• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pant, pant, ecco le mie camelie !!!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
scusate se vi faccio questa aluteriore domanda.
In queste ultime foto messa da quadricromia,


noto che le foglie sono come "sporche".
Si tratta realmente di sporco dovuto alla gocciolatura dell'acqua oppure si tratta di una patologia vera e propria?
Perchè mi è capitato di comprare un camelia in queste condizioni e di aver chiesto delucidazioni a chi me la vendeva.
La risposta che mi è stata data è che si tratta di sporco inteso come gocciolature di acqua.
Poi mi hanno detto di pulire le foglie e l'ho fatto, ma non è che siano venute benissimo.
Sapete dirmi qualcosa?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Non mi sembra malattia. Probabile gocciolamento di acqua piovana "sporca" (quando "piove terra"), oppure irrorazione con qualche antifungino. Le foglie si presentano comunque bene.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
scusate se vi faccio questa aluteriore domanda.
In queste ultime foto messa da quadricromia,



noto che le foglie sono come "sporche".
Si tratta realmente di sporco dovuto alla gocciolatura dell'acqua oppure si tratta di una patologia vera e propria?
Perchè mi è capitato di comprare un camelia in queste condizioni e di aver chiesto delucidazioni a chi me la vendeva.
La risposta che mi è stata data è che si tratta di sporco inteso come gocciolature di acqua.
Poi mi hanno detto di pulire le foglie e l'ho fatto, ma non è che siano venute benissimo.
Sapete dirmi qualcosa?


scongiuriiiiii!!!!!!


no bausettete è acqua piovana un pò zozzetta..
mentre se ti riferisci alle piccole macchiette marroni... sono dovute ad una forte grandinata primaverile.....


malattie fungine?


ti prego speriamo mai
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la mia camelia è messa in zona riparata in ombra umida accosta a un muro del fabbricato.
Mi sono accorto che quando piove, se non viene giù forte, la sporgenza del conricione della casa fa si che sulla pianta di acqua ne giunga poca o punta.
So che qualcuno potrebbe dirmi. "sposta la pianta" :D
ma al di la di questo, può essere un problema?
Riesco sempre a tenere il terreno umido, su questo non ho problemi, ma per far bagnare la pianta dall'acqua quando piove dovrei spostarla definitivamente (e non avrei lo spazio e la zona adatta) oppure temporaneamente (ma so che spostare una painta non gli fa bene).
Che mi dite?
 
Alto