• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pallin's 2010

Il Pallino

Apprendista Florello
Sombreuil o Felicité?....questo è il dilemma.
E la botanica (quale?) dove la mettiamo?

Grazie a tutti!:D
La botanica è un portinnesto, una canina o una eglanteria..da lontano è bella, ma non strepitosa..ma la foto mi è piaciuta molto!
Posso dirti di Sombreuil e di Felicité: Felicité ha fiori piccolini, grandi foglie, tende a bocciolare molto..dicono che sia una delle antiche a più lunga fioritura. Resiste alla pioggia. Il profumo è buonino, non molto intenso..per ora è più bella in foto, la pianta è un po' sbilenchina..secondo me si avvantaggia del pegging down.
Sombreuil: un po' sensibile alla ticchiolatura..io la tengo a cespuglio e per ora, ma è troppo presto per dirlo, sembra cavarsela bene..i boccioli non sono belli come quelli di FP, ma i fiori sono veramente radiosi..sembra che emettano luce, e hanno una bellissima ombra albicocca al centro! il profumo per ora è scarsino..
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ti faccio i miei piu' sentiti complimenti: tutte rose da buongustaio. Le mie preferite sono la F.Dubreuil e la Felicite'
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Grazie Andreafxr! Sì, la Dubreuil è molto molto interessante, e ha un ottimo profumo..
GdP: devi riprovare, sì..le mie stanno crescendo molto bene! azzeccando il genitore giusto secondo me non si hanno problemi..
 

Il Pallino

Apprendista Florello
il caldo di questi giorni ha violentemente accelerato le fioriture, e le sfioriture..Alfred de Dalmas sta durando pochissimo..ma ci sono soddisfazioni!
La sovracitata Alfred:



Blush Noisette, e un suo grappolino al tramonto:





Queen of Denmark..diversa dalle altre foto, vedremo come invecchierà..



Due che in questi giorni mi hanno incantato:Fantin Latour (pianta minuscola e fioroni..è tutta stesa, poveretta)







Mme Hardy:





 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Stupende, veramente fantastiche!
Ti invidio moltissimo la regina di Danimarca...le alba e le galliche sono rose straordinarie, le prenderei tutte. Hanno una soavità (le prime) e una orgogliosa rusticità (le seconde) che le rendono imprescindibili e si amano in maniera viscerale! La Queen è profumata?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
quest'autunno ho intenzione di farmi una piccola collezione di rose Gallica nei colori più caratteristici..sono troppo interessanti!
la Queen..mi ha un po' deluso come profumo, non è tanto forte come mi aspettavo..forse fa troppo caldo, o devo innaffiarla di più, non so..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Peccato. Comunque la trovo bella, però francamente il fiore di Félicité Parmentier lo trovo più bello, più delicato, più setoso, inconfondibile.
Però le alba sono tutte belle.

Tra l'altro ho visto una bellissima siepe di rose bianche che suppongo essere la damascena Mme Hardy al castello di Racconigi. Appena recupero le foto te le mostro, così mi dai il tuo parere.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
sì, le alba sono tutte bellissime..hanno la loro grazia particolare. QoD è un po' diversa, anche perchè è probabilmente un ibrido di damascena, come Felicité, comunque..
Metti pure le foto!:D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti la Queen of Danemark è molto diversa dalle altre alba, anche se la forma perfetta del fiore le ha dato la fama della più bella.
Personalmente, forse perchè si chiamano appunto "Alba", come deformazione tendo ad avere come stereotipo per questa classe un fiore rosa chiaro molto vicino al bianco.
Stessa cosa mi capita al contrario con le galliche. Nonostante ci siano galliche rosa molto belle, come la Duchesse d'Angoulème o Belle Isis, il mio stereotipo di rosa gallica la vede come rossa, porpora o magenta.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Pallino, sono una piu' bella dell'altra, Mme Hardy poi è una favola, da bava alla bocca:food: ma anche Queen of D., ma anche la Blush, ma...tutte!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
grazie!:D
Hélène, è vero, le gallica sono le regine dei porpora, magenta, violaceo..le alba danno idea di essere rosa chiaro, o bianco..
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Pallino favolose le tue rose...ti ruberò, nottetempo, la Mme Hardy...troppo bella! fa venire questi insani desideri...
 

sara9

Giardinauta
:Saluto:
Pallino complimenti!!!!!!!!!!
Hai delle rose di una bellezza sconvolgente!!!!!!!!
Ho letto che alcune rose le hai trovate poco profumate, quest'anno anche io ho avuto la stessa delusione
Speriamo dipenda dal tempo pazzerello!!!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
infatti, molte mi hanno lasciato un po' perplesso..Sombreuil, Queen of Denmark, Teasing Georgia e anche altre, le ho comprate anche per il profumo, che però non è forte come pensavo..speriamo che sia la stagione..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso anche io che dipenda dal tempo e anche dall'esposizione.
Poi il profumo delle rose è molto variabile. Per esempio la mia Reine Victoria profuma molto la sera....
Per esempio mi aspettavo più profumata Damascena bifera...però magari bisogna darle tempo.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
anche Mme Hardy non profuma tantissimo..vediamo quando ritornerà il sole e se diminuirà l'afa, se il profumo cambierà o se rimarrà debole!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Premesso che non ho naso...le faccio annusare ai nasi di famiglia, purtroppo non rodofili! Quest'anno anche le mie rose ( quelle che dovrebbero avere profumo) sanno di poco...secondo me hanno bevuto troppa acqua nel periodo delle fioriture e si è diluita anche la loro essenza! Aspetto una seconda fioritura, in tempi non sospetti, per confermare o affossare questa ipotesi.
 
Alto