità per quanto riguarda l'effetto tampone che svolge sul substrato impedendo di acidificare eccessivamente.

Aggiungo che molti coltivatori di paphio mettono nel substrato del frantumato di marmo che ha lo stesso ruolo di fare da effetto tampone onde evitare l'acidificazione. :D
 
Ultima modifica:

leozen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti per il forum....io per evitare l'attesa di una nuova fioritura ne ho comprate in 5 anni più di 30... ogni hanno ne ho sempre più di qualcuna che fiorisce...
Oltre a questo sistema posso consigliare in fase di acquisto di scegliere piante con vegetazione multipla e di guardare attentamente quanti steli fiorali sono stati tagliati.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti e complimenti per il forum....io per evitare l'attesa di una nuova fioritura ne ho comprate in 5 anni più di 30... ogni hanno ne ho sempre più di qualcuna che fiorisce...
Oltre a questo sistema posso consigliare in fase di acquisto di scegliere piante con vegetazione multipla e di guardare attentamente quanti steli fiorali sono stati tagliati.

benvenuto, direi ottimi consigli.....soprattutto da rivolgere ai nuovi amanti delle dee

come credi che qui siamo arrivati tutti ad avere un bel po' di piantine??? proprio seguendo questi consigli :D

il bello di averne tante, è che ce n'è sempre una che fiorisce :)

visto che ne hai ben 30, aspettiamo le foto di quelli che sicuramente avrai in fiore :D

ciao
 

leozen

Aspirante Giardinauta
31 per la precisione.... naturalmente solo phapiopedilum..
2 phalaenopsis e 1 cattleya per accontentare la moglie, ma non le considero molto...
 
Alto