Il papavero a cui fa riferimento Miranda è una forma di Papaver somniferum, pianta annuale che non è una italiana ma si trova naturalizzata praticamente in tutta la penisola (isole incluse!). L'areale originario è Grecia e Asia minore, ma le sue virtù sono note dall'antichità. In genere sono a fiore rosa, ma ci sono forme bianche e rosse.
Ci sono anche delle varietà a fiore doppio simili a peonie.
Qui una volta era molto comune lungo le linee ferroviarie, prima che usassero i diserbanti e occasionalmente coltivato in giardini di campagna, dove più che altro si riporduce spontaneamente.
I semi venivano usati per preparare un infuso detto "papagna" (da papaver) calmante per i bambini, specialmente durante la dentizione. Nei vari dialetti pugliesi si usa dire "appapagnarsi" e "appapazzarsi" per dire addormentarsi e molto diffusi sono i cognomi Papagni/Papagno.
Credo che anche negli altri dialetti dell'Italia meridionale ci siano parole simili.
Il Papaver orientale (quelli di Buffalo) è invece un'erbacea perenne coltivata come ornamentale, a fiori di vari colori con macchie nere, da non confodere con il papavero di campo o rosolaccio. In autunno si taglia alla base e a primavera rispunta
Angelo
[ 01.06.2004, 23:12: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]