• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado in difficoltà.

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho qualche problema con la mia pianta di avocado.

E' nata da seme circa un paio d'anni fa, nel periodo invernale lo riparo in una stanza fredda.

Con l'inizio dell'inverno ha perso tutte le foglie ed ora i nuovi germogli nascono accartocciati ed avvizziscono subito diventando neri.

Inoltre alcuni rami hanno la parte finale completamente nera, vi allego un paio di foto, le ho fatte di fretta se serve stasera ne faccio altre.

La situazione è grave? Nel periodo invernale non l'ho innaffiato molto, temevo fosse un fungo dovuto alla troppa acqua ed ho agito con un anti-fungineo... come se non bastasse ha perso molte foglie a causa delle larve di falena (quei bruchi verdastri che mangiano le foglie).

Cosa posso fare? Devo rinvasarlo a breve, dovrei fare qualche intervento sulle radici?

Grazie in anticipo!

20150408_083656 by FantaPics, on Flickr


20150408_083710 by FantaPics, on Flickr
 
K

Kakugo

Guest
Fermi tutti, mi era sfuggita la discussione!

Quello che stai vedendo è un eccesso di sali minerali nel terreno, cui l'avocado è molto sensibile.
Ci sono due possibilità perché questo sia accaduto.
La prima è che, ovviamente, tu abbia ecceduto coi fertilizzanti.
La seconda è che tu abbia l'addolcitore in casa. Perché accade questo? Gli addolcitori scambiano gli ioni calcio e magnesio nell'acqua con sodio, che ne abbassa la durezza in gradi francesi. Tra i sali minerali cui l'avocado è molto sensibile, guarda a caso, c'è proprio il sodio.
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo,
grazie per la risposta!

Dunque ho dato del fertilizzante ma non mi pare di aver ecceduto con le quantità, è cmq possibile in quanto il vaso non è molto grande, cosa mi consigli di fare?
Rinvaso sostituendo completamente il terriccio? Tagli i rami neri? Dici che potrà riprendersi?
Ha perso tutte le foglie a causa di alcune larve in autonno ed ora i nuovi germogli faticano a spuntare...
 
K

Kakugo

Guest
Riprendersi, è possibile, sempre che gli siano date le cure giuste, ma non sarà facile: più che per l'eccesso di sali, che ha causato le bruciature sulle punte dei rami, la pianta è molto indebolita per via dell'azione delle larve defogliatrici.
Prova a reinvasarla senza concimarla (mi raccomando che il terreno abbia un ottimo drenaggio), accorcia leggermente i rami per eliminare i tessuti necrotizzati e stimolare nuova crescita, dalle da bere con attenzione, mettila al sole e al caldo... e spera! :ciglione:
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, ho accorciato i rami neri, nel weekend rinvaso.
L'ho posizionato nel punto più soleggiato del balcone, speriamo bene :)
 
Alto