• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia, la salviamo???

maschioleone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte/i, ho questo esemplare di euphorbia (credo) di cui non conosco il nome completo. Questo inverno fino a dicembre l'ho tenuta fuori in serra fredda al sole insieme alle altre grasse che ho, ma ho notato che ha cominciato a macchiarsi agli apici dei "rami" :( mentre le altre piante non hanno fatto una piega (sottolineo che arieggio la serra tutti i giorni e che il substrato è un mix di terriccio universale, lapillo e pomice in parti =). Allora ho deciso di portarla in casa e l'ho sistemata in una scala del condominio dove la temperatura arriva max a 15°C, le ho dato un po' d'acqua e l'ho lasciata in posizione luminosa: purtroppo vedo che però non migliora, anzi le sue condizioni peggiorano.
Le domande:
1. me la identificate per favore?
2. come posso intervenire per provare a salvarla?
3. potreste darmi dei consigli sulla sua coltivazione da mettere in pratica se riuscissi a salvarla? Posizione invernale ed estiva? Irrigazione? ...
Vi ringrazio tutti :love_4:
 

michele87

Florello Senior
se hai difficoltà vai nella sezione parliamo di tutto un po,c'è la lezione su inserimento foto,dettata da super commelina:D
 

maschioleone

Aspirante Giardinauta
Niente, mi scrive così:

Upload Errors
v 001b.jpg:
Supera la quota permessa di 231,45 MB.

Ma in realtà la foto è da 93KB (e nelle istruzioni si dice che i file jpg possono arrivare a 97,7KB), risoluzione 360x480.
 

maschioleone

Aspirante Giardinauta
v003.jpg

v002.jpg

v001.jpg


Sì ce l'ho fatta!! Grazie a Michele e a Commelina...scusate x l'incapacità manifesta :squint:
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
non so che tipo di euphorbia sia... forse eritrea, o tetragona? se fosse una di queste ho letto che anche d'inverno necessitano T minime di 12-15 gradi... forse la serra fredda non va bene... o ce l'hai messa anche lo scorso anno?
 

reginaldo

Florello Senior
Euphorbia triangularis.
Taglia le parti scure il più presto possibile, prima che il male si estenda. Attento al liquido lattiginoso, è molto velenoso, Ferma il liquido spruzzando
Disinfetta con tetracloruro di rame liquido con semplice spennellatura sulla ferita.
Sono poche le Euphorbie che resistono al freddo. La maggior parte di esse gradisce temperature superiori ai 12-13 gradi.
La triangularis è molto facile da riprodurre mediante talea: visto che la pianta è ramificata, preleva un ramo fallo asciugare e ripianta in terriccio molto sabbioso, ma ricco di humus.
Ciao
Reginaldo
 

maschioleone

Aspirante Giardinauta
Dunque dunque...
Le parti secche sono secchissime e al tatto sono proprio leggere come se dentro fossero prive del lattice che di solito ha la pianta.
In serra fredda non l'avevo mai messa perchè la pianta l'ho comprata la scorsa primavera...mumble mumble.
Le parti verdi più vicine alla base invece hanno ancora il lattice, l'ho visto perchè ho staccato un ramo secco ed è uscito.
 

maschioleone

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato i rami interessati dalle macchie scure, ora la pianta è nella scala (15°C) in posizione luminosa, incrociamo le dita...Se si riprende, questa primavera/estate devo metterla al sole pieno o devo schermarlo in qualche modo?
 

reginaldo

Florello Senior
Devi inizialmente adattarla alla luce in quanto l'epidermide subito al sole rischia bruciatura. Tutte le Euphorbie desiderano luce diretta, ma con una certa attenzione, non sono comunque come le Cactaceae.
Ciao
reginaldo
 
Alto