• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papaveri rossi

M

MIRANDA

Guest
Ho avvistato sul ciglio della strada alcune piantine di papaveri da oppio. O almeno credo siano quelli. La cosa bella è che questi papaveri crescono in quella zona da oltre sessanta anni.
Mio padre che ci è nato mi racconta che ai suoi tempi si usava una specie di infuso di non so quale parte della pianta per far dormire i bambini... Visto che il mio bimbo di due anni mi fa passare tante notti in bianco, quasi quasi ci provo... Scherzi a parte, non so se prendere ora una piccola piantina per averla nel mio giardino o se aspettare i semini... Quando dovrei seminarli? Qualcuno la storia dell'"infuso" l'ha mai sentita?
Ciao.
 
M

MIRANDA

Guest
In che senso "sono cose pericolose"? Non so quale sia il sistema per ricavare da questa pianta la droga, e potrebbe interessarmi solo a livello di conoscenza, ma non penso che averne una piantina potrebbe addirittura crearmi problemi legali. O no? Tra l'altro mi sembra che tempo fa' di questi semini sul forum se n'era già parlato. Fatemi sapere almeno con chi potrei dividere la cella...
Ciao.
 
I

Isabella1

Guest
Ma sei sicura che siano papaveri da oppio? Quelli fanno un fruttone grosso e resinoso, non sono come quelli comuni che si trovano nei campi di grano. Credo comunque che in commercio esistano molte varietà di paapveri, tra cui anche il papaver somniferum, che non penso sia illegale; per ricavarne la droga si fanno delle incisioni sulla capsula che contiene i semi, quindi si raccoglie il liquido che fuoriesce, che va poi raffinato.
 
M

MIRANDA

Guest
Vicino a queste piante di papaveroni ce ne sono anche di papaveri comuni. La differenza è notevole oltre che per le dimensioni del fiore e della pianta anche per il colore delle foglie, quelle dei papaveroni vanno sul verde acqua. Il frutto che producono, dall'archivio dei miei ricordi, dovrebbe essere grande quasi due cm, me li ricordo perchè mia zia li raccoglieva per tenerli tra i fiori secchi. In ogni caso visto che come credevo è necessario un processo di raffinazione, posso tenere tranquilla una piantina in giardino, o no?
(a parte le normali accuse per aver sottratto beni al demanio pubblico, estirpato piante in via d'estinzione, ecc. ecc.)
 

Danilis

Apprendista Florello
Io sono esperto in droghe..... Sto scherzando naturalmente!! Non vorrei che voi pensasse che io sono davvero esperto in dreghe, cmq i fiori del papavero da oppio sono bianchi
IL_PAPVERO_DA_OPPIO.jpg
Comunque mia madre mi ha detto che quando era piccola usavano il papavero rosso che cresce da noi come sonnifero, ma non credo sia pericoloso
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può interessare....

Decreto Presidente Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309

Art. 26

(Coltivazione e produzioni vietate)

1. Salvo quanto stabilito nel comma 2, è vietata nel territorio dello Stato la coltivazione di piante di coca di qualsiasi specie, di piante di canapa indiana, di funghi allucinogeni e delle specie di papavero (papaver somniferum) da cui si ricava oppio grezzo.

Art.73.

Produzione e traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope
Chiunque senza l'autorizzazione di cui all'articolo 17, coltiva , produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede o riceve a qualsiasi titolo, distribuisce, commercia, acquista, trasporta, esporta, importa, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo o comunque illecitamente detiene, fuori dalle ipotesi previste dagli articoli 75 e 76, sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alle tabelle I e III previste dall'articolo 14, é punito con la reclusione da otto a venti anni e con la multa da lire cinquanta milioni a lire cinquecento milioni.
 

oskar

Giardinauta
Ma visto il testo del Dpr che Pietro Puccio ha messo on line e con tanti fiori che la natura offre, vale la pena di rischiare?
Al tuo posto Miranda, io credo che lascerei perdere dedicandomi ad altri fiori......
Vedi tu, ciao da Oskar.
 
M

MIRANDA

Guest
Grazie a tutti. La prima e la seconda fotografia di Daniele corrispondono al papavero che ho avvistato. Quanto al D.P.R. ... "Salvo quanto stabilito nel comma 2,..." (???) Può essere che in un momento di particolare (...) lena io vada a cercare quanto stabilito al comma due, nel frattempo stabilisco che un uccellino ha trasportato un semino nelle mie aiuole et voilà, mi godo un fiore in più. Ve lo eravate mai chiesto perchè ci sono tutti questi uccellini in gabbia?
Ciao.
 

Danilis

Apprendista Florello
Sai se ne parlava proprio oggi in classe del papavero da oppio a proposito di un brano sull' afghanistan!!!
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie,l'ho comprato l'anno scorso tra le piante perenni,sembrava fosse morto e questa primavera è rispuntato e ha fiorito,non sapevo fosse bianco,nell'etichetta era indicato un miscuglio,è stata una bella sorpresa!!!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Buffalo senti pensi di tenere i semi di quei papaveri bianchi per la banca del seme!?!??!
Se si, io mi prenoto :D


Scat
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Sì,ho lasciato le capsule,spero maturino e che,se nasceranno saranno bianchi,in caso quando sarà ora ricordamelo di nuovo,ci sono circa sei capusule,una è per me,il resto è per voi...
 
H

Hobbit

Guest
I papaveri di Buffalo non sono da oppio .... io ho trovato un'articolo su un giornale... quei bellissimi papaveri sono "papaveri orientali" esistono arancioni, rosso scarlatto, rosa carminio, salmone e bianchi. Di solito li vendono in miscuglio, ma scrivono che si trovano anche le singole varietà di colore.... Io li ho cercati, ma li ho trovati solo arancio, tra l'altro questa specie è perenne, rustica, anzi così rustica che le piante tendono a infoltirsi abbondantemente.
Scrivono che è adatto anche alle zone colloinari e montane dato che regge bene le basse temperature....
Ciao
Anto

[ 28.05.2004, 22:14: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 

Mimosa

Aspirante Giardinauta
Solo qualche giorno fa in televisione un agronomo, credo, spiegava che esiste un papavero giallo detto "papavero californiano" che può essere usato per realizzare un infuso tipo "camomilla" per favorire il sonno, quindi totalmente diverso da quello da cui si ricavano sostanze stupefacenti.
 
Alto