• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rescue bonsai...

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualche giorno fa, andando a buttare la spazzatura, ho notato un sacchetto con all'interno un bonsai che, probabilmente, non era più ben accetto in casa.

Mosso da compassione ho deciso di prenderlo, ripulirlo un po' e trapiantarlo in un vaso decoroso. Prima era senza vaso e con le radici al vento .. :(

Non avendo mai avuto un Bonsai, per paura di non saperlo curare al meglio, vi chiedo cortesemente qualche dritta per farlo vivere bene.

Non so a quale famiglia appartenga ne se dovrei fare delle potature.. consigli?

Pur avendo passato una brutta avventura, mi pare che non se la stia passando malaccio pero'! :)

Vi allego un paio di foto.

Ciao e grazie!


photo di FantaPics, su Flickr


photo di FantaPics, su Flickr
 

GORLA

Florello Senior
ficus ,perche non lo puoi tenere fuori? non vedo bene il terreno ,hai usato terreno drenante ,ce molto da leggere sui ficus ,devo dire che non sta male per essere stato buttato nel bidone ,sai ora va di moda darli anche come bomboniera per battesimi e matrimoni,e per ogni motivo vario ti rifilano questa povera pianta che ognuno di noi ho per un motivo ho altro ci siamo ritrovato per le mani ,ma e un la per iniziare a amare l arte bonsai ciao anna
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
lo tengo fuori, la foto l'ho fatta in casa non appena l'ho rinvasato.

Come terreno ho usato metà terriccio universale e metà per cactus (avevo solo quello disponibile in casa).. con fondo di ghiaia espansa.
Drena l'acqua piuttosto bene, è il caso di cambiarlo comunque? Va potato secondo te?

Grazie
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , secondo me hai avuto fortuna : come pianta é bellina e sembra stare bene di salute ( forse era stato appena gettato ) . Una potatina io la farei , non ora , ma verso metà luglio ( potatura estiva ) o , meglio , a settembre ( potatura autunnale ) così ti accerti che " funzioni " cioè che sia vivo e vegeti come si deve . Il terriccio secondo me sarebbe stato meglio tutto terriccio universale con fondo di ghiaia , però non ho ancora avuto l'occasione di usare terricci " alternativi " . Comunque io mi chiedo : come si fa a buttare via una pianta ( non un oggetto , un essere vivente ) che non é nemmeno brutta a vedersi e che , se proprio non la vuoi , puoi venderla a qualcuno che vuole curarla veramente ? Però considerando che oggi c'é chi " butta via " anche i propri figli non mi stupisco più di tanto ... Ciao
 

GORLA

Florello Senior
fanta come ti dicevo ce molto da leggere ,ti diro quello che farei se ha foglie grosse fai una defogliazione di solo foglie grandi,la potatura la si fa quando la pianta spinge e,diciamo che e una pianta che non dorme quasi mai ,consigliarti non e facile dipende da cosa vuoi farne,ciao anna
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
ciao, se puoi mettilo in un vaso da bonsai senza argilla, cosi a occhio credo che il vaso sia troppo grande, stai attento ale innaffiature dagli acqua solo quando ha sete e stai attento che l' assorba bene. ora puoi tenerlo fuori(all' ombra) mentre in autunno lo dovrai rimettere in casa. tra qualche mese inizia con le concimazioni e buona fortuna.
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Moltre grazie a tutti.

Ho letto che non dovrebbe prendere sole diretto, solo quello mattutino potrebbe andare bene? Il mio balcone è per metà sempre soleggiato e per l'altra metà solo fino alle 11 circa.
L'alternativa sarebbe tenerlo in casa, ma finchè posso vorrei farlo respirare per bene!

Procederò con la defogliazione più avanti, come suggerito, idem per la concimazione. Valutero' per il vaso, è grade sicuramente ma prima non penso fosse tenuto in un vaso "da bonsai" in quanto ha veramente le radici lunghissime!
 

aurex

Esperto di Bonsai
io i miei li tengo sempre in ombra...prendono tanta luce ma in ombra...quindi per te potrebbe andar bene il balcone nr.2....la pianta mi sembra in salute ma se l'hai rinvasata da poco aspetta che si riassesti per bene....se fosse mia quest'anno poterei accorciando un pò i rami per non far disperdere troppo la vegetazione in modo da raccogliarla in una spazio più minore ...la potatura oltre a favorire le radici ...che in questo momento sono in fase di riassestamento...stimola la produzione di altra vegetazione...la defogliazione la farei l'anno prossimo...tra una 20 ina di giorni incomincia a concimare....
di concimi ce ne sono parecchi...organici...chimici...pellettati o liquidi....su questo argomento ti consiglio di leggere un pò le faq del forum e le discussioni in rilievo...vedrai che troverai diverse informazioni utili....:Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
dimenticavo....lascia perdere per ora il rinvaso....ormai è fatta....se ne parla l'anno che viene...stai solo attento alle irrigazioni...ricordati che la causa prima di una grossa percentuale di patologie di queste piante (coltivate in vaso) è causata da una eccessiva umidità delle radici...
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto,
ho notato che qualche fogliolina si è ingiallita, sicuramente sarà stato lo stress da rinvaso / abbandono :(

Mi informo sul concime adatto, per accorciare i rami come faccio? Li taglio poco sopra la gemmatura "sacrificando" le ultime foglie.. giusto?
Non vorrei far danni!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Adesso ciò che é fatto é fatto . Io preferiei non concimare perché con tutto quel che ha passato un minimo di stress lo avrà , a settembre fagli una potatina per aggiustargli la " messa in piega " e stop , poi ognuno fa come crede .
 
Alto