• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pallin's 2010

Il Pallino

Apprendista Florello
Finalmente qualcosa di nuovo..Francis Dubreuil:





Mme Isaac Pereire, con tanto di orrenda proliferazione::D





Elisa Boelle(Rosamundi, grazie per averla consigliata!)







Felicité Parmentier, si inizia(sfondo orrido, lo so):



Quasi Sombreuil...

 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non orrido: sauvage!
Sto facendo la corte anch'io a Sombreuil e Felicité, sono stupende. Sollecito altre foto, please.
Sniff, sniff, annuso foglie di peonie...racconta.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Magnifiche...la mia preferita è Félicité Parmentier (ma con chi eri quando l'hai comprata????????????)

La mia seconda preferita è quella con la proliferazione :D (e prrrrrrrr!)
 

luisangela

Giardinauta Senior
belle Pallino!
Mme Isaac P. dovrebbe essedre la "zia" della mia Ernst Calvat...che invece sta piegando irrimediabilmente i peduncoli dei boccioli che non si aprono più....:cry::cry::cry:
Mi consolo con la Elisa B, come la tua! :love:

Mi raccomando, le foto di quelle da seme :D:D:D!!!!!
Ti ricordo la Sonia R. da me soffre il caldo, però.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io non so se mal comune mezzo gaudio, francamente non mi piace ... ma la mia Sombreuil ha preso una tale botta di vento che tutti i suoi bei boccioli in fila per più di due metri di altezza sono sfioriti senza schiudersi.
E Rival, Pallino, la tua è semplicemente meravigliosa! La mia non sopporta il caldo, appena fa a tempo ad aprirsi che è già uno straccetto.
Insomma non per lamentarmi, ma non ditemi che sono fortunata ad avere il giardino qui: per le rose è sempre un'ansia ...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
non orrido: sauvage!
Sto facendo la corte anch'io a Sombreuil e Felicité, sono stupende. Sollecito altre foto, please.
Sniff, sniff, annuso foglie di peonie...racconta.

vada per il sauvage..:lol:
quando saranno fiorite te le posto..stanno appena appena iniziando, quindi ci vorrà tempo..
per la peonia, intendi quella vicina alla Pereire, vero? è una P. humilis, var. villosa..non riesco a farla fiorire da 2 anni e ha già subito due spostamenti, ma ha un bel fiore semplice e luminoso, rosa forte..

Magnifiche...la mia preferita è Félicité Parmentier (ma con chi eri quando l'hai comprata????????????)

La mia seconda preferita è quella con la proliferazione (e prrrrrrrr!)

ma con la mia moderatrice preferita!:D:lol:
ma come siamo faceti oggi..:lingua:

belle Pallino!
Mme Isaac P. dovrebbe essedre la "zia" della mia Ernst Calvat...che invece sta piegando irrimediabilmente i peduncoli dei boccioli che non si aprono più....:cry::cry::cry:
Mi consolo con la Elisa B, come la tua!

Mi raccomando, le foto di quelle da seme :D!!!!!
Ti ricordo la Sonia R. da me soffre il caldo, però.

Anche la mia Isaac ha piegato 1 o 2 boccioli..ok, metterò le foto dei semenzali!
Soffre il caldo? Allora so dove metterla, yuppi!:D

Io non so se mal comune mezzo gaudio, francamente non mi piace ... ma la mia Sombreuil ha preso una tale botta di vento che tutti i suoi bei boccioli in fila per più di due metri di altezza sono sfioriti senza schiudersi.
E Rival, Pallino, la tua è semplicemente meravigliosa! La mia non sopporta il caldo, appena fa a tempo ad aprirsi che è già uno straccetto.
Insomma non per lamentarmi, ma non ditemi che sono fortunata ad avere il giardino qui: per le rose è sempre un'ansia ...

è un proverbio pessimo, secondo me!:D
Che peccato..ma è una rosa rifiorente, vedrai che ti regalerà presto dei bei fiori..la mia è ancora piccolissima, chissà quando getterà dal piede..
Rival è molto bella..non so come si comporti con il caldo, perchè la sua prima fioritura è stata interamente compresa nel periodo piovoso delle scorse settimane. In effetti tende ad avere un aspetto straccettoso, pendula com'è..potrebbe andare bene come decombente da un muretto alto! tu dove ce l'hai?
capisco..anch'io ho rischiato delle fioriture rovinate per la pioggia e ho avuto due rose tagliate da un decespugliatore..ma sono i rischi che secondo me le rendono così affascinanti..
 

new dawn

Guru Giardinauta
.ma sono i rischi che secondo me le rendono così affascinanti..

come hai ragione ...
Rival è molto bella e delicata d'aspetto; secondo me, intanto, è una rosa che sta benissimo in vaso. Io l'avevo messa tra la famosa (ormai) Gruss an Teplitz e un iris di velluto viola scuro, e tutti e due se la sono mangiata. Invece un bel vaso alto stile Scardan :)() sarebbe perfetto.
Forse sbagliamo a pensare che mettere le piante in piena terra sia SEMPRE meglio (???)
 

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti Pallino,anche se sono ancora giovani sono rose bellissime che ti daranno tantissime soddisfazioni!!!
 

Harry Potter

Giardinauta
... evidentemente abitare nella ridente località di Biella aiuta... le tue rose appaiono ancora belle fresche e verdeggianti, per nulla sconvolte dal sole che da noi ormai è quasi più quello di Giugno che quello di Maggio... pure i fiori rimangono pieni e freschissimi... bene bene continua così
 

Il Pallino

Apprendista Florello
come hai ragione ...
Rival è molto bella e delicata d'aspetto; secondo me, intanto, è una rosa che sta benissimo in vaso. Io l'avevo messa tra la famosa (ormai) Gruss an Teplitz e un iris di velluto viola scuro, e tutti e due se la sono mangiata. Invece un bel vaso alto stile Scardan :)() sarebbe perfetto.
Forse sbagliamo a pensare che mettere le piante in piena terra sia SEMPRE meglio (???)

Secondo me rendere bene in un vaso alto..ma anche la tua associazione mi piace molto!
Forse a volte è meglio il vaso..alcune hanno una crescita un po' malferma, o troppo lassa, e quindi è meglio tenerle in vaso! inoltre, alla faccia di quelli che dicono che le rose in vaso non stanno bene, qui sul forum ne ho viste di meravigliose coltivati in vasi, neanche troppo grandi..

complimenti Pallino,anche se sono ancora giovani sono rose bellissime che ti daranno tantissime soddisfazioni!!!

Grazie!:D

... evidentemente abitare nella ridente località di Biella aiuta... le tue rose appaiono ancora belle fresche e verdeggianti, per nulla sconvolte dal sole che da noi ormai è quasi più quello di Giugno che quello di Maggio... pure i fiori rimangono pieni e freschissimi... bene bene continua così

Sembra...ma anche qui nei giorni scorsi ha fatto molto caldo..infatti Elisa Boelle ha tanti fiori con petali bruciati! nelle altre no, perchè sono in piena terra e prendono meno sole..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me rendere bene in un vaso alto..ma anche la tua associazione mi piace molto!
Forse a volte è meglio il vaso..alcune hanno una crescita un po' malferma, o troppo lassa, e quindi è meglio tenerle in vaso! inoltre, alla faccia di quelli che dicono che le rose in vaso non stanno bene, qui sul forum ne ho viste di meravigliose coltivati in vasi, neanche troppo grandi..

Infatti...io mi sono sempre trovata bene con la coltivazione in vaso. Ho sempre avuto piante belle folte e mi hanno fatto tanti fiori già dal primo anno.
Probabilmente quello che non giova loro è il posizionamento su un balcone o terrazzo troppo caldo ed esposto
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Pallino,
non ti abbattere : qualche delusione ma anche tante soddisfazioni :)
La tua Rival de Paestum è meravigliosa ed anche le altre promettono bene :hands13:
Oh come rosico a vedere i tuoi semenzai. Le rose che avevo seminato ad Ottobre sono morte TUTTE sigh :cry:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Infatti...io mi sono sempre trovata bene con la coltivazione in vaso. Ho sempre avuto piante belle folte e mi hanno fatto tanti fiori già dal primo anno.
Probabilmente quello che non giova loro è il posizionamento su un balcone o terrazzo troppo caldo ed esposto

le tue sono bellissime..basta avere un minimo di cura di scelta nella varietà, e di pazienza, e si possono ottenere rose invidiabili..

Ciao Pallino,
non ti abbattere : qualche delusione ma anche tante soddisfazioni :)
La tua Rival de Paestum è meravigliosa ed anche le altre promettono bene :hands13:
Oh come rosico a vedere i tuoi semenzai. Le rose che avevo seminato ad Ottobre sono morte TUTTE sigh :cry:

davvero?:(
ma di cosa? di marciume?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Foto!:D
Mme Isaac Pereire, un po' meglio..



Felicité:



Sombreuil (bellissima):



la pianta..



novità, Teasing Georgia!




(metterò foto migliori)

Una semplicissima botanica




Per Luisangela: i semenzali!

 

zoe19

Giardinauta
pallino, la sombreuil è stupenda, complimenri alle tue nuove nascite :froggie_r proprio bravoooooo:hands13:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sombreuil o Felicité?....questo è il dilemma.
E la botanica (quale?) dove la mettiamo?
 
Alto