• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium in inverno.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una controllata alle radici, con il conseguente cambio della terra, non fa' certo male.
Il disinfettare la cocciniglia con acqua ed alcool non è pericoloso per la pianta. In primo luogo perchè la percentuale di alcool è minima, in secondo luogo perchà non metti la pianta a bagno ma ne tamponi leggermente la pelle con un batuffolo o cotton fioc imbevuto.
Per attacchi di cocciniglia minimi è un sistema efficace e meno invasivo di una bella bagnata con anticoccidico.

Ste
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
devo svasarla!!!

oddio che operazione a cuore aperto :(

devo proprio? ho sempre paura di farla morire...

Le radici, se sono attaccate dala cocciniglia , si presentano come il tronco? Sempre con le piastrine bianche?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho riguardato la foto iniziale ed una domanda mi sorge spontanea: quel vaso ha il foro di scolo? dal momento che c'è un sottovaso, immagino di sì, ma non si sa mai...
Ti accorgi della cocciniglia alle radici perché ci sono dei grumetti bianchi, e avvicinandoti puoi anche vederle scorrazzare.
Se non vuoi svasarla, cosa che comunque dovrai fare in futuro, come alternativa puoi usare le pastigliette di Provado o simili: la infili e annaffi un po'... tanto ce l'hai in casa, giusto?
 

Agatha

Guru Giardinauta
devo svasarla!!!

oddio che operazione a cuore aperto :(

devo proprio? ho sempre paura di farla morire...

Le radici, se sono attaccate dala cocciniglia , si presentano come il tronco? Sempre con le piastrine bianche?


magari non c'è nulla, però controllandole ti rendi conto anche di un eventuale marciume, ti ho messo la prima foto trovata in rete tanto per rendere l'idea, dai dai...è più facile a fare che a dire, se vedi cose strane, fai una foto, ok?


dscn7979vz4.jpg

p.s. sorry per il link, ovunque :confuso:


 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
OK oggi mi sono prodigato nel travaso! Le radici erano perfette, nessun segno di infezione!
Ho notato che il vaso era fin troppo piccolo per le radici così l'ho spostato in uno poco più profondo.
Inoltre ho tolto il sassolini in superficie per non rischiare il formarsi di umidità.

Per finire oggi sono passato in un centro di giardinaggio ed ho preso un antiparassitario per la cocciniglia ed anche un altro contro i funghi, ho già iniziato il trattamento.

Non ho potuto fare a meno di guardare un po' di piantine ed ho trovato un altro pachypodium !!! Inutile dire che è già a casa mia :p


Più tardi posto una foto!
 

Agatha

Guru Giardinauta
OK oggi mi sono prodigato nel travaso! Le radici erano perfette, nessun segno di infezione!
Ho notato che il vaso era fin troppo piccolo per le radici così l'ho spostato in uno poco più profondo.
Inoltre ho tolto il sassolini in superficie per non rischiare il formarsi di umidità.

Per finire oggi sono passato in un centro di giardinaggio ed ho preso un antiparassitario per la cocciniglia ed anche un altro contro i funghi, ho già iniziato il trattamento.

Non ho potuto fare a meno di guardare un po' di piantine ed ho trovato un altro pachypodium !!! Inutile dire che è già a casa mia :p


Più tardi posto una foto!

Ricapitolando, radici perfette e nessun animaletto, giusto?
Hai notato se svasando, la terra era ancora umidiccia?
Per questo hai tolto i sassolini? Per me hai fatto bene.

Altra cosa, più il vaso è grande, più trattiene umidità, nel mio primo anno di coltivazione non capivo perché mi marcissero piante anche se le bagnavo poco, erano i vasi troppo grandi rispetto all'apparato radicale, quindi in profondità impiegavano molto tempo ad asciugare, tienilo a mente.

Per il trattamento, non so aiutarti, aspetta che passi qualche esperto/a.
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ricapitolando, radici perfette e nessun animaletto, giusto?
Hai notato se svasando, la terra era ancora umidiccia?
Per questo hai tolto i sassolini? Per me hai fatto bene.

Altra cosa, più il vaso è grande, più trattiene umidità, nel mio primo anno di coltivazione non capivo perché mi marcissero piante anche se le bagnavo poco, erano i vasi troppo grandi rispetto all'apparato radicale, quindi in profondità impiegavano molto tempo ad asciugare, tienilo a mente.

Per il trattamento, non so aiutarti, aspetta che passi qualche esperto/a.

Si le radici erano perfette e la terra non aveva segni di ristagno ma nemmeno secca.
I sassolini li ho tolti per evitare che la pianta "soffocasse", finchè era fuori tra vento e sole non c'era problema ma in casa temevo che si formasse troppa umidità...
Per la dimensione del vaso concordo, non troppo grandi rispetto alla pianta. In quello precedente (che ho usato per la nuova) le radici toccavano il fondo quindi ho preferito cambiarlo con uno dello stesso diametro ma poco più profondo, così sarà a posto anche per tutto l'anno prossimo!

Solo una cosa... li devo bagnare in inverno? Mi pare di aver letto giusto una volta al mese, me lo confermi?

Grazie :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla foto che hai fatto sembra che tu abbia messo un terreno troppo poco drenante.
Tieni presente che queste piante (come quasi tutte le grasse) vogliono un terreno ricco di inerti.
In linea generale il terreno deve essere composto da 1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed 1/3 di inerti (ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.)
I sassolini non solo vanno tenuti, ma il terreno ne deve essere ricco. Questo perchè l'acqua non deve ristagnare troppo nel terreno. Quekli in superficie poi, oltre che per estetica, servono affinchè l'acqua non ristagni attorno al colletto della pianta
In pratica tu bagni la pianta, l'acqua imbeve la poca terra e gli inerti leggermente porosi (cocci e lapillo ne trattengono un pochino) ed il restante scola via.
Nei giorni seguenti la poca acqua rimasta alimenterà le radici senza il rischio di marciumi.
E' la terra che, rimanendo umida, fa' marcire le piante.
A me sembra che la tua terra sia eccessivamente ricca e, di conseguenza, ci metterà molto tempo ad asciugare con il rischio maggiore di marciumi.
Io, se fossi in te, svaserei di nuovo.

Leggi qui:

http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/151352-pachypodium-lamerei-marcia-come-salvarla.html

ci sono delle belle immagini di come deve essere la terra (in linea di massima)
In casa poi bagnala una volta ogni 40/50 giorni, a seconda della temperatura del luogo in cui la tieni.

Ste
 
Ultima modifica:

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni:)

Attualmente ho messo uno strato di argilla espansa alla base (2 cmq) uno strato di terra di 3/4 cmq, poi a ancora uno strato di argilla espansa e poi terra per finire.
Seguendo il tuo consiglio mettero' qualche sassolino anche sopra, come ho sempre fatto, anche se mi sembra che la pianta tenda a soffocare... bo!
Mi informo anche per creare il terriccio ideale.

Grazie per l'info sull'innaffiatura.

ultima cosa, ho altre grassoccie che dovrei travasare, meglio aspettare la primavera?

ciaoooo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla alla base va bene, il resto del terreno, con strati composti da argilla e terra, ASSOLUTAMENTE NO.
Siccome hai appena svasato io ti consiglio di rifare l'operazione in tempi brevi.
Utilizza la stessa terra, mischiala con sabbia (la si trova ovunque, basta che non sia sabbia di mare) ed inerti (anche la ghiaia la trovi ovunque, così come i cocci tritati che puoi creare sminuzzando un vaso, una tegola etc.)
Fai una bella miscela e ripianta la pianta.
I soli sassolini superficiali non servono a molto se, appena sotto, c'è terra comune (che tra l'altro è ricca di torba e quindi trattiene molta umidità). Servono per far drenare velocemente l'acqua dalla superficie del vaso, in modo tale che non ristagni a contatto con il colletto della pianta. La pianta non può soffocare. Le radici non devono vivere in un terreno ricco.
Leggi un po' nel forum, trovi centinaia di post e tutti ti dicono la stessa cosa su come deve essere fatta la miscela.
Oppure cerca su Google la tua pianta. Guarda la tecnica colturale ed otterrai lo stesso risultato.
Ad esempio: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/pachypodium/
Con la miscela che hai fatto tu il rischio marciume è molto elevato.

Per le altre piante, se non hanno urgenti necessità di rinvaso, aspetta l'inizio della primavera.

Ste
 
Ultima modifica:

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie mille, non le ho ancora annaffiate quindi nel week con calma le rinvaso creando il terriccio come mi hai descritto :)

Sei stato veramente molto gentile!
 
Alto