• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO bonsai olivo malaticcio

geppogiappo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo del forum, vi saluto.

Chiedo il vostro prezioso aiuto per un problema al mio caro bonsai di olivo (ne so veramente poco) che sta credo abbastanza messo male.

L'alberello in questione è nato piuttosto sfortunato. E' stato comperato almeno 4 anni fa da mia mamma e subito si ammalò. Perse tutte le foglie e rimase in quello stato per parecchi mesi. Nonostante i consigli di tutti di buttarlo perché ormai sicuramente morto completamente, non lo feci e lo potai integralmente, lo coccolai e come per miracolo dopo molto tempo rispuntò qualche germoglio...

Dopo di ciò rimase con pochi rametti e poche foglie per diversi anni, quasi in stasi vegetativa ma comunque visibilmente vivo fino allo scorso anno quando cambiai casa.
Sembrò quì rinascere grazie al cambiamento di posizione, la scorsa e questa primavera tirò fuori molti rami e moltissime foglie e così mi sono preparato per quest'anno (inizio estate) al primo rinvaso.

Purtroppo però il mio ciccino sembra che si stia nuovamente ammalando...
Le foglie stanno cadendo, alcune leggermente ingiallite, alcune di colore secco marrone e la maggior parte ancora verdi.
I nuovi germogli sembrano pietrificati e probabilmente cadranno anch'essi.
Qualche giorno fa ho rimosso manualmente da alcuni rami una decina di "occhi" di cocciniglia ma lo avevo già fatto altre volte senza che ci fossero ripercussioni sulla pianta.

Il bonsai vive in Italia centrale, su di un balcone ben ventilato ed esposto ad est, al calduccio della mattina.
Come annaffiatura gli do molta poca acqua, diciamo una bagnatina ogni 3-4 giorni.
Concime generico diciamo una volta al mese in primavera.
Quest'anno non ho tagliato né accorciato nessun rametto (ce ne ha 3 in tutto poverino...)
Come rinvasi, come detto, solo una voltà l'ho messo in un vaso un pò più grande ma senza tagliare le radici.
Purtroppo quest'anno che volevo farlo sta male di nuovo...

Aiutatemi a capire cosa gli sta succedendo nuovamente, vi prego!
Col fatto che l'ho visto rinascere diverse volte ci sono affezionato parecchio...

Allego qualche foto:

http://picasaweb.google.it/geppogiappo/Olivo?feat=directlink

ci sono delle macchioline marroni sulle foglie (spero si vedano) che non mi convincono molto, ma almeno se fosse una malattia saprei cosa ha...


Saluti a tutti e scusate per la lunghezza del messaggio
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Benvenuto Geppo,
non credo che il tuo olivo sia malato, le poche cocciniglie non fanno grossi danni e fai bene a toglierle a mano senza usare pesticidi. La mia impressione, ma aspetta altri pareri, è che il problema sia la terra, che dalle foto mi sembra terriccio universale molto torboso. Se è così, secondo me ti conviene rinvasare in un vaso più grande, togliendo quanto terriccio puoi senza rovinare le radici e riempiendo con terra di campo addizionata con sabbia di fiume setacciata molto grossa, più o meno in parti uguali. Una mescola così è molto drenante, quando si asciuga annaffia a fondo, finché l’acqua non esce dal fondo. Per i primi giorni dopo il trapianto tienilo all’ombra, poi sole pieno. In bocca al lupo
 

geppogiappo

Aspirante Giardinauta
ciao conte,
grazie per il benvenuto e per i consigli e.... complimenti per l'occhio clinico :eek:k07:
La terra in effetti non è di buona qualità (sicuramente poco adatta ad un bonsai). Si tratta di terriccio universale con in superficie credo qualche "rabbocco" di torba.
Il rinvaso me lo ero prefisso, ma sinceramente ora avevo paura credendo la pianta non in salute...

Grazie del consiglio. :)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Effettivamente non è il momento più adatto per un vero rinvaso con taglio delle radici, ma un rinvaso “dolce” secondo me può fare solo bene. Per la terra di campo, visto che sei a Viterbo, potresti prenderne un secchiello in un oliveto, farla asciugare bene e setacciarla due volte, prima per togliere le pietre troppo grosse e poi per togliere la polvere e le particelle troppo sottili
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Il mio olivo che era in terriccio pesante aveva perso molte foglie anche lui nel primo mese. Poi sebbene fuori periodo l'ho rinvasato in miscela adatta e sta benissimo ora.
Ho pure scelto ciotola più profonda per favorire eventuali olive
 

GORLA

Florello Senior
io de ho tre un olivastro ..che russa profondamente ,,,,,ma se gratti e verde non ha emesso neanche una foglia .e gli altri due sono in letargo uno tantissimi fiori ma foglie che cadono....mettero foto ...ciao anna
 
Alto