• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium Lamerei marcia come salvarla?

Giuliagiulietta

Aspirante Giardinauta
La pianta era in un vaso ed è stata sotto la pioggia per un pò di tempo, gli ho tolto la parte marcia che era lunga una 25ina di cm e gli ho lasciato quella sana lunga una 50ina di cm. L'ho tolta dal vaso e adesso cosa posso fare?? Ha speranze di sopravvivere??

Foto della parte marcia che ho tagliato
IMG_1530.jpg

Foto della parte rimasta
IMG_1531.jpg

Foto delle radici
IMG_1534.jpg
 

Allegati

  • IMG_1532.jpg
    IMG_1532.jpg
    97,5 KB · Visite: 163

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è andato tutto....non vedo parti sane!!!ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, anche secondo me c'è poca speranza; le radici dovrebbero essere belle grosse e bianche, quasi come spaghetti... In ogni caso, prova a tagliare la parte sana eliminando una decina di centimetri di fusto sotto alla rottura; se dentro è bianco e sodo (ma ne dubito) c'è speranza...

Non è che lo hai lasciato fuori in inverno? La pioggia primaverile non è dannosa (sempre che la composta sia drenante), ma se ha preso freddo in inverno probabilmente era andato da settimane...
 

Giuliagiulietta

Aspirante Giardinauta
D'inverno è stata in casa però mi sa che l'ho messa fuori troppo presto ed è piovuto tanto a maggio :(

Sotto le radici sono più bianche e spesse, queste sono sane?

IMG_1538.jpg IMG_1535.jpg

Ne ho tagliato un altro piccolo pezzo e si vedono alcune parti bianche, devo tagliare finchè è tutto così?
IMG_1539.jpg

Grazie ragazze :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me dovresti tagliare fin quando vedi tutto bianco,senza il marroncino,mentre le radici,si vede una parte sana nella secondo foto in alto verso destra!!!ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le radici sane si presentano così:

244cep3.jpg

(foto da http://forum.cactipedia.info/coltivazione/problema-lamerei-t4085.html)

Le tue non hanno un aspetto bellissimo ma se il colletto ed una parte di fusto sono sani ne farà comunque di nuove. In che terriccio si trova? Mi pare che il problema sia quello, cioè il terriccio non adatto; se la composta è drenante non è un problema neanche se resta per settimane sotto la pioggia! Districale liberandole dal vecchio terriccio, taglia quelle marroni anche se ne restano poche bianche e poi lascia il tutto all'aria ad asciugare. Fra un paio di settimane potrai rinvasare in composta molto drenante, quindi nel frattempo procurati degli inerti da mischiare al terriccio.

Per il fusto, taglia ancora un paio di centimetri sotto, ripetendo se trovi ancora dello scuro, DISINFETTANDO la lama ad ogni taglio, fino a quando non trovi l'interno completamente sodo e bianco, tipo cetriolo. Buona fortuna! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ora provo subito a seguire le istruzioni!
Se sopravvive che succederà alla punta? Immagino non tornerà a fare foglioline!
No, l'apice vegetativo è morto, ma se tutto va bene dovrebbe produrre altri bracci, con i quali puoi decidere delle talee per tornare ad avere fusti singoli.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Più ne levi meglio è! Se riesci a lasciarle completamente nude, meglio. Se è torba questa operazione èpuò risultare difficile ma tu armati di pazienza e piano piano staccala tutta, eventualmente aiutandoti con uno stecchino o cose del genere.
 

Giuliagiulietta

Aspirante Giardinauta
Non so se sto facendo bene ho paura di danneggiare quelle sane mente elimino quelle marroni.. sigh! Hanno creato una specie di reticolato.
Grazie della pazienza e dell'aiuto!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non preoccuparti, se c'è del sano in breve tempo nasceranno nuove radici sane, ma è fondamentale eliminare la torba per la salute futura della pianta.
 

Giuliagiulietta

Aspirante Giardinauta
Ciaoo, la pianta come potete vedere è sopravvissuta, grazie :) Photo 01-09-12 19 29 27 2.jpg
Elebar mi dicevi che dai bracci si possono fare delle talee, potresti spiegarmi come funziona?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi tagliare i bracci, farli asciugare per parecchi giorni fino a quando non si forma una cicatrice solida e dura, poi interrare in una miscela molto drenante (magari adagiando il taglio su un bello strato di pomice che aiuta la radicazione).
A questo punto attendere ancora alcuni giorni poi nebulizzare leggermente il terreno affinchè la pianta sia stimolata a produrre radici.
Quando inizierà a vegetare significherà che sono nate le radici nuove. A questo punto potrai bagnare con regolarità.
Dopo il trapianto mantieni la pianta in posizione semi ombreggiata. Meglio un po' di ombra rispetto al sole piano.
Tutte queste operazioni io ti consiglio di farle in primavera. Tra poco la pianta dovrà essere portata in casa ed entrerà in riposo vegetativo. Farebbe quindi molta fatica a radicare.
Se invece tagli in primavera la ripresa sarà più veloce ed anche la radicazione sarà molto più rapida.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Complimenti per il salvataggio :)
Quindi ha ributtato dall'apice? ci sono nuovi ramificazioni? non ho mai visto cosa succede ad un pachypodium in queste condizioni... se non ti dispiace vorrei vedere una foto di lato :rolleyes:
Personalmente non farei talee ora, tanto più che la pianta si è appena ripresa e non la stresserei ulteriormente, poi sono scelte.
 

Giuliagiulietta

Aspirante Giardinauta
Grazie delle istruzioni e dei suggerimenti :) Volevo capire un po' come funziona la procedura
Sì per adesso aspetto e vedo un po' come diventa, anche perchè ci sono tre nuovi bracci che ancora si vedono poco che stanno per spuntare <3
Ecco le foto :)
Photo 07-09-12 09 52 52.jpg Photo 06-09-12 17 10 59.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie per le foto :)
Dopo averle viste, a maggior ragione ti dico di non fare assolutamente nessuna talea, perché i getti sono troppo piccoli, oltre ad essere talee complicate come ti hanno già detto.
Se vuoi capire la procedura di taleaggio delle grasse inizia da qualcosa di più semplice :eek:k07:
 
Alto