• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pant, pant, ecco le mie camelie !!!

quadricromia

Guru Giardinauta
Ma che gioia dopo circa un anno vedo la faccia delle mie camelie. :(

Ho acquistato queste due piantine lo scorso anno, non avevano neanche un fiore…



A tal proposito avrei alcune domande da fare agli esperti – Kiwoncello mi sembra di capire sia tu il guru delle camelie… - Comunque, anche dopo aver letto i vari post in materia… avrei delle perplessità: :martello2

  • Il colore non proprio brillante è dovuto al terreno piuttosto argilloso??? E’ sufficiente sostituire / integrare con terra per acidofile??? O devo considerare dell’ altro?
  • So di aver interrato le piante troppo vicine: mea culpa - è questo che ha fatto fiorire a una sola delle due e per giunta con soli tre boccioli?? Devo separarle???:confused:
  • Sapreste dirmi il nome? Le ho acquistate in un mercatino e non avevano il cartellino.
Di seguito invece ho postato la foto dell’ultimo acquisto di circa 20 giorni fa.. Non ho ancora avuto tempo di distruggerla… :D :D



Il cartellino dice: camelia japonica rosedale's beauty, è lei???





L’ho travasata domenica usando terriccio per acidofile;

quando potrò metterla interra piena? Vuole sole pieno o ombra?
  • Perché fiorisce solo nella parte bassa, forse è troppo giovane????
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!Belle Camelie :D
Non apprezzano il sole diretto,il terriccio x acidofile và bene..L'ultima Rosedale's Beauty dovrebbe essere lei!Vicinissime non dovrebbero essere il massimo!X il colore è a causa della varietà :D
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Comunque quelle in fiore non le rinvasare ora ke stanno fiorendo,aspetta un periodo di stasi vegetativa,e ricorda ke l'acqua non deve mai essere troppo calcarea :D
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Comunque quelle in fiore non le rinvasare ora ke stanno fiorendo,aspetta un periodo di stasi vegetativa,e ricorda ke l'acqua non deve mai essere troppo calcarea :D


cat:nooo!!
ma io l'ho già rinvasata!!?? Domenica :mad:

Nella mia ingenuità pensavo di doverla rinvasare, pensavo di aspettare a metterla in terra piena, e poi nel vaso di acquisto sulla superficie c'era un pò di roba tipo muschio :surp:..e allora pensavo di fare bene?
ho fatto bene? vero?? :ciglione:
Ciao Gecko la prossima volta dammi solo belle notizie, eh?:eek:k07:
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Quadricormia. Il terreno argilloso come tale, indifferentemente dalla sua acidità od alcalinità (com'è il tuo?) non è molto amato dalle camelie in quanto troppo pesante, compatto e non drenante con eccessivo trattenimento di umidità. Andrebbe certamente corretto con torba, bark (corteccia di pino sminuzzata), aghi di pino secchi e tritati, poca sabbia. Le piante vanno assolutamente distanziate fra loro e ciò in quanto le camelie estendono le radici superficiali (che sono prevalenti rispetto alle verticali) a notevole distanza dal ceppo, quindi piante troppo vicine finirebbero col competere per terra e nutrimento. Se le hai interrate da poco distanziale subito, altrimenti effettua l'operazione l'anno prossimo verso la fine della fioritura ma comunque prima che si vedano nettamente i nuovi germogli. Trapianti effettuati quando la pianta sta ingrossando i boccioli possono far soffrire la camelia stessa.
Le tue rosa potrebbero essere la solita (in quanto diffusa) Mrs Tingley. Quanto alla fioritura bassa della nuova pianta questa è dovuta al fatto che la parte superiore è fatta di nuovi lunghi germogli che porteranno fiori l'anno prossimo.
 

kiwoncello

Master Florello
cat:nooo!!
ma io l'ho già rinvasata!!?? Domenica :mad:

Nella mia ingenuità pensavo di doverla rinvasare, pensavo di aspettare a metterla in terra piena, e poi nel vaso di acquisto sulla superficie c'era un pò di roba tipo muschio :surp:..e allora pensavo di fare bene?
ho fatto bene? vero?? :ciglione:
Ciao Gecko la prossima volta dammi solo belle notizie, eh?:eek:k07:

Se la pianta non dà ancora segno di avanzata ripresa vegetativa non c'è problema, dando per scontato che il pane radicale sia rimasto intatto. Comunque fai bene attenzione a non interrare la rete di radichette superficiali anche esterne (erano sotto muschio??? che debbono restare scoperte in quanto aiutano l'ossigenazione della pianta.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ciao Quadricormia. Il terreno argilloso come tale, indifferentemente dalla sua acidità od alcalinità (com'è il tuo?) .

Non saprei, ma di certo drena poco ed è compattissimo.

Per nuovi germogli intendi anche le nuove foglie? perchè attualmente ci sono due boccioli e tante nuove foglie!!!
e se nel tentativo di distanziarle si rovinano le radici? e' molto probabile vista la compattezza del terreno... va beh, proverò il prossimo anno come consigli tu.

Per quanto riguarda la Rosedale's Beauty, secondo te posso interrarla? quando sfiorisce e prima dei nuovi germogli?

Grazie mille Kiwoncello :flower:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Vorrei aggiornare questo vecchio post sulle mie camelie ed approfittare per una domanda...

Intanto la Japonica rosedale's beauty gode di ottima salute e quest'autunno è già piena di bocci...



come saggiamente mi diceva Kiwoncello la pianta fioriva solo in basso perchè i rami erano troppo giovani ..ora sono ora pieni di germogli... dunque non più fiori solo nella parte bassa della pianta..





Ma la domanda incombe... poichè nella fioritura di aprile nessun bocciolo si è aperto del tutto .. vorrei sapere se c'è qualche accorgimento da seguire per avere una fioritura completa del fiore...

La pianta è trattata così:
terriccio per acidofile, radichette scoperte, niente sottovaso, concime ogni 15 giorni in questo periodo di germoglio...

______________________________________


Queste identificate da Kiwoncello come probabili
Mrs Tingley... erano in terra piena, ma soffirivano di eccessiva vicinanza e terreno argilloso... quest'estate le ho sterrate con attenzione e messe in vaso con le stesse precauzioni della Japonica Rosedale...
a me sembra stiano molto meglio, certo non hanno molti germogli ma il colore mi consola...sembrano più sane...












Grazie a chiunque vorrà essere così gentile da darmi un parere / consiglio.:Saluto:
 

pa0la

Florello
Concime ogni 15 giorni a me pare davvero troppo, le camelie non van pazze per il concime:embarrass
Le mie sono in piena terra e concimo l'aiuola delle acidofile una volta sola :fifone2:Speriamo che kiwo non mi bacchetti :confuso:
Per il resto non mi oso, aspettiamo kiwo :eek:k07:
ciao
pa0la
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Carissima Pa0la....magari bacchetta me?:fifone2:
ogni 15 giorni ma solo ora che sono in germoglio...quindi facendo due calcoli :confuso: l'ho concimate solo una volta quest'autunno!!!:ros:
 

kiwoncello

Master Florello
Ma no Quadricromia e PaOla, perché bacchettarvi? Concimare ogni 15 giorni, a meno che non si tratti di diluibile pochissimo concentrato è decisamente troppo; come ho raccomandato più volte, due sole concimazioni all'anno con granulare per acidofile: una volta in marzo ed una in settembre-ottobre e stop. E Quadricromia, congratulazioni, tutte belle le tue piante.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Grazie Kiwoncello ma perfavore non te ne andare.... puoi spiegarmi per favore se posso intervenire in qualche modo per evitare che i bocci non fioriscano completamente?
Grazie mille....
 

kiwoncello

Master Florello
la mancata apertura totale dei boccioli può dipendere, al solito, da varie cause: fra le più frequenti l'eccessiva concimazione azotata in tempi inappropriati ma anche irregolarità nel ritmo di annaffiature. Le varietà a fioritura tardiva, specie se di colore rosa o comunque chiaro (non so dirti perché) sono più propense a questo fenomeno. Con le varietà tardive banalmente capita che la ripresa vegetativa con esplosione dei bottoni fogliari coincida con la fioritura; allora la pianta dirotta energie sulla neovegetazione lasciando i fiori, specie se abbondanti, al loro destino. Come rimedio in questi casi si può limitare il numero di boccioli sbocciolando quando questi sono ancora piccoli; allora la pianta ce la farà ad occuparsi di fiori e foglie contemporaneamente......
 
Alto