• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira....Fate vedere a tutti le vostre!

V

vinceco

Guest
scusa,mi sono sbagliato,volevo dire ke il chiodo và tolto :D
si ,ma comunque non funziona,dopo 1 giorno intero l'acqua in bottiglia era sempre la stessa non scende in quanto la stessa terra ottura il buco.questo alla fine è il mio giudizio su questo metodo.ciao
 

Lucyliù

Giardinauta
si ,ma comunque non funziona,dopo 1 giorno intero l'acqua in bottiglia era sempre la stessa non scende in quanto la stessa terra ottura il buco.questo alla fine è il mio giudizio su questo metodo.ciao

anch'io una volta ho fatto la prova e mi sono accorta che 2 bottiglie su tre si otturavano con la terra stessa e l'acqua non scendeva....

una mia amica mi ha consigliato di forare sul sedere della bottiglia con un ago in modo che l'acqua defluisca meglio...sarà vero?
 

lory82

Apprendista Florello
ecco!! Finalmente una pachira ha fatto ingresso a casa mia!!
Regalino della mamma. Trovata all'Auchan. 5 euro.
Non è grande come le vostre, ma è carina proprio!

S4200012-1.jpg


Il vasino, in coccio, è proprio piccolo! Ma ho deciso di lasciarla lì... Così non ho rischi di ristagni d'acqua.

Unica cosa è che le foglie son sporche...e anche passandoci un panno umido per pulirle...rimangono tali... Ho paura che il lucidante fogliare possa rovinarle, sopratutto quelle più tenere e giovani
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Lory e complimenti :D
Sono molto contento...Odio il lucidante cat:
Passaci con lo spruzzino nebulizzando ogni 6/7 giorni..Lo apprezzerà molto e probabilmente tra un po' le macchie cominceranno a sparire :D
 

aseret

Florello Senior
Insomma con 'ste pachire! So' proprio brutte! Va beh, diciamo la verità, sono tre anni che sto combattendo con la mia...non c'è feling!:cry::burningma:lingua:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Io torno all'attacco con la mia "pseudo" pachira. Pseudo perchè un tempo era un legnetto (sapete, una specie di talea , presa all'ikea) che faceva tante belle fogliette. Poi dopo un paio di anni, le ha perse tutte e ora è solo uno zeppo con due rami luuunghi, e tante micro foglie sull'apice, ma foglie che no crescono mai!!!! da mesi, l'ho messa all'umido, in mezzo ad altre piante, perche stesse fresca, ma niente, fogliette microscopiche, tante che non crescono mai. che faccio in autunno uncolpo di testa la rinvaso? la scuoto? la porto da uno psicologo????
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Io torno all'attacco con la mia "pseudo" pachira. Pseudo perchè un tempo era un legnetto (sapete, una specie di talea , presa all'ikea) che faceva tante belle fogliette. Poi dopo un paio di anni, le ha perse tutte e ora è solo uno zeppo con due rami luuunghi, e tante micro foglie sull'apice, ma foglie che no crescono mai!!!! da mesi, l'ho messa all'umido, in mezzo ad altre piante, perche stesse fresca, ma niente, fogliette microscopiche, tante che non crescono mai. che faccio in autunno uncolpo di testa la rinvaso? la scuoto? la porto da uno psicologo????
ma la tieni sempre in casa???In tal caso,è normale ke ne risenta!
Grazie Gecko per il suggerimento. Acqua non calcarea, vero?
Guarda,io la nebulizzo con acqua del rubinetto e stà benissimo :D
Insomma con 'ste pachire! So' proprio brutte! Va beh, diciamo la verità, sono tre anni che sto combattendo con la mia...non c'è feling!:cry::burningma:lingua:

:lol: :lol: :lol:
 

samuele82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti questa è la mia pachira

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php



originariamente in bassi aveva solo l'intreccio da questa primavera ha incominciato a germogliare anche dal tronco.

Voi sapete se esiste un modo particolare per eliminare i nuovi germogli e magari dare vita a un nuovo intreccio?

Aspetto i vostri preziosi consigli

Grazie sam
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Geko no, è fuori da primavera. è in penombra, ma con tanta luce, in mezzo a ta nte piante. boh è immobile. e durante l'anno sta nelle scale, fresche e luminose... io proprio non capisco come delle foglie riescano a rimanere così piccole e non morire....boooh
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti questa è la mia pachira

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php



originariamente in bassi aveva solo l'intreccio da questa primavera ha incominciato a germogliare anche dal tronco.

Voi sapete se esiste un modo particolare per eliminare i nuovi germogli e magari dare vita a un nuovo intreccio?

Aspetto i vostri preziosi consigli

Grazie sam
ciao :D x intrecciarli,puoi dargli la forma con dei fili di gomma e con molta pazienza :D
Geko no, è fuori da primavera. è in penombra, ma con tanta luce, in mezzo a ta nte piante. boh è immobile. e durante l'anno sta nelle scale, fresche e luminose... io proprio non capisco come delle foglie riescano a rimanere così piccole e non morire....boooh
Ricorda,non innaffiature eccessive,e nebulizza spesso :D
 

majsan

Giardinauta
posso uppare il thread?
vorrei mostrarvi gli sviluppi della mia...
IMG_2798.jpg


IMG_2800.jpg


come notate,io dall'inziio nn ho voluto potarla a dovere,ma ho lasciato che crescessero nuovi rametti anche dal basso..e ora mi trovo in questa situazione..
l'unico ramo verde in alto è solo soletto e secondo me perderò anche quello presto
e 2 di 4 tronchi sono morti...
gli altri 2 sono sanissimi come si vede anche dalle foglie che buttano..ma purtroppo sono rimasti solo in due..
cosa dite?
io già la sto concimando ogni tanto x darle + energia ma..nn mi sembra che ci siano stati grossi cambiamenti..

cosa dovrei fare secondo voi?
e poi,secondo voi le foglie che ora sono folte e partono dal basso si alzeranno fino a coprire i tronchi?
 

lory82

Apprendista Florello
Ma la tua pachira è bella! Sotto il fogliame è così splendido!
Io quei due rametti in alto li taglierei, tanto poi, man mano che nascono le nuove foglie a quelle di sotto, i rametti rimasti spogli dovrebero coprirsi
 

majsan

Giardinauta
Ma la tua pachira è bella! Sotto il fogliame è così splendido!
Io quei due rametti in alto li taglierei, tanto poi, man mano che nascono le nuove foglie a quelle di sotto, i rametti rimasti spogli dovrebero coprirsi
dici di tagliare quei due rami,uno lungo e uno corto,che stanno + in alto?eh infatti quello lì lungo "nn mi piace" x niente..è un tantino "inutile"

grazie lory..ma quindi tu credi che il fogliama dal basso crescerà ancora e coprirà i tronchi?
e che fare dei 2 tronchi morti?io li lascerei dove stanno anche xchè hai voglia a toglierli dall'intreccio.. poverini solo hanno un colore un pò triste... :(
 

lory82

Apprendista Florello
Si, quelli io li taglierei. Poi dai due tronchi spogli che si sopraelevano dalle foglie basali, che comunque cresceranno, potrebbero sbucare nuove gemme..!
 

ramy81

Giardinauta
Questa è mia....

picture.php


La foto è un pò vecchietta....ora la pianta ha un vaso più grande e sui fusti ha altre piccole foglie e stamattina mi sono accorta che ha nuovi germogli. Secondo me è meglio toglierli così cresce bene, magari si fanno talee,sennò ci si ritrova a trovare la pianta doppia. :confuso: che dite?
 

majsan

Giardinauta
Questa è mia....


La foto è un pò vecchietta....ora la pianta ha un vaso più grande e sui fusti ha altre piccole foglie e stamattina mi sono accorta che ha nuovi germogli. Secondo me è meglio toglierli così cresce bene, magari si fanno talee,sennò ci si ritrova a trovare la pianta doppia. :confuso: che dite?
+ che tutto credo che ti troveresti con una pianta come la mia.. che ovviamente non ha le energie x mantenere due cespugli,sopra e sotto, e quindi uno dei due lo dovrebbe sacrificare (nel mio caso quello alto...:cry: )
 
Alto