• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sta per sbocciare una una rosa da seme di Gloire de Guilan!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Sta per sbocciare una rosa da seme di Gloire de Guilan!!!!!

Controllando lo "stato" delle piantine "ricoverate"nella "nursery" ho notato con grande gioia che una delle rose da seme di Gloire de Guilan, seminata nel gennaio del 2010, ha un bel bocciolo!!!!



La rosa "madre" è così (immagine presa in rete):

Rosa_Gloire_de_Guilan.jpg

ed il bocciolo mostra già il colore


e anche se nelle rose da seme, subentrando la variabilità genetica, non si ha la certezza di ottenere delle piante perfettamente identiche alla pianta madre, mi sembra che quel poco che si vede ricordi il colore della Gloire de Guilan anche se sembra di una tonalità più "salmone".

Dal seme di questa rosa ho ottenuto anche una piantina più piccola per la quale ci vorrà ancora tanta pazienza e che mi ostino a chiamare Gloire de Guillome anziché Gloire de Guilan, rimasta danneggiata anche lei nel crollo della serra di cui appresso!!!!.....





GIà che sono in argomento faccio il punto anche sulle altre rose seminate.

La William III, seminata nel maggio del 2011




La Fruhlingsduft seminata contemporaneamente alla William III



C'è poi una piccola piantina, da "madre" Hunslett Moss, che ha risentito - eccome!!! - del crollo della serra. Si è addirittura spezzata ma si sta riprendendo anche se molto lentamente




Sempre seminate nel maggio del 2011 queste rose delle quali si è perso il cartellino








e che solo quando e se fioriranno si potrà sapere, forse, se siano una di queste altre seminate:
Rosa Marie de Blois
Rosa Duchesse de Verneuil

Rosa Goldbusch
Rosa
President de Seze (il cartellino è sparito in questi ultimi giorni e non la so distinguere dalle altre)


segue.........

 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
...............

Un discorso a parte merita la rosa che ho chiamato "Asia".
La rosa "Asia", da rosa Gallica Tuscany, della quale seminai diversi semi il 17 aprile 2010 e della quale spuntarono tre piantine delle quali una ebbe un exploit incredibile fiorendo già il 27 luglio dello stesso anno della semina. Accadde proprio nel giorno in cui nasceva la nipote del mio padrone di casa che chiamarono Asia e che chiamai "Asia" regalandone una pianta alla neomamma.




Una piantina rimase schiacciata nel crollo della serra nel corso della nevicata più che abbondante del febbraio del 2012 e questa superò indenne l'evento ma deve essere rimasta scioccata perché non ha mai fiorito.

 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche se non c'è interesse, posto le foto della mia rosa sbocciata.
Ecco la Rosa Mimmì:

In "notturna"


e al buongiorno del mattino dopo completamente aperta!

 

cactus91

Maestro Giardinauta
Che belle dat! Mi ero persa il tread! Anche io l anno scorso ho provato a seminare ma niente! Non è per me, meglio le talee!!! Bellissima la fioritura!

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Spettacolo!:hands13:
A momenti la figlia è più bella della madre :)
Congratulazioni per la Mimmì, davvero una miss :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Cito Scarboc ,la figliola è volte piu bella ,bravissima Dat :hands13:
A quella scioccata darle una pizzicata ai punti ciechi e vedrai che partira.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Rosa Mimmì ringrazia chi le ha rivolto benevoli apprezzamentyi!!!!

Cito Scarboc ,la figliola è volte piu bella ,bravissima Dat :hands13:
A quella scioccata darle una pizzicata ai punti ciechi e vedrai che partira.

Cos'è...cos'è 'sta cosa della pizzicata ai punti ciechi che non la conosco? Spiega, please!!!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Cos'è...cos'è 'sta cosa della pizzicata ai punti ciechi che non la conosco? Spiega, please!!!

E' infatti una potatura a tutta regola solo che la tua roselina è veramente piccola ed è in vaso.
Ho tentato di ingrandire la tua foto ma non è che ho visto bene -eppure sembra che la rosa ha 5 lobi delle foglie ed ho riconosciuto almeno 3 giovanissime foglie cosi concludo che ci sono almeno 3 rameti>>allora cerca di combinare con una leggera concimazione e taglia senza esitazione le 2 foglie apicali del ramo piu basso ,prova di azzeccare pero
un taglio a regola d'arte obliquo e a un paio di milimetri dalla terza foglia>>cosi dalla ascella dell'ultima ti dovra
partire in giro di pochi giorni una ramificazione fiorifera.
...........
Lo sai che esattamente come nella barzeletta degli insegnanti :lol:mentre scrivevo credo di aver capito come è sta cosa:lol:
>>ci si crea infatti cosi facendo la famigerata ramificazione sublaterale:eek:
Vai tranquilla ,se alla tua rosa accade qualcosa te la pago e sono seria, ma vedrai che andra a meraviglia.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Bellissimo post DAtura..sensazionale il fiore della Gloire!!! Quello che non ho capito è da dove provengono i semi... sono stati presi da cinorrodi autoimpollinati o comprati al Museo della rosa antica?? Comunque nulla toglie che la tua perseveranza ti abbia premiato..:love:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' infatti una potatura a tutta regola solo che la tua roselina è veramente piccola ed è in vaso.
Ho tentato di ingrandire la tua foto ma non è che ho visto bene -eppure sembra che la rosa ha 5 lobi delle foglie ed ho riconosciuto almeno 3 giovanissime foglie cosi concludo che ci sono almeno 3 rameti>>allora cerca di combinare con una leggera concimazione e taglia senza esitazione le 2 foglie apicali del ramo piu basso ,prova di azzeccare pero
un taglio a regola d'arte obliquo e a un paio di milimetri dalla terza foglia>>cosi dalla ascella dell'ultima ti dovra
partire in giro di pochi giorni una ramificazione fiorifera.
...........
Lo sai che esattamente come nella barzeletta degli insegnanti :lol:mentre scrivevo credo di aver capito come è sta cosa:lol:
>>ci si crea infatti cosi facendo la famigerata ramificazione sublaterale:eek:
Vai tranquilla ,se alla tua rosa accade qualcosa te la pago e sono seria, ma vedrai che andra a meraviglia.

Ci provo sicuramente!!! Il giardinaggio è anche sperimentazione...ti farò sapere. Ciao, ciao!!

Bellissimo post DAtura..sensazionale il fiore della Gloire!!! Quello che non ho capito è da dove provengono i semi... sono stati presi da cinorrodi autoimpollinati o comprati al Museo della rosa antica?? Comunque nulla toglie che la tua perseveranza ti abbia premiato..:love:

Grazie a te!!!
I semi li ho avuti effettivamente dal Museo della Rosa Antica.
Mi ero fermata nel 2011 ma, sull'onda dell'emozione della nuova "nascita" volevo riprendere ma, sul loro sito, non trovo più l'opzione per richiedere i semi.
Peccato perché avrei voluto proseguire con altre delle loro rose.
 
Alto