• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il gatto più vecchio del mondo

cleome

Giardinauta Senior
[h=1]Ecco Wadsworth, il gatto più vecchio del mondo[/h][h=3]Il felino vive a Bedfordshire, in Inghilterra, e ha 27 anni[/h]Il suo nome è Wadsworth, anche se tutti lo chiamano Waddy. È nato il 6 marzo del 1986, ha appena compiuto 27 anni e potrebbe essere il più vecchio gatto vivente al mondo. L'età felina di Wadsworth, un micione bianco e nero che vive a Bedfordshire in Inghilterra, equivale infatti a 125 anni di quella umana. Considerato che in media i gatti vivono circa 15 anni, Waddy è insomma riuscito quasi a raddoppiare la sua aspettativa di vita.UNA VITA DA MATUSALEMME- La lunga vita del micio-Matusalemme non era iniziata sotto i migliori auspici: è stato adottato da Ann Munday nel 1986, quando aveva appena 4 settimane di vita ed era stato abbandonato dai suoi precedenti proprietari perché «troppo piccolo». «Era il più piccino della sua cucciolata - ha raccontato Ann alla Bbc - Quando l'ho preso facevamo avanti e indietro dal veterinario perché era malaticcio e spesso soffriva di infezioni». Dopo le iniziali difficoltà Waddy però non ha avuto più problemi di salute ed è diventato un compagno fedele per Ann. «Ho sempre avuto dei gatti - racconta - Ma lui è un sogno assoluto. E per me è stato importante averlo in casa dopo la morte di mio marito 13 anni fa». Compiuti 27 anni, ora Wadsworth si gode la meritata vecchiaia, conducendo una vita decisamente «basic». «È come un uomo molto anziano - spiega Ann - si alza, esce, rientra, mangia e poi torna a dormire».
I RECORD- Nonostante non sia molto comune per un gatto arrivare alla sua età, non è facile dire se Waddy sia realmente il più vecchio gatto vivente al mondo. Tuttavia le probabilità sono alte. Il sito del Guinness dei primati assegna, al momento, il record a Pinky: un micio di 23 anni - quindi un po' più giovane di Waddy - nato il 31 ottobre dell'89 in Kansas. Mentre il record assoluto di longevità se lo è aggiudicato la gatta Creme Puff: ha vissuto in Texas per 38, fino alla sua morte avvenuta nel 2005.

http://www.corriere.it/animali/13_marzo_18/gatto-vivente-piu-vecchio-al-mondo-beatrice-montini_9e60461e-8f92-11e2-a149-c4a425fe1e94.shtml


Il mio tesorino (8 Kg :love:) quest'anno compie 14 anni. E i vostri?
 
Ultima modifica di un moderatore:

hermioneat

Florello
TEsorino!!!!!! Che bello!!!! Vorrei portarli bene così io i miei... 27 anni.... :fischio:
Lilio ne ha 8, Mirtilla 1 il prossimo mese e Ponpon 14 a giugno.
Avevo una micia siamese tanti anni fa. E' morta con quasi 17 anni e così la nonna di Ponpon. Sua mamma invece, la mia adorata Jerry ne aveva quasi 15
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La mia Martina 12 ed il mio Hugo 11, gli altri via via a scendere.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Pupilla ne ha circa 5 e Spanky circa 11. Il circa è perchè avendoli adottati già adulti l'età è una stima fatta dal veterinario. Comunque per ammortizzare le spese vecchie, attuali e future devono vivere almeno 25 anni pure i miei altrimenti .....:martello2
 

elena_11293

Master Florello
:) lunga e bella vita a waddy e ai vostri micioni!!

lupe si è spenta il 1° marzo, avrebbe compiuto 20 anni questo prossimo maggio (mia mamma l'aveva trovata piccolissima il 3 giugno 1993).

e qualche anno fa aveva trascorso con noi il suo ultimo periodo di vita anche micia, una gatta nata nei giardini della zona che ha vissuto semi-selvatica gran parte della sua vita, superando incidenti e problemi vari, finché si è stancata di tutta quella indipendenza e ha avuto voglia di avvicinarsi di più, per cui prima ha iniziato a dormire in casette all'esterno, poi a entrare nell'ingresso per mangiare, poi a farsi fare qualche carezza e infine a dormire dentro, spesso in braccio. anche il suo ultimo giorno aveva però chiesto di uscire in giardino a prendere un po' di sole e se ne è andata serenamente quella notte nel sonno. facendo un confronto con i bambini che erano piccoli o appena nati nelle varie famiglie dei vicini quando lei già c'era, avevamo calcolato che pure lei come waddy dovesse avere ormai 27 anni, forse perfino di più.


un consiglio spassionato a chi ha gatti adulti e desidera dar loro le migliori prospettive per il futuro: se notate che iniziano a bere di più e più spesso del solito e magari se anche l'alito risulta 'pesante', fate fare loro un controllo dei valori relativi alla funzionalità renale. è una delle patologie più diffuse, a volte si presenta acuta anche in giovane età ma più spesso si cronicizza nel gatto anziano. come prevenzione, date sempre loro cibo adatto alle varie fasi di vita: un gatto anziano i cui reni sono più affaticati necessita di una dieta con nutrienti diversi da un gatto giovane e in buona salute, dar loro lo stesso cibo significherebbe appesantire inutilmente il lavoro di quegli organi compromettendone appunto una più lunga attività. quindi: occhio all'alimentazione e ai loro comportamenti (a quanta acqua chiedono) e ai primi segnali (o cmq superati i 10-12 anni) un controllo dal vet sullo stato di salute dei reni.

altra cosa per i mici anziani: se vi accorgete che iniziano a soffrire di artrite (dolori alle articolazioni, in genere soprattutto posteriori) oltre a provvedere a cucce/posti per dormire molto morbidi potete pensare anche agli integratori specifici, non risolvono ma li aiutano.


:love_4: a voi, coccole a loro... e postateci le loro foto!! :D
 

MARINA201080

Giardinauta
la mia Mina il 16 giugno ne compie 15 ...
controlli dalla vet periodici anche perchè è in convalescenza da una brutta infezione intestinale :( speriamo si risolva con la cura di antibiotici altrimenti dovrà fare un'ecografia dove si prospetta un linfoma ... povera micia è stata bene tutti questi anni ... speriamo non sia nulla di grave
 

elisa83

Giardinauta
un consiglio spassionato a chi ha gatti adulti e desidera dar loro le migliori prospettive per il futuro: se notate che iniziano a bere di più e più spesso del solito e magari se anche l'alito risulta 'pesante', fate fare loro un controllo dei valori relativi alla funzionalità renale. è una delle patologie più diffuse, a volte si presenta acuta anche in giovane età ma più spesso si cronicizza nel gatto anziano. come prevenzione, date sempre loro cibo adatto alle varie fasi di vita: un gatto anziano i cui reni sono più affaticati necessita di una dieta con nutrienti diversi da un gatto giovane e in buona salute, dar loro lo stesso cibo significherebbe appesantire inutilmente il lavoro di quegli organi compromettendone appunto una più lunga attività. quindi: occhio all'alimentazione e ai loro comportamenti (a quanta acqua chiedono) e ai primi segnali (o cmq superati i 10-12 anni) un controllo dal vet sullo stato di salute dei reni.

altra cosa per i mici anziani: se vi accorgete che iniziano a soffrire di artrite (dolori alle articolazioni, in genere soprattutto posteriori) oltre a provvedere a cucce/posti per dormire molto morbidi potete pensare anche agli integratori specifici, non risolvono ma li aiutano.


:love_4: a voi, coccole a loro... e postateci le loro foto!! :D

Foto0085.jpg Foto0086.jpg
La mia topina Lela compirà 10 anni il 9 maggio prossimo, è sterilizzata e nonostante io stia molto attenta a quello che mangia lei è una golosona ed è un bel pò in sovrappeso (se provo a metterla a dieta va a rubare il cibo dei suoi fratelli su dalla mia suocera, che vive in un appartamento sopra al mio, oppure dai vicini). Ormai è un pò di tempo che vedo che zoppica a causa dell'artrite nelle zampe anteriori, e ho notato anch'io che beve di più del solito, però il vet mi ha detto che sono tutti sintomi del diabete allo stadio iniziale. Anch'io curo molto l'alimentazione, alterno cibi per gatti obesi con quelli per animali sterilizzati, tutti alimenti con un contenuto proteico inferiore, però non vedo miglioramenti, perciò anch'io ho in programma una bella visitina di controllo dal vet. C'è da aggiungere anche che la mia deve essere tenuta costantemente sotto controllo per via di un carcinoma squamoso delle orecchie che, fortunatamente, siamo riusciti a diagnosticare e bloccare in tempo. Insomma, è una miciona che mi fa stare molto in apprensione, ma mi riempie la vita così tanto... :love:
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Lei è la mia vecchietta

jrbi9s.jpg


ayrq1l.jpg


randagina abbandonata dalla madre in una ormai lontanissima estate, allevata da noi con il ciuccio sta per compiere "23 anni", ha un po' di problemini come sentire sempre freddo, eccola insieme alla sua amichetta Isa, che usa come scaldino!!!

35n8nqd.jpg


spero resti nella nostra vita ancora per tantissimi anni:love_4:
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 137431 salve!
è commovente quanto Tu hai scritto. Ti chiedo però un consiglio: come valuti le "libagioni" dei mici. I miei hanno 14 (Isidoro) e 13 (Carlotta), però finora ho solo fatto il controllo glicemia (diebete) anche se li sottopongo tutti gli anni alla vaccinazione specifica.
Per loro spero una vita eterna!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 137431 salve!
è commovente quanto Tu hai scritto. Ti chiedo però un consiglio: come valuti le "libagioni" dei mici. I miei hanno 14 (Isidoro) e 13 (Carlotta), però finora ho solo fatto il controllo glicemia (diebete) anche se li sottopongo tutti gli anni alla vaccinazione specifica.
Per loro spero una vita eterna!

A quell'età gli esami da fare sono per bun e creatinina.
 

MARINA201080

Giardinauta
che belli i vostri vecchietti!
Fiore anche la mia nonnetta ha sempre freddo ... dentro la cesta ho messo una coperta di pile e lei se la "modella" intorno tipo igloo :lol: a volte scompare sotto e quando la chiami senti solo un miagolio da oltretomba :D
 

Nieves

Giardinauta Senior
I miei mangiano crocchete per sterilizzati così tengo sotto controllo il peso. Per il momento i renisono ok, almeno credo...non honotato sintomi particolari. Spanky invece ha un pò di artrosi visto tutti gli anni da randagioche siè fatto.. Per salire sul letto usa il mio comodino come scalino e invece quando vuole salire sul divano usa lo sgabellino diplastica per bambini che mio marito gli ha preso all'ikea!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Nieves dopo i sette anni un micio dovrebbe mangiare renal, sterilizzato o no, consiglio del mio vet e per Spanky puoi aiutarlo con un integratore per le ossa tipo Artikrill o Cosequin.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Nieves dopo i sette anni un micio dovrebbe mangiare renal, sterilizzato o no, consiglio del mio vet e per Spanky puoi aiutarlo con un integratore per le ossa tipo Artikrill o Cosequin.

:baf: Caspita...ho cominciato da una settimana il saccone da 10 kg della royal...quando lo finisco proverò il renal. Dici che lo potrà mangiare anche Pupilla che è più giovane?
Per gli integratori serve la ricetta? Comunque non è che ha male, però ho notato che se può evita di fare salti alti e sceglie sempre la via più facile.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Pupilla quanti anni ha? Per gli integratori non serve ricetta, si possono comprare on-line e se ha una certa età lo aiutano molto.
 
Alto