• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pallin's 2010

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da me alcune profumano moltissimo (Golden Celebration, Le Reine Victoria, Zéphirine Drouhin, Comte de Chambord), altre meno di quanto mi aspettassi....

Per esempio la Gertrude Jekyll è straordinaria...al massimo della fioritura si sentiva a cinque- sei metri di distanza, con vento favorevole durante le ore calde.

Invece sono rimasta un po' delusa dalla damascena e da Chapeau de Napoléon. Sono belle lo stesso però...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Credo anch'io che dipenda dall'esposizione, ho notato che quelle che prendono il sole di tarda mattina e primo pomeriggio intensificano il profumo mentre se le annuso verso il tramonto quando ormai sono in ombra da tempo sanno di poco.
 

sara9

Giardinauta
Premesso che non ho naso...le faccio annusare ai nasi di famiglia, purtroppo non rodofili! Quest'anno anche le mie rose ( quelle che dovrebbero avere profumo) sanno di poco...secondo me hanno bevuto troppa acqua nel periodo delle fioriture e si è diluita anche la loro essenza! Aspetto una seconda fioritura, in tempi non sospetti, per confermare o affossare questa ipotesi.

:) concordo pienamente, le rose che sono alla seconda fioritura, hanno fiori più profumati dei primi, anche se più piccoli e in minor numero....
mi sà che l'acqua con le rose fà come con i pomodori, che se li bagni troppo diventano senza gusto :lol:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
qualche foto che mi ero dimenticato..
Mme Isaac Pereire, un po' fluo ma così profumata..


Sombreuil, che ora sta rigettando..


Cuisse de Nymphe (che non sta procedendo benissimo..)


Fantin Latour:


Teasing Georgia, ormai a fine fioritura..


Dei fiori insolitamente ciccioni di Mousseline:


 

Il Pallino

Apprendista Florello
Mme Hardy, ipnotica..




Chapeau de Napoleon




Il giardino del bosco, lentamente, comincia a prendere forma, anche se per ora si capisce ben poco..
 

luisangela

Giardinauta Senior
bella l'idea del giardino nel bosco!!!!!!!! e bellissime anche le tue rose!

Ma toglimi una curiosità cos'hai contro il rosa un po' fluo di tante belle rose? E' vero non è il massimo della raffinatezza, ma non si può avere tutto il giardino solo di colori tenui...ci vogliono anche i colori più forti per armonizzare e colorare il tutto. No?
Ciao!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Mme hardy e mousseline le preferite, ma bellissime tutte. Complimenti. Io invece mi metterei a piangere: la seconda fioritura stenta e la mia feeling è stata divorata, si fa per dire, dai ragnetti rossi. Purtroppo sono in vaso sul terrazzo ed il pavimento si scalda tanto con il sole....
 

Il Pallino

Apprendista Florello
bella l'idea del giardino nel bosco!!!!!!!! e bellissime anche le tue rose!

Ma toglimi una curiosità cos'hai contro il rosa un po' fluo di tante belle rose? E' vero non è il massimo della raffinatezza, ma non si può avere tutto il giardino solo di colori tenui...ci vogliono anche i colori più forti per armonizzare e colorare il tutto. No?
Ciao!

forse mi sono spiegato male:D Mme Isaac Pereire non è fluo, è la foto che ha sparato il colore..comunque ha un fucsia molto intenso, che a volte vira nel violaceo..non so se mi piacerebbe in tutte le situazioni, ma nel bosco illumina e attira gli sguardi, il che non mi dispiace per niente, visto che tutte le altre sono sul rosa chiaro-bianco..carino, ma un po' sbiadito. lei aiuta a dare vivacità all'insieme..:)


Mme hardy e mousseline le preferite, ma bellissime tutte. Complimenti. Io invece mi metterei a piangere: la seconda fioritura stenta e la mia feeling è stata divorata, si fa per dire, dai ragnetti rossi. Purtroppo sono in vaso sul terrazzo ed il pavimento si scalda tanto con il sole....

non sei l'unica:)
anch'io ho un balcone e ci coltivo varie rose, e so che vuol dire ragnetto rosso..:cry:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Meravigliosa Mousseline, per me una vera scoperta. Ne hai già parlato? che vado a guardare...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Molto suggestivo il giardino nel bosco. Le tue rose, oltre ad essere bellissime, fanno quasi tenerezza per come sono piccolette.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Meravigliosa Mousseline, per me una vera scoperta. Ne hai già parlato? che vado a guardare...

Te la descrivo? è un soggetto interessante..

Molto suggestivo il giardino nel bosco. Le tue rose, oltre ad essere bellissime, fanno quasi tenerezza per come sono piccolette.

il giardino è appena all'inizio..devo ancora piantarci 2-3 rose e tante perenni..è un'esperienza intrigante!:D
fanno tenerezza, ma non vedo l'ora di vedere i nuovi getti, che mi piacciono moltissimo!

Bello, bello, bello

grazie:)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Palli, ma per curiosità: a che altitudine sei, che tipo di ambiente hanno intorno le tue rose? Io ormai ho la fissa dell'habitat, non sopporto più piante che non si sentono a casa loro, e le tue hanno proprio l'aria di trovarcisi bene ...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Io abito a circa 480 metri sul livello del mare..l'estate in genere è molto più sopportabile dei dintorni e dei paesi nei pressi di Biella, non abbiamo ancora superato i 28 gradi quest'anno, anche se l'afa si è già fatta sentire! e il ragnetto ha già fatto la sua comparsa sul balcone..
Il giardino del bosco è diverso, fresco e umido, la parte più soleggiata non prenderà neanche 5 ore di luce diretta..l'altro lato non ne prende neanche 3, eppure le rose non sembrano soffrirne. Hanno bocciolato e fiorito tranquillamente.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Meravigliose...e così naturali! Il tuo boschetto ha l'aria così rilassante!

Sono tutte meravigliose, ma impazzisco per Cuisse de Nymphe! Bravo!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Meravigliose...e così naturali! Il tuo boschetto ha l'aria così rilassante!

Sono tutte meravigliose, ma impazzisco per Cuisse de Nymphe! Bravo!

in effetti ha un bell'aspetto quando le rose sono in fiore:)
la alba è bella, ma mi ha fatto solo 3 fiori ed è cresciuta poco..poveretta, non è solo colpa sua..l'esposizione al sole è cambiata da quando l'ho piantata ed ora è praticamente in ombra piena, in più qualcuno l'aveva sradicata e buttata nella ripa, a gennaio, e ho dovuto ripiantarla in fretta e furia!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi interessa molto la Mousseline. Saresti veramente gentile a descrivermela un po', perché le muscose, assieme alle rugose sono le mie rose preferite. Le descrizioni dei cataloghi e dei libri non sono mai esaurienti quanto un'esperienza vissuta da un appassionato sul campo. Grazie.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
vediamo..per ora la mia è ancora piccolina, metti un 60 x 75 cm..in meno di un anno si è sorbita due trapianti, ma la posizione dovrebbe essere definitiva, ormai:D
i rami vecchi sono un po' sottili, invece il ramo nuovo che ha messo ha fatto getti grandi e molto fioriferi. Non ha avuto nessuna malattia fungina, tende a prendere gli afidi. Ha molte spine, ne è praticamente ricoperta, ma non è una rosa "pericolosa", con lei non mi sono quasi mai punto, anche perchè sono molto fragili..le foglie sono grandi e un po' ineleganti anche se non brutte. tendono a cadere dalla base dei rami (diciamo le 2-3 emesse per prime)
I fiori al loro meglio, ovvero all'apertura, sono veramente belli, in seguito si aprono (rimanendo comunque molto gradevoli) e col caldo forte durano poco.
il profumo è tenue, ma molto penetrante e ben definito, di rosa antica. i boccioli sono mediamente muscosi e a volte fogliati, non molto profumati di muschio come altre della categoria..
secondo me è una rosa interessante, bellissima quando è in fiore e comunque gradevole quando non lo è..:)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Pallino complimenti hai dei gusti davvero raffinati le tue rose mi piacciono infinitamente, Fantin Latour, Felicitè e Cuisse de Nimphe in testa...bellissima la Boelle....la Sombreuil ce l'ho anch'io da quest'anno, è una creatura meravigliosa dal profumo particolare...complimenti anche per quella!
Intrigante la Dubreuil!
Il giardino al limitare del bosco è uno dei miei sogni...Gertrude Jekyll...teorizzava che il giardino naturale confluisse nel bosco....mi sembra che il tuo abbia ottime possibilità di riuscirci!
Complimentissimi!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mi sembra di capire che l'esposizione di cui gode non sia quella classica (mezza giornata di sole diretto), stando alla tua esperienza: come la vedresti esposta al sole per la maggior parte del giorno? I fiori dell'altra muscosa che ho mi sembrano soffrire un po' il sole più forte, afflosciandosi.
 
Alto